Introduzione al Val di Noto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il Val di Noto, dopo il tragico terremoto, come un’araba fenice seppe risollevarsi dalle propri ceneri e rinascere più forte e più bello di prima. L’impegno degli ordini religiosi, per educare una moderna generazione di artisti, alla conoscenza culturale e artistica della Roma barocca, fu determinante per superare antiche concezioni e dare il via a un rinnovamento epocale.
Gli studi intrapresi da giovani chierici nelle ricche biblioteche romane e, soprattutto, l’interesse scaturito a Roma, l’osservazione della tipiche architetture del periodo della Controriforma, diedero luogo a una sintesi di elementi figurativi da cui prese avvio il Barocco siciliano.
In Sicilia, le contaminazioni artistiche romane, si sostituirono alla dipendenza culturale spagnola. Attraverso l’attività di maestranze specializzate, venne inaugurato lo spirito nuovo del tempo, non solo nelle architetture religiose ma anche negli edifici civili. Il barocco siciliano combinò le conoscenze tecniche della cultura locale con la grande dinamicità del barocco romano.

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La città dei musei

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un premio Nobel a Modica

Il disastroso terremoto

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Sant’Agata e le candelore

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Palazzolo in festa

Un nuovo sito per una nuova città

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il cioccolato di Modica

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

San Sebastiano, quanto lavoro!

Giorni di festa

Il teatro del gusto

La festa di San Giacomo

Una città a colori

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Due illustri santi patroni

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una chiesa protagonista

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La cucina, uno scrigno di colori

La chiesa del Carmine

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un trionfo di colori

Alcune opere di pregio

Una città, tre siti

Una città in miniatura

Militello, storia di un feudo illuminato

La parete prende vita

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I signori Barresi-Branciforti

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un museo per non perdere la tradizione

Una pavimentazione a colori

I colori della Cattedrale

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Modica, una città dalle origini antichissime

Una facciata protagonista

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un simbolo per la città

Nuove strade per Catania

Una città a forma d’aquila

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una chiesa barocca a metà

Le due chiese

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La città barocca sul mare

Un palazzo parlante

Una piazza come cuore della città

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Le àbsidi normanne

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Splendide rapide decorazioni

Alcuni capolavori

Dal tardo-gotico a noi

Una lunga ricostruzione

Una città, due siti

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La scalinata degli angeli

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una festa solo per Scicli

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una chiesa imponente e luminosa

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I colori dell’interno

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il crocifisso di Burgos

L’interno e i suoi capolavori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Tra il bianco e il nero