Galleria fotografica

Galleria immagini

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Il disastroso terremoto

La scalinata degli angeli

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il palazzo, la città, la chiesa

La chiesa di San Francesco

L’interno e le opere d’arte

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La chiesa e il monastero

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città a colori

La biblioteca dei benedettini

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il Duomo di San Giorgio

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Giorni di festa

L’architettura religiosa

Le due chiese

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Una città, due siti

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La scalinata degli angeli

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Modica, una città dalle origini antichissime

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un simbolo per la città

Una chiesa protagonista

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il convento dei frati francescani

La città di Modica tra natura e urbanistica

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Luminosi spazi sacri

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Scicli, città dalle barocche scenografie

Una città a forma d’aquila

La parete prende vita

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Una chiesa barocca a metà

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Virtuosismi, decorazioni e altari

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Le due chiese

Un giardino di pietra

La chiesa e il collegio

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa della Madonna della Stella

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I signori Barresi-Branciforti

Il cioccolato di Modica

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Una pavimentazione a colori

Un trionfo di colori

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Un progetto unitario per la città di Catania

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il crocifisso di Burgos

Militello: storia di un feudo illuminato

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Sant’Agata e le candelore

Alla scoperta della chiesa madre

Le àbsidi normanne

Una facciata protagonista

Storia di una rinascita

Le nuove strade della città

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un nuovo sito per una nuova città

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La ricostruzione dopo il terremoto

La chiesa di San Paolo

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il palazzo dei Due Mori

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il teatro greco più piccolo del mondo

Un museo per non perdere la tradizione

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La città barocca sul mare

Città e natura

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il palazzo di città

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Alcune opere di pregio

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Una lunga ricostruzione

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La città dei musei

Alla ricerca del colore

Una chiesa imponente e luminosa

La cucina, uno scrigno di colori

Il teatro del gusto

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

L’arte nel duomo

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I colori della Cattedrale

La città nella città

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un salone per le feste

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una città, tre siti

Tra il bianco e il nero

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Le opere nella chiesa

Gli altari, i santi e le opere scultoree

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La chiesa di San Benedetto

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un palazzo parlante

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Sant’Agata e le candelore

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Un premio Nobel a Modica

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Alcuni capolavori

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Militello, storia di un feudo illuminato

Una città, tre siti

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I colori dell’interno

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Una città in miniatura

Una piazza come cuore della città

Il Monastero dei Benedettini

Uno scrigno di opere preziose

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un premio nobel a Modica

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La chiesa di Santa Maria del Monte

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Splendide rapide decorazioni

La città a forma d’aquila

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL