Caltagirone

Un museo per non perdere la tradizione

Nel 1965, per non perdere una tradizione secolare, venne fondato il Museo della Ceramica. Situato in una delle vie principali, via Roma, la sede venne risistemata prima dell’inaugurazione.

Ha un ingresso speciale, un portico del 1800 che poggia su un’alta struttura rialzata, accessibile attraverso una serie di scale. A renderlo speciale sono le decorazioni in maioliche che impreziosiscono e colorano la facciata. Il museo conserva ceramiche che vanno dall’età greca fino agli inizi del Novecento, tra cui collezioni di manufatti di origine araba, normanna, sveva ed aragonese.foto ceramiche in ordine di descrizione per periodoLe ceramiche sono esposte in quattro grandi sale, in cui sono presenti circa 2500 reperti e opere del mondo antico, medievale, post-medievale e moderno.
Le raccolte provengono in gran parte dal Museo Civico di Caltagirone e dall’Istituto Statale d’Arte per la ceramica “ Luigi Sturzo “, ma anche da altri musei Siciliani come la collezione Russo-Perez o da collezionisti privati come quella del professore Antonino Ragona.foto ceramiche in ordine di descrizione per periodo foto ceramiche in ordine di descrizione per periodo

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Le due chiese

Tanti proprietari, un solo palazzo

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Sant’Agata e le candelore

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Giorni di festa

Una pavimentazione a colori

Il crocifisso di Burgos

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Modica, una città dalle origini antichissime

Il cioccolato di Modica

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una festa solo per Scicli

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La festa di San Giacomo

L’interno e i suoi capolavori

Una chiesa imponente e luminosa

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una facciata protagonista

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una città in miniatura

Il teatro del gusto

Un nuovo sito per una nuova città

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La scalinata degli angeli

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Dal tardo-gotico a noi

Palazzolo in festa

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La città dei musei

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una città a colori

I colori dell’interno

Una città, tre siti

Da San Tommaso a San Giuseppe

Alcuni capolavori

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

San Sebastiano, quanto lavoro!

La città barocca sul mare

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Militello, storia di un feudo illuminato

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Alla ricerca del colore

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un trionfo di colori

Una città, due siti

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un simbolo per la città

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una chiesa protagonista

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La cucina, uno scrigno di colori

Le àbsidi normanne

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una chiesa barocca a metà

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una piazza come cuore della città

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un museo per non perdere la tradizione

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Alcune opere di pregio

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La parete prende vita

I signori Barresi-Branciforti

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Splendide rapide decorazioni

Una lunga ricostruzione

Il disastroso terremoto

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un salone per le feste

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini