Galleria fotografica

Galleria immagini

Luminosi spazi sacri

Una città a colori

Il cioccolato di Modica

La chiesa di San Paolo

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Sant’Agata e le candelore

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una pavimentazione a colori

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il convento dei frati francescani

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La chiesa della Madonna della Stella

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Città e natura

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un giardino di pietra

La chiesa di San Benedetto

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Una chiesa protagonista

Palazzolo in festa

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La chiesa del Carmine

Alla scoperta della chiesa madre

L’arte nel duomo

L’arte delle maioliche

Il palazzo Trigona di Canicarao

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il teatro del gusto

La biblioteca dei benedettini

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La parete prende vita

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La città di Modica tra natura e urbanistica

Militello: storia di un feudo illuminato

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Un progetto unitario per la città di Catania

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una città, tre siti

Un premio nobel a Modica

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La casa-museo Antonino Uccello

La badia di Sant’Agata

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una piazza come cuore della città

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Storia di una rinascita

Il palazzo di città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una chiesa imponente e luminosa

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un nuovo sito per una nuova città

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Nuove strade per Catania

Gli articolati spazi interni

Sant’Agata e le candelore

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una facciata protagonista

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il palazzo dei Due Mori

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La città barocca sul mare

La città a forma d’aquila

L’interno e i suoi capolavori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La chiesa e il monastero

Il palazzo, la città, la chiesa

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un premio Nobel a Modica

Tra il bianco e il nero

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Le àbsidi normanne

La ricostruzione dopo il terremoto

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una lunga ricostruzione

La chiesa e il collegio

La chiesa di San Francesco

San Domenico e la firma del Gagliardi

I colori dell’interno

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Un trionfo di colori

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Militello, storia di un feudo illuminato

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Un salone per le feste

Le due chiese

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La scalinata degli angeli

Alla ricerca del colore

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La cucina, uno scrigno di colori

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Modica, una città dalle origini antichissime

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La città nella città

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Un patrimonio di opere votive

Un museo per non perdere la tradizione

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una città, due siti

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il disastroso terremoto

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La città dei musei

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

L’interno e le opere d’arte

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Virtuosismi, decorazioni e altari

Alcuni capolavori

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Il teatro greco più piccolo del mondo

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Le nuove strade della città

Una città a forma d’aquila

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Le opere nella chiesa

L’architettura religiosa

Un simbolo per la città

Un palazzo parlante

Le maioliche della scalinata

Da San Tommaso a San Giuseppe

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa di Santa Maria del Monte

Una città in miniatura

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro