I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
Il palazzo, la città, la chiesa
La chiesa di San Francesco
L’interno e le opere d’arte
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
La chiesa e il monastero
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Un nuovo sito per una nuova chiesa
Una città a colori
La biblioteca dei benedettini
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
San Sebastiano, quanto lavoro!
Il Duomo di San Giorgio
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Giorni di festa
L’architettura religiosa
Le due chiese
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
Una città, due siti
La festa di San Giacomo
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
La scalinata degli angeli
Le maioliche della scalinata
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
Modica, una città dalle origini antichissime
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
Tanti proprietari, un solo palazzo
Un simbolo per la città
Una chiesa protagonista
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
Il convento dei frati francescani
La città di Modica tra natura e urbanistica
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
Luminosi spazi sacri
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
Scicli, città dalle barocche scenografie
Una città a forma d’aquila
La parete prende vita
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
Una chiesa barocca a metà
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
Virtuosismi, decorazioni e altari
La casa-museo Antonino Uccello
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
Le due chiese
Un giardino di pietra
La chiesa e il collegio
La chiesa del Carmine
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
La chiesa della Madonna della Stella
San Domenico e la firma del Gagliardi
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
I signori Barresi-Branciforti
Il cioccolato di Modica
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
Una pavimentazione a colori
Un trionfo di colori
I sensi raccontano Palazzo Zacco
Un progetto unitario per la città di Catania
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Il crocifisso di Burgos
Militello: storia di un feudo illuminato
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
La badia di Sant’Agata
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
Nuove strade per Catania
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
Sant’Agata e le candelore
Alla scoperta della chiesa madre
Le àbsidi normanne
Una facciata protagonista
Storia di una rinascita
Le nuove strade della città
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
Da San Tommaso a San Giuseppe
Un nuovo sito per una nuova città
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
La ricostruzione dopo il terremoto
La chiesa di San Paolo
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Il palazzo Trigona di Canicarao
Il palazzo dei Due Mori
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
Il teatro greco più piccolo del mondo
Un museo per non perdere la tradizione
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
La città barocca sul mare
Città e natura
Rinascita e urbanistica della città di Noto
Scenografia e devozione per Sant’Agata
Il palazzo di città
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
Alcune opere di pregio
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Una lunga ricostruzione
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
La città dei musei
Alla ricerca del colore
Una chiesa imponente e luminosa
La cucina, uno scrigno di colori
Il teatro del gusto
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
L’arte nel duomo
Un patrimonio di opere votive
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
I colori della Cattedrale
La città nella città
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
Un progetto di Vincenzo Sinatra
Un salone per le feste
Una festa solo per Scicli
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
Una città, tre siti
Tra il bianco e il nero
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
Collegamento con gli altri siti UNESCO
Le opere nella chiesa
Gli altari, i santi e le opere scultoree
L’interno e i suoi capolavori
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
L’inizio di un’autentica concezione barocca
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
La chiesa di San Benedetto
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
Un palazzo parlante
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
Gli articolati spazi interni
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
Sant’Agata e le candelore
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
Un premio Nobel a Modica
Palazzolo in festa
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Alcuni capolavori
I sensi raccontano Palazzo Trigona
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
Militello, storia di un feudo illuminato
Una città, tre siti
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
I colori dell’interno
L’arte delle maioliche
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
Una città in miniatura
Una piazza come cuore della città
Il Monastero dei Benedettini
Uno scrigno di opere preziose
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Un premio nobel a Modica
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
Dal tardo-gotico a noi
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
La chiesa di Santa Maria del Monte
Scenografia, luci e colori della cattedrale
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
Splendide rapide decorazioni
La città a forma d’aquila
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.