Introduzione al Val di Noto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il Val di Noto, dopo il tragico terremoto, come un’araba fenice seppe risollevarsi dalle propri ceneri e rinascere più forte e più bello di prima. L’impegno degli ordini religiosi, per educare una moderna generazione di artisti, alla conoscenza culturale e artistica della Roma barocca, fu determinante per superare antiche concezioni e dare il via a un rinnovamento epocale.
Gli studi intrapresi da giovani chierici nelle ricche biblioteche romane e, soprattutto, l’interesse scaturito a Roma, l’osservazione della tipiche architetture del periodo della Controriforma, diedero luogo a una sintesi di elementi figurativi da cui prese avvio il Barocco siciliano.
In Sicilia, le contaminazioni artistiche romane, si sostituirono alla dipendenza culturale spagnola. Attraverso l’attività di maestranze specializzate, venne inaugurato lo spirito nuovo del tempo, non solo nelle architetture religiose ma anche negli edifici civili. Il barocco siciliano combinò le conoscenze tecniche della cultura locale con la grande dinamicità del barocco romano.

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Tanti proprietari, un solo palazzo

Da San Tommaso a San Giuseppe

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un salone per le feste

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un trionfo di colori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Alla scoperta della chiesa madre

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Dal tardo-gotico a noi

Il teatro del gusto

Una città, tre siti

Un palazzo parlante

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Tra il bianco e il nero

Il disastroso terremoto

Alla ricerca del colore

Una città a colori

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una lunga ricostruzione

Una festa solo per Scicli

Alcune opere di pregio

L’interno e i suoi capolavori

Un simbolo per la città

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La città barocca sul mare

Giorni di festa

Modica, una città dalle origini antichissime

La scalinata degli angeli

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Militello, storia di un feudo illuminato

Alcuni capolavori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città a forma d’aquila

Una chiesa imponente e luminosa

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I colori della Cattedrale

Un nuovo sito per una nuova città

Il cioccolato di Modica

Una città in miniatura

Una piazza come cuore della città

Le maioliche della scalinata

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La cucina, uno scrigno di colori

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Palazzolo in festa

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I signori Barresi-Branciforti

Una pavimentazione a colori

Due illustri santi patroni

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una città, due siti

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La parete prende vita

Un museo per non perdere la tradizione

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I colori dell’interno

La città dei musei

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Le àbsidi normanne

Nuove strade per Catania

Una chiesa barocca a metà

Le due chiese

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Sant’Agata e le candelore

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un premio Nobel a Modica

Una facciata protagonista