I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
Il Monastero dei Benedettini
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Le opere nella chiesa
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
La chiesa e il monastero
Le maioliche della scalinata
Alla scoperta della chiesa madre
Sant’Agata e le candelore
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Rinascita e urbanistica della città di Noto
Il teatro del gusto
Uno scrigno di opere preziose
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Una pavimentazione a colori
Il palazzo di città
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
Le àbsidi normanne
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
Due illustri santi patroni
La chiesa e il collegio
San Domenico e la firma del Gagliardi
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Il palazzo Trigona di Canicarao
La ricostruzione dopo il terremoto
La chiesa di San Paolo
Gli altari, i santi e le opere scultoree
L’architettura religiosa
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
Alcuni capolavori
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
Un progetto unitario per la città di Catania
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
La città barocca sul mare
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
Un patrimonio di opere votive
I colori della Cattedrale
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
Una città, due siti
La chiesa della Madonna della Stella
Un nuovo sito per una nuova città
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
Un museo per non perdere la tradizione
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
La chiesa di San Benedetto
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
Un salone per le feste
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
San Sebastiano, quanto lavoro!
Un palazzo parlante
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
Collegamento con gli altri siti UNESCO
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Alla ricerca del colore
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
Una città, tre siti
Un simbolo per la città
Una chiesa imponente e luminosa
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
Una città a colori
Sant’Agata e le candelore
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Una piazza come cuore della città
Un nuovo sito per una nuova chiesa
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Splendide rapide decorazioni
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
Un progetto di Vincenzo Sinatra
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
Un premio nobel a Modica
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
Il disastroso terremoto
L’inizio di un’autentica concezione barocca
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
Il crocifisso di Burgos
Una lunga ricostruzione
Da San Tommaso a San Giuseppe
La chiesa di San Francesco
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
La scalinata degli angeli
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
Il teatro greco più piccolo del mondo
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
Dal tardo-gotico a noi
Città e natura
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
Una chiesa protagonista
La badia di Sant’Agata
La biblioteca dei benedettini
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
Nuove strade per Catania
Il palazzo dei Due Mori
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
Gli articolati spazi interni
Il convento dei frati francescani
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
L’arte nel duomo
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
L’arte delle maioliche
I sensi raccontano Palazzo Zacco
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
La parete prende vita
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
I sensi raccontano Palazzo Trigona
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
La cucina, uno scrigno di colori
Un premio Nobel a Modica
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
Tra il bianco e il nero
L’interno e i suoi capolavori
Scicli, città dalle barocche scenografie
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
La scalinata degli angeli
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
Scenografia, luci e colori della cattedrale
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
Le nuove strade della città
La città nella città
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
La città dei musei
Una festa solo per Scicli
Una facciata protagonista
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Storia di una rinascita
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
Un trionfo di colori
La casa-museo Antonino Uccello
Le due chiese
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Il palazzo, la città, la chiesa
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
Palazzolo in festa
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
I signori Barresi-Branciforti
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Una città, tre siti
Alcune opere di pregio
Virtuosismi, decorazioni e altari
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Militello: storia di un feudo illuminato
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
La festa di San Giacomo
La chiesa del Carmine
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
Giorni di festa
Una città in miniatura
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
Un giardino di pietra
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
Le due chiese
La città a forma d’aquila
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
La chiesa di Santa Maria del Monte
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
Una chiesa barocca a metà
Luminosi spazi sacri
Scenografia e devozione per Sant’Agata
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
L’interno e le opere d’arte
Il Duomo di San Giorgio
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
La chiesa di San Giovanni Evangelista
La città di Modica tra natura e urbanistica
Militello, storia di un feudo illuminato
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
Tanti proprietari, un solo palazzo
Il cioccolato di Modica
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
I colori dell’interno
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Una città a forma d’aquila
Modica, una città dalle origini antichissime
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.