Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
La badia di Sant’Agata
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
Le nuove strade della città
Il teatro del gusto
La ricostruzione dopo il terremoto
Collegamento con gli altri siti UNESCO
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
San Domenico e la firma del Gagliardi
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
I sensi raccontano Palazzo Trigona
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Una città a forma d’aquila
L’architettura religiosa
Città e natura
Militello, storia di un feudo illuminato
Una lunga ricostruzione
Un giardino di pietra
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
Una pavimentazione a colori
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
Il disastroso terremoto
L’arte nel duomo
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Le due chiese
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
La città nella città
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Uno scrigno di opere preziose
Un premio Nobel a Modica
La chiesa di San Giovanni Evangelista
L’arte delle maioliche
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
La città di Modica tra natura e urbanistica
Alcune opere di pregio
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
Le maioliche della scalinata
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Gli altari, i santi e le opere scultoree
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
I colori della Cattedrale
Una città, due siti
Le àbsidi normanne
I colori dell’interno
Due illustri santi patroni
Palazzolo in festa
Dal tardo-gotico a noi
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
Un simbolo per la città
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
Un progetto unitario per la città di Catania
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
Il cioccolato di Modica
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
Sant’Agata e le candelore
Alla ricerca del colore
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
L’interno e le opere d’arte
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
La città dei musei
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
Alcuni capolavori
Un palazzo parlante
Una chiesa imponente e luminosa
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
Giorni di festa
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
Luminosi spazi sacri
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
La chiesa di San Francesco
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
La festa di San Giacomo
Un salone per le feste
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
L’interno e i suoi capolavori
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
I signori Barresi-Branciforti
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
La casa-museo Antonino Uccello
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
La chiesa di San Paolo
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
Tanti proprietari, un solo palazzo
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
La scalinata degli angeli
La città a forma d’aquila
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Il crocifisso di Burgos
I sensi raccontano Palazzo Zacco
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
La chiesa e il collegio
Il palazzo di città
Una chiesa protagonista
La chiesa e il monastero
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
La cucina, uno scrigno di colori
Gli articolati spazi interni
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
Un progetto di Vincenzo Sinatra
Il Duomo di San Giorgio
Rinascita e urbanistica della città di Noto
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Le opere nella chiesa
La biblioteca dei benedettini
La parete prende vita
Alla scoperta della chiesa madre
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
Militello: storia di un feudo illuminato
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
Una piazza come cuore della città
Da San Tommaso a San Giuseppe
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
Il teatro greco più piccolo del mondo
Splendide rapide decorazioni
Scenografia e devozione per Sant’Agata
Il Monastero dei Benedettini
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
Il convento dei frati francescani
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
L’inizio di un’autentica concezione barocca
La chiesa della Madonna della Stella
Scenografia, luci e colori della cattedrale
Un patrimonio di opere votive
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Virtuosismi, decorazioni e altari
La città barocca sul mare
Nuove strade per Catania
Il palazzo Trigona di Canicarao
Scicli, città dalle barocche scenografie
Tra il bianco e il nero
Un trionfo di colori
Un nuovo sito per una nuova città
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
Storia di una rinascita
Un premio nobel a Modica
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Sant’Agata e le candelore
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Una facciata protagonista
Una festa solo per Scicli
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
Una città, tre siti
San Sebastiano, quanto lavoro!
Modica, una città dalle origini antichissime
La chiesa del Carmine
La chiesa di San Benedetto
Una città in miniatura
Le due chiese
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
Una città, tre siti
Il palazzo, la città, la chiesa
Una città a colori
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
Un nuovo sito per una nuova chiesa
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
La scalinata degli angeli
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
Il palazzo dei Due Mori
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.