Ragusa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

vista
Portali come sipari

Il portale d’ingresso al palazzo della cancelleria si staglia sulla facciata occupandone buona parte. Si dipana come un sipario pronto ad accogliere una scena altrettanto ammirevole al suo interno, è movimentato grazie alla trabeazione mistilinea che lo sormonta.

tatto
La pietra pece, una roccia ragusana dal molteplice utilizzo

La pietra pece è uno dei materiali più utilizzati nel paesaggio ibleo.
Questa pietra, chiamata anche roccia asfaltica, assume diverse gradazioni di grigio e di marrone e si caratterizza grazie alla presenza di venature e irregolarità superficiali.
L’esperienza tattile è quella che più di tutte ne fa apprezzare la sua natura.

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La chiesa e il monastero

L’architettura religiosa

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

L’arte nel duomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Storia di una rinascita

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La chiesa di Santa Maria del Monte

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’arte delle maioliche

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La città nella città

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La biblioteca dei benedettini

La chiesa di San Benedetto

Il convento dei frati francescani

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Il teatro greco più piccolo del mondo

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Un premio nobel a Modica

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Militello: storia di un feudo illuminato

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La badia di Sant’Agata

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il palazzo di città

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Una città, tre siti

Città e natura

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il Monastero dei Benedettini

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Un progetto unitario per la città di Catania

Luminosi spazi sacri

La chiesa di San Paolo

Gli altari, i santi e le opere scultoree

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa e il collegio

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Le opere nella chiesa

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La ricostruzione dopo il terremoto

La chiesa di San Francesco

Virtuosismi, decorazioni e altari

La chiesa della Madonna della Stella

Un giardino di pietra

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il palazzo dei Due Mori

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Le nuove strade della città

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il Duomo di San Giorgio

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La città a forma d’aquila

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Le due chiese

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Uno scrigno di opere preziose

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La città di Modica tra natura e urbanistica