La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
Un premio nobel a Modica
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
L’architettura religiosa
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
Le àbsidi normanne
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
Alcune opere di pregio
Gli altari, i santi e le opere scultoree
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
Un nuovo sito per una nuova città
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
Alla scoperta della chiesa madre
Una città, due siti
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
La cucina, uno scrigno di colori
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
La parete prende vita
Le maioliche della scalinata
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
Da San Tommaso a San Giuseppe
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Il palazzo Trigona di Canicarao
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Militello, storia di un feudo illuminato
La casa-museo Antonino Uccello
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
L’arte delle maioliche
Il palazzo dei Due Mori
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
Uno scrigno di opere preziose
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Il palazzo, la città, la chiesa
Scenografia, luci e colori della cattedrale
Alla ricerca del colore
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
Una festa solo per Scicli
I colori della Cattedrale
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
Le due chiese
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
San Domenico e la firma del Gagliardi
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
La chiesa e il collegio
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
Virtuosismi, decorazioni e altari
Le due chiese
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
Il cioccolato di Modica
San Sebastiano, quanto lavoro!
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
L’interno e i suoi capolavori
Splendide rapide decorazioni
L’inizio di un’autentica concezione barocca
I sensi raccontano Palazzo Zacco
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Il palazzo di città
Militello: storia di un feudo illuminato
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
Il teatro del gusto
Una piazza come cuore della città
Il disastroso terremoto
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
Il Monastero dei Benedettini
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
Una pavimentazione a colori
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
La chiesa della Madonna della Stella
La scalinata degli angeli
Collegamento con gli altri siti UNESCO
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
Il crocifisso di Burgos
Una chiesa protagonista
Il Duomo di San Giorgio
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
Una città, tre siti
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
Una città a colori
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Una città, tre siti
Le opere nella chiesa
Un salone per le feste
Due illustri santi patroni
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
I sensi raccontano Palazzo Trigona
La chiesa e il monastero
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
La chiesa di San Paolo
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
Tanti proprietari, un solo palazzo
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
Modica, una città dalle origini antichissime
La città dei musei
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
La chiesa di San Benedetto
Una città a forma d’aquila
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
La festa di San Giacomo
Alcuni capolavori
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
Scicli, città dalle barocche scenografie
I colori dell’interno
Luminosi spazi sacri
Gli articolati spazi interni
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Una chiesa barocca a metà
La chiesa di Santa Maria del Monte
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
Dal tardo-gotico a noi
Un palazzo parlante
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
Un museo per non perdere la tradizione
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Storia di una rinascita
La città a forma d’aquila
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
Nuove strade per Catania
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Sant’Agata e le candelore
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Scenografia e devozione per Sant’Agata
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
Città e natura
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
Un progetto di Vincenzo Sinatra
Il convento dei frati francescani
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
La chiesa di San Francesco
Giorni di festa
Un simbolo per la città
Un progetto unitario per la città di Catania
La città nella città
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Un patrimonio di opere votive
Un premio Nobel a Modica
La ricostruzione dopo il terremoto
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
Un trionfo di colori
La badia di Sant’Agata
Le nuove strade della città
La scalinata degli angeli
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
Palazzolo in festa
La città barocca sul mare
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
Tra il bianco e il nero
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
La città di Modica tra natura e urbanistica
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
Una città in miniatura
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
Sant’Agata e le candelore
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.