Catania

Una piazza come cuore della città

Il progetto per le nuove strade di Catania fu disegnato dall’ingegnere capomastro Giuseppe Vespa, probabilmente sotto la direzione del celebre ingegnere Carlos De Grunembergh e, in accordo, con il Duca di Camastra si decise di riorganizzare la città e si scelse come punto nodale Piazza Duomo.Piazza inquadrando l'elefante punto centrale È da questo luogo che rinacque Catania. La nuova piazza era più grande ed ampia dell’antica Platea Magna . Sia il potere religioso che quello laico qui trovarono un edificio di rappresentanza: la cattedrale venne ricostruita dove era collocata la vecchia chiesa, di cui erano rimaste in piedi le àbsidi; furono poi edificati il Palazzo Arcivescovile, il Palazzo Seminario dei Chierici e il Palazzo Senatorio.
Al centro trova posto la Fontana dell’ Elefante , ormai un simbolo della città, che venne progettata dall’architetto Giovan Battista Vaccarini e fu inaugurata nel 1737. Palazzo SenatorioL’obelisco, proveniente dall’Egitto e collocato sopra l’elefante, è alto ben 3 metri e 61 centimetri. Sulla sommità venne posizionato un globo con sopra una croce e le iniziali di Sant’Agata, patrona della città.
Fontana dell'Elefante ObeliscoSotto l’elefante, infine, si trova il piedistallo con le statue dei due fiumi di Catania, l’Amenano e il Simeto. Il risultato finale è quello di una piazza che lascia senza fiato.
dettaglio fiume Amenano elefante obelisco fiume Simeto elefante obelisco
L’uso della pietra lavica , grigio scura, alternata alla bianca pietra calcarea crea contrasti sorprendenti, di cui la Cattedrale o il Palazzo Senatorio sono un perfetto esempio.
Gli effetti di luce e ombra infine completano ed accentuano i contrasti di una piazza che sembra il palcoscenico di un teatro.

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Militello, storia di un feudo illuminato

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Alcune opere di pregio

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Badia Sant’Agata, quanto carattere!

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Splendide rapide decorazioni

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Nuove strade per Catania

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città, due siti

Una piazza come cuore della città

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una lunga ricostruzione

Un premio Nobel a Modica

Il disastroso terremoto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Modica, una città dalle origini antichissime

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Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una città a forma d’aquila

Una città in miniatura

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Le due chiese

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I colori dell’interno

Una città, tre siti

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il teatro del gusto

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Palazzolo in festa

Un salone per le feste

L’interno e i suoi capolavori

La città barocca sul mare

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un nuovo sito per una nuova città

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Due illustri santi patroni

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Alcuni capolavori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il crocifisso di Burgos

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Giorni di festa

Una pavimentazione a colori

La città dei musei

Una città a colori

I signori Barresi-Branciforti

Un museo per non perdere la tradizione

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una chiesa protagonista

La chiesa del Carmine

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Dal tardo-gotico a noi

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La cucina, uno scrigno di colori

Alla ricerca del colore