Caltagirone

Un museo per non perdere la tradizione

Nel 1965, per non perdere una tradizione secolare, venne fondato il Museo della Ceramica. Situato in una delle vie principali, via Roma, la sede venne risistemata prima dell’inaugurazione.

Ha un ingresso speciale, un portico del 1800 che poggia su un’alta struttura rialzata, accessibile attraverso una serie di scale. A renderlo speciale sono le decorazioni in maioliche che impreziosiscono e colorano la facciata. Il museo conserva ceramiche che vanno dall’età greca fino agli inizi del Novecento, tra cui collezioni di manufatti di origine araba, normanna, sveva ed aragonese.foto ceramiche in ordine di descrizione per periodoLe ceramiche sono esposte in quattro grandi sale, in cui sono presenti circa 2500 reperti e opere del mondo antico, medievale, post-medievale e moderno.
Le raccolte provengono in gran parte dal Museo Civico di Caltagirone e dall’Istituto Statale d’Arte per la ceramica “ Luigi Sturzo “, ma anche da altri musei Siciliani come la collezione Russo-Perez o da collezionisti privati come quella del professore Antonino Ragona.foto ceramiche in ordine di descrizione per periodo foto ceramiche in ordine di descrizione per periodo

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un simbolo per la città

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Alla ricerca del colore

Alcuni capolavori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una chiesa protagonista

Le due chiese

Una festa solo per Scicli

Splendide rapide decorazioni

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La parete prende vita

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Le maioliche della scalinata

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La scalinata degli angeli

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il teatro del gusto

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Le àbsidi normanne

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Dal tardo-gotico a noi

Una città a colori

Un museo per non perdere la tradizione

Modica, una città dalle origini antichissime

Una chiesa imponente e luminosa

Un palazzo parlante

Una città in miniatura

Una città, due siti

Il disastroso terremoto

Il cioccolato di Modica

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Da San Tommaso a San Giuseppe

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

San Sebastiano, quanto lavoro!

Militello, storia di un feudo illuminato

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un trionfo di colori

Un salone per le feste

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Giorni di festa

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un nuovo sito per una nuova città

I colori dell’interno

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Alcune opere di pregio

Una città a forma d’aquila

La cucina, uno scrigno di colori

Tra il bianco e il nero

L’interno e i suoi capolavori

Sant’Agata e le candelore

Un premio Nobel a Modica

Il crocifisso di Burgos

Due illustri santi patroni

I signori Barresi-Branciforti

La città dei musei

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una lunga ricostruzione

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Palazzolo in festa

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una facciata protagonista

Nuove strade per Catania

Alla scoperta della chiesa madre

Una chiesa barocca a metà

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La festa di San Giacomo

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La città barocca sul mare