Galleria fotografica

Galleria immagini

Una chiesa barocca a metà

La chiesa di Santa Maria del Monte

Un museo per non perdere la tradizione

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La badia di Sant’Agata

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Le nuove strade della città

Il teatro del gusto

La ricostruzione dopo il terremoto

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

San Domenico e la firma del Gagliardi

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città a forma d’aquila

L’architettura religiosa

Città e natura

Militello, storia di un feudo illuminato

Una lunga ricostruzione

Un giardino di pietra

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Una pavimentazione a colori

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il disastroso terremoto

L’arte nel duomo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Le due chiese

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La città nella città

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Uno scrigno di opere preziose

Un premio Nobel a Modica

La chiesa di San Giovanni Evangelista

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La città di Modica tra natura e urbanistica

Alcune opere di pregio

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Le maioliche della scalinata

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I colori della Cattedrale

Una città, due siti

Le àbsidi normanne

I colori dell’interno

Due illustri santi patroni

Palazzolo in festa

Dal tardo-gotico a noi

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un progetto unitario per la città di Catania

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il cioccolato di Modica

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Sant’Agata e le candelore

Alla ricerca del colore

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

L’interno e le opere d’arte

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La città dei musei

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Alcuni capolavori

Un palazzo parlante

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Giorni di festa

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La festa di San Giacomo

Un salone per le feste

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La casa-museo Antonino Uccello

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La chiesa di San Paolo

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La scalinata degli angeli

La città a forma d’aquila

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La chiesa e il collegio

Il palazzo di città

Una chiesa protagonista

La chiesa e il monastero

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La cucina, uno scrigno di colori

Gli articolati spazi interni

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il Duomo di San Giorgio

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Le opere nella chiesa

La biblioteca dei benedettini

La parete prende vita

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una piazza come cuore della città

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il teatro greco più piccolo del mondo

Splendide rapide decorazioni

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La chiesa della Madonna della Stella

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Un patrimonio di opere votive

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Virtuosismi, decorazioni e altari

La città barocca sul mare

Nuove strade per Catania

Il palazzo Trigona di Canicarao

Scicli, città dalle barocche scenografie

Tra il bianco e il nero

Un trionfo di colori

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Storia di una rinascita

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Sant’Agata e le candelore

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una facciata protagonista

Una festa solo per Scicli

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Una città, tre siti

San Sebastiano, quanto lavoro!

Modica, una città dalle origini antichissime

La chiesa del Carmine

La chiesa di San Benedetto

Una città in miniatura

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una città, tre siti

Il palazzo, la città, la chiesa

Una città a colori

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La scalinata degli angeli

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il palazzo dei Due Mori

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini