I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
Una pavimentazione a colori
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
Il convento dei frati francescani
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
La chiesa della Madonna della Stella
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
Città e natura
Uno scrigno di opere preziose
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
Un giardino di pietra
La chiesa di San Benedetto
I signori Barresi-Branciforti
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
Una chiesa protagonista
Palazzolo in festa
L’inizio di un’autentica concezione barocca
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
La chiesa del Carmine
Alla scoperta della chiesa madre
L’arte nel duomo
L’arte delle maioliche
Il palazzo Trigona di Canicarao
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
San Sebastiano, quanto lavoro!
Il teatro del gusto
La biblioteca dei benedettini
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
La parete prende vita
Il Monastero dei Benedettini
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
La città di Modica tra natura e urbanistica
Militello: storia di un feudo illuminato
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
Un progetto unitario per la città di Catania
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Una città, tre siti
Un premio nobel a Modica
Giorni di festa
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
Una città, tre siti
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
La casa-museo Antonino Uccello
La badia di Sant’Agata
Splendide rapide decorazioni
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
Una piazza come cuore della città
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Storia di una rinascita
Il palazzo di città
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
Le due chiese
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
Una chiesa imponente e luminosa
Rinascita e urbanistica della città di Noto
I colori della Cattedrale
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
Un nuovo sito per una nuova città
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
Nuove strade per Catania
Gli articolati spazi interni
Sant’Agata e le candelore
Alcune opere di pregio
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Una facciata protagonista
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
Scenografia e devozione per Sant’Agata
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
Il palazzo dei Due Mori
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
La città barocca sul mare
La città a forma d’aquila
L’interno e i suoi capolavori
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
La chiesa e il monastero
Il palazzo, la città, la chiesa
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
Un premio Nobel a Modica
Tra il bianco e il nero
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
Le àbsidi normanne
La ricostruzione dopo il terremoto
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Tanti proprietari, un solo palazzo
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Una lunga ricostruzione
La chiesa e il collegio
La chiesa di San Francesco
San Domenico e la firma del Gagliardi
I colori dell’interno
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
Un trionfo di colori
Scenografia, luci e colori della cattedrale
Due illustri santi patroni
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
Militello, storia di un feudo illuminato
La scalinata degli angeli
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
Il Duomo di San Giorgio
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Un salone per le feste
Le due chiese
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
Una festa solo per Scicli
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
Una chiesa barocca a metà
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
Gli altari, i santi e le opere scultoree
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
La scalinata degli angeli
Alla ricerca del colore
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
La cucina, uno scrigno di colori
La festa di San Giacomo
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
Un progetto di Vincenzo Sinatra
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
Dal tardo-gotico a noi
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
Modica, una città dalle origini antichissime
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
La città nella città
I sensi raccontano Palazzo Trigona
Un patrimonio di opere votive
Un museo per non perdere la tradizione
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Una città, due siti
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
Il disastroso terremoto
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
La città dei musei
Un nuovo sito per una nuova chiesa
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
L’interno e le opere d’arte
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
Virtuosismi, decorazioni e altari
Alcuni capolavori
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
Il crocifisso di Burgos
I sensi raccontano Palazzo Zacco
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
Scicli, città dalle barocche scenografie
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
Il teatro greco più piccolo del mondo
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
Le nuove strade della città
Una città a forma d’aquila
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
Le opere nella chiesa
L’architettura religiosa
Un simbolo per la città
Un palazzo parlante
Le maioliche della scalinata
Da San Tommaso a San Giuseppe
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
La chiesa di Santa Maria del Monte
Una città in miniatura
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.