Catania

Una piazza come cuore della città

Il progetto per le nuove strade di Catania fu disegnato dall’ingegnere capomastro Giuseppe Vespa, probabilmente sotto la direzione del celebre ingegnere Carlos De Grunembergh e, in accordo, con il Duca di Camastra si decise di riorganizzare la città e si scelse come punto nodale Piazza Duomo.Piazza inquadrando l'elefante punto centrale È da questo luogo che rinacque Catania. La nuova piazza era più grande ed ampia dell’antica Platea Magna . Sia il potere religioso che quello laico qui trovarono un edificio di rappresentanza: la cattedrale venne ricostruita dove era collocata la vecchia chiesa, di cui erano rimaste in piedi le àbsidi; furono poi edificati il Palazzo Arcivescovile, il Palazzo Seminario dei Chierici e il Palazzo Senatorio.
Al centro trova posto la Fontana dell’ Elefante , ormai un simbolo della città, che venne progettata dall’architetto Giovan Battista Vaccarini e fu inaugurata nel 1737. Palazzo SenatorioL’obelisco, proveniente dall’Egitto e collocato sopra l’elefante, è alto ben 3 metri e 61 centimetri. Sulla sommità venne posizionato un globo con sopra una croce e le iniziali di Sant’Agata, patrona della città.
Fontana dell'Elefante ObeliscoSotto l’elefante, infine, si trova il piedistallo con le statue dei due fiumi di Catania, l’Amenano e il Simeto. Il risultato finale è quello di una piazza che lascia senza fiato.
dettaglio fiume Amenano elefante obelisco fiume Simeto elefante obelisco
L’uso della pietra lavica , grigio scura, alternata alla bianca pietra calcarea crea contrasti sorprendenti, di cui la Cattedrale o il Palazzo Senatorio sono un perfetto esempio.
Gli effetti di luce e ombra infine completano ed accentuano i contrasti di una piazza che sembra il palcoscenico di un teatro.

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Palazzolo in festa

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

L’interno e i suoi capolavori

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Alcuni capolavori

Giorni di festa

Alcune opere di pregio

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Tra il bianco e il nero

Due illustri santi patroni

Le àbsidi normanne

Una città in miniatura

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una pavimentazione a colori

Un salone per le feste

Un simbolo per la città

Una lunga ricostruzione

San Sebastiano, quanto lavoro!

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una chiesa barocca a metà

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il teatro del gusto

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Dal tardo-gotico a noi

Militello, storia di un feudo illuminato

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un museo per non perdere la tradizione

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Splendide rapide decorazioni

Una chiesa imponente e luminosa

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una città, due siti

Una chiesa protagonista

Alla scoperta della chiesa madre

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I signori Barresi-Branciforti

Una città a colori

Un palazzo parlante

Il disastroso terremoto

Modica, una città dalle origini antichissime

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una facciata protagonista

Sant’Agata e le candelore

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un trionfo di colori

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Da San Tommaso a San Giuseppe

Le due chiese

La città dei musei

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La festa di San Giacomo

I colori dell’interno

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un premio Nobel a Modica

La scalinata degli angeli

I colori della Cattedrale

Una città, tre siti

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La città barocca sul mare

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Il crocifisso di Burgos

Un nuovo sito per una nuova città

La chiesa del Carmine

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una piazza come cuore della città

Una città a forma d’aquila