La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
La cucina, uno scrigno di colori
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Scenografia e devozione per Sant’Agata
L’inizio di un’autentica concezione barocca
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
Due illustri santi patroni
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
Alla scoperta della chiesa madre
Tra il bianco e il nero
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
Luminosi spazi sacri
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
La città barocca sul mare
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
Sant’Agata e le candelore
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Storia di una rinascita
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
La scalinata degli angeli
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
L’arte nel duomo
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
La città nella città
La chiesa di San Francesco
Gli articolati spazi interni
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Una città a colori
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
Il convento dei frati francescani
Il Duomo di San Giorgio
La badia di Sant’Agata
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Un premio nobel a Modica
Un salone per le feste
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Un nuovo sito per una nuova chiesa
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
Un nuovo sito per una nuova città
Un patrimonio di opere votive
Una lunga ricostruzione
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Una facciata protagonista
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
Un progetto unitario per la città di Catania
Scenografia, luci e colori della cattedrale
La casa-museo Antonino Uccello
Il crocifisso di Burgos
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Da San Tommaso a San Giuseppe
I colori della Cattedrale
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
L’interno e le opere d’arte
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
La chiesa di San Giovanni Evangelista
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
Il palazzo, la città, la chiesa
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
La chiesa di Santa Maria del Monte
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
I sensi raccontano Palazzo Trigona
Il teatro greco più piccolo del mondo
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
La chiesa e il monastero
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
Rinascita e urbanistica della città di Noto
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
Un giardino di pietra
Le opere nella chiesa
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
Splendide rapide decorazioni
Dal tardo-gotico a noi
Le àbsidi normanne
Una città in miniatura
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
Nuove strade per Catania
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
Il disastroso terremoto
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
Militello, storia di un feudo illuminato
Palazzolo in festa
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
La città dei musei
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
Uno scrigno di opere preziose
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
Modica, una città dalle origini antichissime
Il Monastero dei Benedettini
Le nuove strade della città
Una città, tre siti
I sensi raccontano Palazzo Zacco
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Scicli, città dalle barocche scenografie
Il cioccolato di Modica
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
La ricostruzione dopo il terremoto
Un trionfo di colori
Le due chiese
Le maioliche della scalinata
La chiesa della Madonna della Stella
Il palazzo di città
Un palazzo parlante
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
Un premio Nobel a Modica
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
Una città, due siti
Gli altari, i santi e le opere scultoree
Una chiesa barocca a metà
La chiesa di San Benedetto
La chiesa e il collegio
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
San Sebastiano, quanto lavoro!
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
Una città a forma d’aquila
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
I colori dell’interno
Virtuosismi, decorazioni e altari
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
Alcune opere di pregio
Un progetto di Vincenzo Sinatra
Le due chiese
Città e natura
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
La festa di San Giacomo
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
L’arte delle maioliche
Un museo per non perdere la tradizione
L’architettura religiosa
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
Sant’Agata e le candelore
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
Il palazzo Trigona di Canicarao
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
Il palazzo dei Due Mori
La chiesa del Carmine
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
L’interno e i suoi capolavori
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
La chiesa di San Paolo
Il teatro del gusto
Alcuni capolavori
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
Una chiesa imponente e luminosa
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Tanti proprietari, un solo palazzo
Una piazza come cuore della città
La biblioteca dei benedettini
Una chiesa protagonista
La parete prende vita
Una festa solo per Scicli
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
Alla ricerca del colore
Collegamento con gli altri siti UNESCO
Una pavimentazione a colori
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
La scalinata degli angeli
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
Giorni di festa
Un simbolo per la città
La città a forma d’aquila
I signori Barresi-Branciforti
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
Militello: storia di un feudo illuminato
La città di Modica tra natura e urbanistica
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.