Ragusa

Da San Tommaso a San Giuseppe

La chiesa di San Giuseppe si trova all’angolo di piazza Pola, nei pressi del Duomo di San Giorgio a Ibla.foto della piazza che inquadra la chiesa Essa venne costruita dopo il 1756, quando le monache benedettine del convento vicino, guidate dalla badessa Battistina Maria Arezzi, acquistarono la vecchia e malandata chiesa di San Tommaso Apostolo. Grazie a loro iniziarono i lavori di ricostruzione per la nuova chiesa di San Giuseppe.
Foto facciataPer prima cosa fu realizzata la struttura della chiesa, completata nel 1774; seguirono l’abbattimento del campanile e la realizzazione delle decorazioni esterne e interne.Inizialmente il progetto per la nuova chiesa era stato attribuito al grande architetto Rosario Gagliardi per alcune somiglianze con altri edifici da lui realizzati, come il Duomo di San Giorgio o la chiesa di San Domenico a Noto. In comune avevano la divisione orizzontale in tre livelli, la presenza nell’ultimo della campana; ma con il passare degli anni, e studi più approfonditi, si cambiò idea.foto Facciata frontale
Si riconobbe il lavoro di un altro architetto, il frate carmelitano Fra Alberto Maria di San Giovanni Battista, che lavorò, non solo a Ragusa, ma anche alla chiesa di San Giovanni Evangelista a Scicli; si riconosce uno stile meno innovativo rispetto al Gagliardi e più simile alla cultura artistica locale.
Ben più di settant’anni dopo, Ibla e il convento benedettino avevano una nuova e funzionale chiesa, utile alle monache e ai loro fedeli.

Alla ricerca del colore

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Da San Tommaso a San Giuseppe

La parete prende vita

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Alla scoperta della chiesa madre

I colori della Cattedrale

Una lunga ricostruzione

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una chiesa barocca a metà

La scalinata degli angeli

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una chiesa imponente e luminosa

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La città dei musei

La festa di San Giacomo

Il crocifisso di Burgos

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una piazza come cuore della città

Un palazzo parlante

Due illustri santi patroni

Un simbolo per la città

Splendide rapide decorazioni

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Tra il bianco e il nero

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Alcune opere di pregio

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una città in miniatura

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un salone per le feste

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un trionfo di colori

Una città, tre siti

La cucina, uno scrigno di colori

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La città barocca sul mare

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il cioccolato di Modica

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un museo per non perdere la tradizione

Una città a colori

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Giorni di festa

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una chiesa protagonista

Un premio Nobel a Modica

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Le maioliche della scalinata

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La chiesa del Carmine

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un nuovo sito per una nuova città

Il disastroso terremoto

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Palazzolo in festa

I colori dell’interno

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

San Sebastiano, quanto lavoro!

I signori Barresi-Branciforti

Le due chiese

Una facciata protagonista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Militello, storia di un feudo illuminato

Modica, una città dalle origini antichissime

Una città, due siti

Dal tardo-gotico a noi

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso