Ragusa

Una facciata protagonista

zoom La chiesa di San Giuseppe
La chiesa di San Giuseppe
La chiesa di San Giuseppe è di piccole dimensioni e occupa uno spazio decisamente più ridotto rispetto alle grandi cattedrali. Ciò, però, non le ha impedito di diventare l’assoluta protagonista della piazza.
A renderlo possibile furono le scelte progettuali di Fra Alberto Maria di San Giovanni Battista.
La facciata del nuovo edificio, infatti, fu costruita più dietro rispetto alla precedente chiesa di San Tommaso, proprio per renderla più visibile dalla strada.foto zoom gelosiaEssa si divide in tre livelli: nel primo è collocato il portale d’accesso, sul secondo una finestra con gelosia , il terzo svolge la funzione di campanile. Questo ha fatto sì che i diversi livelli abbiano differenti dimensioni, la fascia più alta contiene il portale, segue quella centrale e la parte finale.foto particolare colonna libera e parasta lato portaleLa divisione, però, non è solo orizzontale: le colonne libere e le paraste , infatti, che poggiano su alti basamenti, dividono verticalmente la facciata in tre parti; ciò crea un gioco di luci e ombre che sembra far muovere la facciata; l’architetto ottenne un tale effetto grazie ai diversi elementi decorativi in rilievo e a una progettazione che vede la parte centrale più sporgente rispetto alle sezioni laterali.
foto statue su mensole foto statue su mensole foto statue su mensole foto statue su mensole
Sulla facciata furono poste sei statue di santi benedettini: due santi vescovi furono posti ai lati del portale, Santa Gertrude e Scolastica nelle parti laterali, San Benedetto e San Mauro al secondo livello.
foto statue su mensole foto statue su mensole

Un salone per le feste

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Dal tardo-gotico a noi

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Le due chiese

Una città in miniatura

Un trionfo di colori

Il disastroso terremoto

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La scalinata degli angeli

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I signori Barresi-Branciforti

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Alla scoperta della chiesa madre

Le maioliche della scalinata

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La parete prende vita

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una lunga ricostruzione

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un museo per non perdere la tradizione

Una città, due siti

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Nuove strade per Catania

La chiesa del Carmine

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una chiesa protagonista

Un premio Nobel a Modica

Due illustri santi patroni

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Militello, storia di un feudo illuminato

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La città dei musei

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Alcuni capolavori

Alla ricerca del colore

Un palazzo parlante

Sant’Agata e le candelore

Una pavimentazione a colori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Le àbsidi normanne

La città barocca sul mare

Alcune opere di pregio

Il teatro del gusto

Splendide rapide decorazioni

Una città a forma d’aquila

Modica, una città dalle origini antichissime

Un nuovo sito per una nuova città

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una chiesa imponente e luminosa

Palazzolo in festa

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Il cioccolato di Modica

Una facciata protagonista

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una festa solo per Scicli

Una città a colori