Catania

Scenografia, luci e colori della cattedrale

portale maggioreL’elemento più originale della composizione del Vaccarini va ricercato nelle variazioni cromatiche scaturite dall’uso dei diversi materiali impiegati sulla facciata.
La facciata suddivisa in tre livelli ospita, nella fascia inferiore, il portale maggiore affiancato dalle due statue di San Pietro e Paolo e dai due portali laterali minori, sormontati da grosse finestre ovali.

Il primo ordine è scandito da sei colonne libere in granito rosso forse provenienti dal Teatro Romano di Catania, il secondo ordine è suddiviso da sei colonne poste ai lati del finestrone che illumina la navata centrale, e custodisce, al centro della nicchia, la statua di Sant'Agata affiancata da angeli.
La facciata è definita con un timpano sorretto da quattro colonne minori.trabeazione cattedrale sant'AgataL’interno della cattedrale è una meraviglia assoluta. Entrando si percepisce la grandezza della ricostruzione barocca che continua a dialogare con alcuni elementi di epoca normanna realizzati interamente in pietra lavica . I possenti pilastri in pietra calcarea gialla poggiano su basamenti in pietra lavica suddividendo le tre navate. Dall’ingresso, arricchito da due coppie di colonne rosse su basamento marmoreo, si estende un pavimento in marmi policromi con disegni geometrici. pavimento in marmo policromiTutti questi elementi creano una forte prospettiva centrata sull’altare aumentando l’effetto scenografico dell’ambiente.
pavimento in marmo policromi

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

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L’architettura religiosa

Luminosi spazi sacri

Il Duomo di San Giorgio

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Città e natura

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Virtuosismi, decorazioni e altari

La chiesa e il collegio

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

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Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

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Sant’Agata e le candelore

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

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Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa di San Paolo

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L’arte nel duomo

La città di Modica tra natura e urbanistica

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La badia di Sant’Agata

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Una città, tre siti

La chiesa di San Francesco

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il palazzo Trigona di Canicarao

Uno scrigno di opere preziose

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Il teatro greco più piccolo del mondo

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La ricostruzione dopo il terremoto

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il palazzo, la città, la chiesa

La biblioteca dei benedettini

La casa-museo Antonino Uccello

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano Palazzo Trigona

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il convento dei frati francescani

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il palazzo di città

Le due chiese

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Le nuove strade della città

La città a forma d’aquila

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Storia di una rinascita

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I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

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L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

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La città nella città

Militello: storia di un feudo illuminato

L’inizio di un’autentica concezione barocca

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La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

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La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione