Ragusa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

vista
Portali come sipari

Il portale d’ingresso al palazzo della cancelleria si staglia sulla facciata occupandone buona parte. Si dipana come un sipario pronto ad accogliere una scena altrettanto ammirevole al suo interno, è movimentato grazie alla trabeazione mistilinea che lo sormonta.

tatto
La pietra pece, una roccia ragusana dal molteplice utilizzo

La pietra pece è uno dei materiali più utilizzati nel paesaggio ibleo.
Questa pietra, chiamata anche roccia asfaltica, assume diverse gradazioni di grigio e di marrone e si caratterizza grazie alla presenza di venature e irregolarità superficiali.
L’esperienza tattile è quella che più di tutte ne fa apprezzare la sua natura.

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La chiesa e il collegio

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Gli articolati spazi interni

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La chiesa di Santa Maria del Monte

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

L’arte nel duomo

Virtuosismi, decorazioni e altari

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Le nuove strade della città

Rinascita e urbanistica della città di Noto

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Uno scrigno di opere preziose

La chiesa di San Benedetto

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Storia di una rinascita

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il Duomo di San Giorgio

La chiesa e il monastero

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

San Domenico e la firma del Gagliardi

Scicli, città dalle barocche scenografie

La ricostruzione dopo il terremoto

Un giardino di pietra

La chiesa della Madonna della Stella

Il convento dei frati francescani

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La chiesa di San Paolo

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il palazzo dei Due Mori

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Il palazzo Trigona di Canicarao

Luminosi spazi sacri

Le due chiese

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

L’arte delle maioliche

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La città nella città

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Le opere nella chiesa

Città e natura

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il palazzo, la città, la chiesa

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il Monastero dei Benedettini

Una città, tre siti

Sant’Agata e le candelore

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Militello: storia di un feudo illuminato

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La biblioteca dei benedettini

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La casa-museo Antonino Uccello

La città a forma d’aquila

Un premio nobel a Modica

L’interno e le opere d’arte

Il palazzo di città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Un progetto unitario per la città di Catania

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco