Ragusa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

vista
Portali come sipari

Il portale d’ingresso al palazzo della cancelleria si staglia sulla facciata occupandone buona parte. Si dipana come un sipario pronto ad accogliere una scena altrettanto ammirevole al suo interno, è movimentato grazie alla trabeazione mistilinea che lo sormonta.

tatto
La pietra pece, una roccia ragusana dal molteplice utilizzo

La pietra pece è uno dei materiali più utilizzati nel paesaggio ibleo.
Questa pietra, chiamata anche roccia asfaltica, assume diverse gradazioni di grigio e di marrone e si caratterizza grazie alla presenza di venature e irregolarità superficiali.
L’esperienza tattile è quella che più di tutte ne fa apprezzare la sua natura.

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La città nella città

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il convento dei frati francescani

La chiesa della Madonna della Stella

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa di San Benedetto

Il palazzo Trigona di Canicarao

La ricostruzione dopo il terremoto

Un premio nobel a Modica

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il Duomo di San Giorgio

La città di Modica tra natura e urbanistica

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il palazzo di città

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La biblioteca dei benedettini

L’arte delle maioliche

Un giardino di pietra

Luminosi spazi sacri

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La città a forma d’aquila

Militello: storia di un feudo illuminato

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il palazzo, la città, la chiesa

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Scicli, città dalle barocche scenografie

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Il teatro greco più piccolo del mondo

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Storia di una rinascita

La scalinata degli angeli

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Le opere nella chiesa

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La badia di Sant’Agata

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Uno scrigno di opere preziose

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Un patrimonio di opere votive

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La chiesa di Santa Maria del Monte

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa e il monastero

Sant’Agata e le candelore

La chiesa e il collegio

Una città, tre siti

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Le due chiese

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Le nuove strade della città

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un progetto unitario per la città di Catania

Scenografia, luci e colori della cattedrale

L’arte nel duomo

Il palazzo dei Due Mori

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Città e natura

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La casa-museo Antonino Uccello

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini