Ragusa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

vista
Portali come sipari

Il portale d’ingresso al palazzo della cancelleria si staglia sulla facciata occupandone buona parte. Si dipana come un sipario pronto ad accogliere una scena altrettanto ammirevole al suo interno, è movimentato grazie alla trabeazione mistilinea che lo sormonta.

tatto
La pietra pece, una roccia ragusana dal molteplice utilizzo

La pietra pece è uno dei materiali più utilizzati nel paesaggio ibleo.
Questa pietra, chiamata anche roccia asfaltica, assume diverse gradazioni di grigio e di marrone e si caratterizza grazie alla presenza di venature e irregolarità superficiali.
L’esperienza tattile è quella che più di tutte ne fa apprezzare la sua natura.

La chiesa di Santa Maria del Monte

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Un giardino di pietra

Un patrimonio di opere votive

La badia di Sant’Agata

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il teatro greco più piccolo del mondo

L’arte delle maioliche

Il palazzo dei Due Mori

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il palazzo Trigona di Canicarao

San Domenico e la firma del Gagliardi

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La scalinata degli angeli

Città e natura

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una città, tre siti

Un progetto unitario per la città di Catania

La chiesa della Madonna della Stella

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La chiesa e il collegio

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il palazzo di città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il Monastero dei Benedettini

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

L’arte nel duomo

La chiesa di San Paolo

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il Duomo di San Giorgio

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La casa-museo Antonino Uccello

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La città di Modica tra natura e urbanistica

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Scicli, città dalle barocche scenografie

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La città nella città

Militello: storia di un feudo illuminato

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Gli articolati spazi interni

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Un premio nobel a Modica

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Le nuove strade della città

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Luminosi spazi sacri

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Uno scrigno di opere preziose

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La biblioteca dei benedettini

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Le due chiese

La città a forma d’aquila

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La chiesa di San Benedetto

La ricostruzione dopo il terremoto

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Virtuosismi, decorazioni e altari

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

L’interno e le opere d’arte

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La chiesa di San Francesco

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote