Galleria fotografica

Galleria immagini

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La città dei musei

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Le nuove strade della città

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una facciata protagonista

L’interno e le opere d’arte

Rinascita e urbanistica della città di Noto

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Un premio nobel a Modica

La città barocca sul mare

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La casa-museo Antonino Uccello

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un giardino di pietra

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una pavimentazione a colori

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il teatro del gusto

La badia di Sant’Agata

La parete prende vita

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Dal tardo-gotico a noi

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La chiesa della Madonna della Stella

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una chiesa barocca a metà

Il teatro greco più piccolo del mondo

Gli articolati spazi interni

L’interno e i suoi capolavori

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Virtuosismi, decorazioni e altari

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Un salone per le feste

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Nuove strade per Catania

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Città e natura

San Sebastiano, quanto lavoro!

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un museo per non perdere la tradizione

Una città a colori

I signori Barresi-Branciforti

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Le due chiese

Una festa solo per Scicli

Una piazza come cuore della città

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Le àbsidi normanne

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La città a forma d’aquila

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un patrimonio di opere votive

La chiesa e il monastero

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Un palazzo parlante

Alcune opere di pregio

Tanti proprietari, un solo palazzo

L’architettura religiosa

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Luminosi spazi sacri

Alla ricerca del colore

La città nella città

Una città, tre siti

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un premio Nobel a Modica

La chiesa di San Paolo

Il cioccolato di Modica

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Le due chiese

Un trionfo di colori

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Militello: storia di un feudo illuminato

La chiesa di Santa Maria del Monte

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Giorni di festa

Uno scrigno di opere preziose

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il palazzo Trigona di Canicarao

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il palazzo, la città, la chiesa

L’arte delle maioliche

Una città, due siti

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Una città in miniatura

L’arte nel duomo

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il disastroso terremoto

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La chiesa di San Benedetto

Un simbolo per la città

Il palazzo di città

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il convento dei frati francescani

Una chiesa protagonista

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La chiesa del Carmine

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La chiesa di San Francesco

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Una città a forma d’aquila

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Tra il bianco e il nero

Il palazzo dei Due Mori

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La scalinata degli angeli

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La cucina, uno scrigno di colori

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Le opere nella chiesa

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il Monastero dei Benedettini

Una lunga ricostruzione

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Modica, una città dalle origini antichissime

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I colori della Cattedrale

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Alcuni capolavori

Militello, storia di un feudo illuminato

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Un progetto unitario per la città di Catania

Palazzolo in festa