WHL

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

Lo sfruttamento romano della campagna è simboleggiato dalla Villa Romana del Casale (in Sicilia), il centro della grande tenuta, su cui si basava l’economia rurale dell’Impero occidentale. La villa è una delle più lussuose del suo genere. È particolarmente degna di nota per la ricchezza e la qualità dei mosaici che decorano quasi ogni stanza; sono i migliori mosaici presenti sul posto in qualsiasi parte del mondo romano
Il Comitato UNESCO ha deciso di iscrivere questo Patrimonio, sulla base dei criteri (i), (ii) e (iii), considerando che la Villa del Casale in Piazza Armerina è un esempio importante di una villa romana di lusso, che esprime, anche attraverso le sue decorazioni, la supremazia economica della sua epoca. I mosaici che la decorano sono eccezionali per la loro qualità artistica e invenzione, nonché per la loro estensione.

La mansio una stazione di sosta

Una stanza con una decorazione vivace

Gli ambienti a carattere semipubblico

I sensi raccontano il Triclinio Triabsidato

Il Latifondo

I protagonisti del mosaico e gli affreschi a tema militare

Gli ambienti a carattere semipubblico

La cattura di animali selvaggi per i giochi dell’Anfiteatro Romano

Un significato nascosto

Un cortile al centro della casa

Uno spazio tra pubblico e privato

Due colonne segnano l’ingresso ad un ambiente importante

Il culto dei Lari

I nuclei principali della Domus

La rappresentazione della Virtus

I sensi raccontano la Basilica

Il catalogo di animali

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

Gli ambienti della villa riflesso del suo proprietario

I sensi raccontano il Peristilio Quadrangolare

Il frigidario: un ambiente aulico

La visione della corsa dalla tribuna imperiale

La disposizione degli ambienti

Simboli beneauguranti e, forse, le iniziali del nome del committente, decorano il mosaico del vano absidato

Il mito di Eros e Pan

Le decorazioni dell’ambulacro

La mansio di Sophiana

I sensi raccontano il Frigidarium

Un simbolo eloquente: Il Signum

I marmi provenienti dalle regioni dell’Impero a decoro della Basilica

Banchetti e Panegirici animavano la vasta sala, sullo sfondo di un mosaico pavimentale che celebra le prodezze di Ercole

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa ed inizi

Una corsa di Quadrighe, ambientata nel Circo Massimo di Roma, collega la villa alla città centro del potere

Le stanze dell’Otium

La colazione all’aria aperta

L’età d’oro: ipotesi sul periodo di costruzione della villa

Una stanza regale ospitava il Dominus durante le sue udienze

Il sacrificio campestre

Un piccolo ambiente utilizzato come ingresso privilegiato alle Terme

La stanza delle stagioni

Un piccolo vano impreziosito dai marmi

La colazione all’aria aperta

Alla ricerca del Dominus attraverso i mosaici della residenza tardoantica

Il porticato con una pavimentazione animata

La composizione degli spazi

Il mito di Orfeo

I sensi raccontano la Sala dell’appartamento privato della “piccola caccia”

Pars fructuaria e pars rustica

I sensi raccontano la Sala Biabsidata

La rappresentazione realistica di un corteo termale con una figura femminile di alto rango

I criteri per l’inserimento della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina nella WHL

Le creature del mare

Una teoria di armati per un Dominus dal profilo importante

La residenza tardoantica: Locus Amoenus e centro di attività amministrative nel cuore della Sicilia

La Mansio di Philosophiana. Una stazione di sosta

Una decorazione che segna il tempo

Le terme tra benessere e socialità

Una grande sala per i banchetti

Una stanza dedicata alla musica

I sentieri della Virtus, riflesso del Dominus

Un microcosmo organico: la struttura della villa

Le dodici fatiche di Ercole

Il sacrificio campestre

Una sfida fra le forze del cielo e della terra

Un ambiente aulico dedicato al mito di Arione

Un piccolo vano rappresenta una delle attività del percorso Termale

Mito e realtà

La stanza degli amorini pescatori

Un grande porticato colonnato, luogo di raccordo tra gli ambienti

Forme di saluto o rito?

I protagonisti dei mosaici

L’apoteosi di Ercole

La possibile celebrazione di un evento solenne

Un’architettura solenne e maestosa per accogliere un committente di alto rango

Una cerimonia ufficiale per accogliere il Dominus

Il riflesso del Dominus tra mito e realtà

Il profilo del Dominus si nasconde tra le scene rappresentate nei mosaici?

Indizi per la datazione

I sensi raccontano il Vestibolo

Il mito di Ulisse e Polifemo

Un ambiente dedicato al mare

I sensi raccontano l’Ingresso privato alle terme

Personaggi, di alto rango, raffigurati nei mosaici delle nicchie absidate del Frigidario

L’interpretazione astrale del mosaico

Il Peristilio della villa

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica

I sensi raccontano l’Ingresso Monumentale

Un dialogo tra scene mitologiche e realistiche

Una giornata di caccia alla villa

Il prestigio del Dominus si rivela attraverso gli affreschi parietali

Il Latifondo

La stanza degli amorini vendemmiati

Un personaggio che ha attirato l’attenzione degli studiosi

I sensi raccontano l’Ambulacro biabsidato – corridoio della “grande caccia”

I sensi raccontano il Sacello dei Lari

I sensi raccontano la Stanza delle frizioni

Gli ambienti della villa a destinazione pubblica e privata

Il luogo dell’accoglienza