Introduzione al Val di Noto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il Val di Noto, dopo il tragico terremoto, come un’araba fenice seppe risollevarsi dalle propri ceneri e rinascere più forte e più bello di prima. L’impegno degli ordini religiosi, per educare una moderna generazione di artisti, alla conoscenza culturale e artistica della Roma barocca, fu determinante per superare antiche concezioni e dare il via a un rinnovamento epocale.
Gli studi intrapresi da giovani chierici nelle ricche biblioteche romane e, soprattutto, l’interesse scaturito a Roma, l’osservazione della tipiche architetture del periodo della Controriforma, diedero luogo a una sintesi di elementi figurativi da cui prese avvio il Barocco siciliano.
In Sicilia, le contaminazioni artistiche romane, si sostituirono alla dipendenza culturale spagnola. Attraverso l’attività di maestranze specializzate, venne inaugurato lo spirito nuovo del tempo, non solo nelle architetture religiose ma anche negli edifici civili. Il barocco siciliano combinò le conoscenze tecniche della cultura locale con la grande dinamicità del barocco romano.

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I colori della Cattedrale

Un trionfo di colori

La parete prende vita

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La scalinata degli angeli

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una piazza come cuore della città

Una facciata protagonista

Una città, tre siti

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Sant’Agata e le candelore

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una chiesa protagonista

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Alla scoperta della chiesa madre

Tanti proprietari, un solo palazzo

Le maioliche della scalinata

La cucina, uno scrigno di colori

Una pavimentazione a colori

Militello, storia di un feudo illuminato

Alcuni capolavori

Un salone per le feste

San Sebastiano, quanto lavoro!

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Palazzolo in festa

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un premio Nobel a Modica

La chiesa del Carmine

I signori Barresi-Branciforti

Il teatro del gusto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il cioccolato di Modica

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

L’interno e i suoi capolavori

Un nuovo sito per una nuova città

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Le àbsidi normanne

Un museo per non perdere la tradizione

Un palazzo parlante

Le due chiese

I colori dell’interno

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La città dei musei

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una chiesa imponente e luminosa

Una chiesa barocca a metà

Alcune opere di pregio

Un simbolo per la città

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città, due siti

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una città a colori

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una città in miniatura

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La città barocca sul mare

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Alla ricerca del colore

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Due illustri santi patroni

Il disastroso terremoto

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Modica, una città dalle origini antichissime

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Giorni di festa

Dal tardo-gotico a noi

Nuove strade per Catania

Una festa solo per Scicli

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il crocifisso di Burgos

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi