Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

vista
Viste scenografiche e cinema

Le architetture barocche sono spesso state scelte dai registi come set cinematografici per le viste incantevoli che offrivano sulla città.
Il terrazzo della torre campanaria della Chiesa di San Carlo venne scelto dal regista Michelangelo Antonioni per il suo film “L’avventura” del 1960 con Monica Vitti e Gabriele Ferzetti.

tatto
La calce, un prezioso materiale della tradizione netina

Uno dei materiali da costruzione più antichi, usato già dagli antichi romani e ampiamente utilizzato nei territori di Noto, è la calce, proveniente dalla pietra calcarea dura.
Essa è composta da un calcare bianco compatto che viene cotto a temperature elevatissime perdendo peso e rilasciando anidride carbonica, attraverso un processo che prende il nome di carbonatazione.
Per essere utilizzata ad arte deve essere bagnata, cioè deve subire un’ulteriore fase di idratazione, spegnendo la calce viva in acqua per almeno tre giorni prima del suo utilizzo.

Sant’Agata e le candelore

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I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

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Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

L’arte nel duomo

Virtuosismi, decorazioni e altari

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La casa-museo Antonino Uccello

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Scicli, città dalle barocche scenografie

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

L’interno e le opere d’arte

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Un patrimonio di opere votive

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Città e natura

La chiesa e il monastero

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Luminosi spazi sacri

La chiesa della Madonna della Stella

San Domenico e la firma del Gagliardi

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

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Un progetto unitario per la città di Catania

La chiesa e il collegio

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Il teatro greco più piccolo del mondo

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il palazzo, la città, la chiesa

La badia di Sant’Agata

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

L’architettura religiosa

Il convento dei frati francescani

La città nella città

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

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Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

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Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

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Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo