Introduzione al Val di Noto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il Val di Noto, dopo il tragico terremoto, come un’araba fenice seppe risollevarsi dalle propri ceneri e rinascere più forte e più bello di prima. L’impegno degli ordini religiosi, per educare una moderna generazione di artisti, alla conoscenza culturale e artistica della Roma barocca, fu determinante per superare antiche concezioni e dare il via a un rinnovamento epocale.
Gli studi intrapresi da giovani chierici nelle ricche biblioteche romane e, soprattutto, l’interesse scaturito a Roma, l’osservazione della tipiche architetture del periodo della Controriforma, diedero luogo a una sintesi di elementi figurativi da cui prese avvio il Barocco siciliano.
In Sicilia, le contaminazioni artistiche romane, si sostituirono alla dipendenza culturale spagnola. Attraverso l’attività di maestranze specializzate, venne inaugurato lo spirito nuovo del tempo, non solo nelle architetture religiose ma anche negli edifici civili. Il barocco siciliano combinò le conoscenze tecniche della cultura locale con la grande dinamicità del barocco romano.

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un trionfo di colori

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I colori dell’interno

Alcuni capolavori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un nuovo sito per una nuova città

Una facciata protagonista

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un salone per le feste

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un nuovo sito per una nuova chiesa

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un simbolo per la città

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Modica, una città dalle origini antichissime

Una lunga ricostruzione

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La città barocca sul mare

Una festa solo per Scicli

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Palazzolo in festa

Alla ricerca del colore

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una città, tre siti

Le due chiese

Nuove strade per Catania

La scalinata degli angeli

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I signori Barresi-Branciforti

La parete prende vita

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Giorni di festa

Un palazzo parlante

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un museo per non perdere la tradizione

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una città, due siti

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il crocifisso di Burgos

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Alcune opere di pregio

La città dei musei

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La cucina, uno scrigno di colori

La chiesa del Carmine

Una piazza come cuore della città

Sant’Agata e le candelore

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Dal tardo-gotico a noi

Alla scoperta della chiesa madre

Una chiesa barocca a metà

I colori della Cattedrale

Una città in miniatura

Le àbsidi normanne

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una città a forma d’aquila

Militello, storia di un feudo illuminato

Un premio Nobel a Modica

Una chiesa protagonista

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Tra il bianco e il nero

La festa di San Giacomo

Una città a colori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il disastroso terremoto

Un nuovo ingresso per Santa Chiara