Ragusa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

vista
Portali come sipari

Il portale d’ingresso al palazzo della cancelleria si staglia sulla facciata occupandone buona parte. Si dipana come un sipario pronto ad accogliere una scena altrettanto ammirevole al suo interno, è movimentato grazie alla trabeazione mistilinea che lo sormonta.

tatto
La pietra pece, una roccia ragusana dal molteplice utilizzo

La pietra pece è uno dei materiali più utilizzati nel paesaggio ibleo.
Questa pietra, chiamata anche roccia asfaltica, assume diverse gradazioni di grigio e di marrone e si caratterizza grazie alla presenza di venature e irregolarità superficiali.
L’esperienza tattile è quella che più di tutte ne fa apprezzare la sua natura.

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La città a forma d’aquila

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La chiesa e il monastero

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Gli articolati spazi interni

Il palazzo Trigona di Canicarao

La città nella città

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La ricostruzione dopo il terremoto

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Rinascita e urbanistica della città di Noto

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La chiesa di San Francesco

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Città e natura

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La casa-museo Antonino Uccello

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa di Santa Maria del Monte

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Sant’Agata e le candelore

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Le due chiese

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La badia di Sant’Agata

Le opere nella chiesa

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La chiesa della Madonna della Stella

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa e il collegio

L’architettura religiosa

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il palazzo di città

Un giardino di pietra

Il convento dei frati francescani

Un premio nobel a Modica

La chiesa di San Paolo

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’arte nel duomo

L’interno e le opere d’arte

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

San Domenico e la firma del Gagliardi

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il Duomo di San Giorgio

Una città, tre siti

Luminosi spazi sacri

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La biblioteca dei benedettini

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Scicli, città dalle barocche scenografie

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Uno scrigno di opere preziose

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il palazzo dei Due Mori

Militello: storia di un feudo illuminato

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Le nuove strade della città

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il teatro greco più piccolo del mondo

Un patrimonio di opere votive

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il palazzo, la città, la chiesa