Ragusa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

vista
Portali come sipari

Il portale d’ingresso al palazzo della cancelleria si staglia sulla facciata occupandone buona parte. Si dipana come un sipario pronto ad accogliere una scena altrettanto ammirevole al suo interno, è movimentato grazie alla trabeazione mistilinea che lo sormonta.

tatto
La pietra pece, una roccia ragusana dal molteplice utilizzo

La pietra pece è uno dei materiali più utilizzati nel paesaggio ibleo.
Questa pietra, chiamata anche roccia asfaltica, assume diverse gradazioni di grigio e di marrone e si caratterizza grazie alla presenza di venature e irregolarità superficiali.
L’esperienza tattile è quella che più di tutte ne fa apprezzare la sua natura.

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Le nuove strade della città

Sant’Agata e le candelore

Città e natura

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La casa-museo Antonino Uccello

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il palazzo di città

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La città nella città

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Virtuosismi, decorazioni e altari

San Domenico e la firma del Gagliardi

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa di San Benedetto

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Il convento dei frati francescani

Il teatro greco più piccolo del mondo

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Luminosi spazi sacri

La città a forma d’aquila

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Storia di una rinascita

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il palazzo, la città, la chiesa

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Scicli, città dalle barocche scenografie

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Le opere nella chiesa

Una città, tre siti

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Uno scrigno di opere preziose

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Le due chiese

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La chiesa e il collegio

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa di San Paolo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

L’interno e le opere d’arte

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un premio nobel a Modica

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La città di Modica tra natura e urbanistica

La scalinata degli angeli

Militello: storia di un feudo illuminato

Un progetto unitario per la città di Catania

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

L’architettura religiosa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La badia di Sant’Agata

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa di Santa Maria del Monte

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il palazzo Trigona di Canicarao

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il palazzo dei Due Mori

L’arte delle maioliche

L’arte nel duomo

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Gli articolati spazi interni