Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
La casa-museo Antonino Uccello
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
Scicli, città dalle barocche scenografie
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
Un giardino di pietra
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
Una pavimentazione a colori
Scenografia e devozione per Sant’Agata
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
Il teatro del gusto
La badia di Sant’Agata
La parete prende vita
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Dal tardo-gotico a noi
Splendide rapide decorazioni
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
La chiesa della Madonna della Stella
Da San Tommaso a San Giuseppe
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Una chiesa barocca a metà
Il teatro greco più piccolo del mondo
Gli articolati spazi interni
L’interno e i suoi capolavori
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
Virtuosismi, decorazioni e altari
Un nuovo sito per una nuova città
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
La chiesa e il collegio
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
Storia di una rinascita
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
Scenografia, luci e colori della cattedrale
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
San Domenico e la firma del Gagliardi
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
Un salone per le feste
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
Nuove strade per Catania
Collegamento con gli altri siti UNESCO
Città e natura
San Sebastiano, quanto lavoro!
La biblioteca dei benedettini
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Sant’Agata e le candelore
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
L’inizio di un’autentica concezione barocca
I colori dell’interno
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
Un museo per non perdere la tradizione
Una città a colori
I signori Barresi-Branciforti
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Le due chiese
Una festa solo per Scicli
Una piazza come cuore della città
La ricostruzione dopo il terremoto
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Due illustri santi patroni
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
I sensi raccontano Palazzo Trigona
Le maioliche della scalinata
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
La scalinata degli angeli
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
Le àbsidi normanne
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
Il crocifisso di Burgos
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
La città a forma d’aquila
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
La città di Modica tra natura e urbanistica
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
Un patrimonio di opere votive
La chiesa e il monastero
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
I sensi raccontano Palazzo Zacco
Un palazzo parlante
Alcune opere di pregio
Tanti proprietari, un solo palazzo
L’architettura religiosa
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
Luminosi spazi sacri
Alla ricerca del colore
La città nella città
Una città, tre siti
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
La festa di San Giacomo
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
Un premio Nobel a Modica
La chiesa di San Paolo
Il cioccolato di Modica
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
Una chiesa imponente e luminosa
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
Le due chiese
Un trionfo di colori
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
Militello: storia di un feudo illuminato
La chiesa di Santa Maria del Monte
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
Giorni di festa
Uno scrigno di opere preziose
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
Il palazzo Trigona di Canicarao
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
Il palazzo, la città, la chiesa
L’arte delle maioliche
Una città, due siti
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
Una città in miniatura
L’arte nel duomo
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
Una città, tre siti
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Un nuovo sito per una nuova chiesa
Il disastroso terremoto
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
La chiesa di San Benedetto
Un simbolo per la città
Il palazzo di città
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
Il convento dei frati francescani
Una chiesa protagonista
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
La chiesa del Carmine
Alla scoperta della chiesa madre
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
La chiesa di San Francesco
Il Duomo di San Giorgio
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
Una città a forma d’aquila
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Tra il bianco e il nero
Il palazzo dei Due Mori
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
La scalinata degli angeli
Un progetto di Vincenzo Sinatra
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
La cucina, uno scrigno di colori
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
Le opere nella chiesa
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Il Monastero dei Benedettini
Una lunga ricostruzione
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
Modica, una città dalle origini antichissime
Sant’Agata e le candelore
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
I colori della Cattedrale
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
Alcuni capolavori
Militello, storia di un feudo illuminato
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
Un progetto unitario per la città di Catania
Palazzolo in festa
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.