Galleria fotografica

Galleria immagini

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una piazza come cuore della città

Un simbolo per la città

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

L’arte nel duomo

Splendide rapide decorazioni

Il disastroso terremoto

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa e il monastero

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

L’arte delle maioliche

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La festa di San Giacomo

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una città a colori

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa della Madonna della Stella

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Le due chiese

Una pavimentazione a colori

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Storia di una rinascita

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Modica, una città dalle origini antichissime

Un palazzo parlante

Alcuni capolavori

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una città in miniatura

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Un patrimonio di opere votive

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Alla ricerca del colore

La chiesa del Carmine

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Le due chiese

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La parete prende vita

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Un premio Nobel a Modica

La scalinata degli angeli

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

San Domenico e la firma del Gagliardi

Giorni di festa

Una lunga ricostruzione

Una città a forma d’aquila

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Nuove strade per Catania

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il teatro greco più piccolo del mondo

Un salone per le feste

Da San Tommaso a San Giuseppe

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I colori dell’interno

Un premio nobel a Modica

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il palazzo dei Due Mori

La cucina, uno scrigno di colori

Il palazzo Trigona di Canicarao

Gli articolati spazi interni

La ricostruzione dopo il terremoto

La città dei musei

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Militello: storia di un feudo illuminato

Un nuovo sito per una nuova città

Il palazzo di città

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La biblioteca dei benedettini

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una chiesa imponente e luminosa

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il teatro del gusto

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Le nuove strade della città

Una chiesa protagonista

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

San Sebastiano, quanto lavoro!

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Una città, due siti

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La chiesa di San Paolo

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La casa-museo Antonino Uccello

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Scicli, città dalle barocche scenografie

La chiesa e il collegio

Le opere nella chiesa

Una città, tre siti

Tra il bianco e il nero

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La scalinata degli angeli

La città barocca sul mare

Città e natura

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La chiesa di San Francesco

Il Duomo di San Giorgio

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’interno e i suoi capolavori

Il convento dei frati francescani

La città a forma d’aquila

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Due illustri santi patroni

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una festa solo per Scicli

Il cioccolato di Modica

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il crocifisso di Burgos

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Alla scoperta della chiesa madre

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Dal tardo-gotico a noi

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Le maioliche della scalinata

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La città di Modica tra natura e urbanistica

La città nella città

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Una città, tre siti

Un progetto unitario per la città di Catania

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Tanti proprietari, un solo palazzo

Militello, storia di un feudo illuminato

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Sant’Agata e le candelore

Palazzolo in festa