Palazzolo Acreide

Una città, tre siti

Palazzolo Acreide è situata nell’entroterra siracusano ed è uno dei centri più antichi del Val di Noto.Colpita anch’essa dal sisma del 1693 rinasce dalle sue macerie nello stesso luogo.
Qui il barocco si inserisce perfettamente tra le strade medievali, strette e fitte. La luce entra nelle piazze facendo emergere le facciate e i contrasti fra i colori.
La città è caratterizzata da tre diverse fasi costruttive che descrivono altrettanti periodi storici. Il centro medievale, che sorgeva vicino all’antica Acre, era posto su uno sperone roccioso in posizione strategica per il controllo del territorio. Lì si ergeva un palatium o palazzo imperiale, da cui derivò, probabilmente, il nome del nuovo centro abitato palatiolum. Il nucleo più antico della città fu fondato settanta anni dopo la città di Siracusa, con la quale si costruì un legame indissolubile.
Questa nuova città dell’altopiano dei monti Iblei ha permesso scambi commerciali fra Siracusa e gli altri centri meridionali, favorendo la diffusione della cultura ellenica nei successivi secoli. Dopo il tragico sisma, attorno al corso principale dedicato a Vittorio Emanuele, vennero realizzate le più importanti costruzioni e piazze barocche. Palazzolo Acreide conserva inoltre ancora alcune testimonianze dell’antica città greca di Akrai, se si percorre corso Vittorio Emanuele si giunge al teatro greco .

Militello, storia di un feudo illuminato

Una piazza come cuore della città

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un museo per non perdere la tradizione

Un premio Nobel a Modica

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una festa solo per Scicli

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una città in miniatura

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Da San Tommaso a San Giuseppe

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il crocifisso di Burgos

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La città barocca sul mare

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Tra il bianco e il nero

Un trionfo di colori

Una chiesa barocca a metà

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Alla scoperta della chiesa madre

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La festa di San Giacomo

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città a forma d’aquila

Un palazzo parlante

Le due chiese

Una facciata protagonista

Un nuovo sito per una nuova città

L’interno e i suoi capolavori

Una città, due siti

Un simbolo per la città

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La città dei musei

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Dal tardo-gotico a noi

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I signori Barresi-Branciforti

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una città a colori

Le àbsidi normanne

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Splendide rapide decorazioni

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il cioccolato di Modica

Una chiesa protagonista

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una città, tre siti

Palazzolo in festa

Un salone per le feste

La scalinata degli angeli

Alcuni capolavori

Il teatro del gusto

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una pavimentazione a colori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Alcune opere di pregio

Il disastroso terremoto

Alla ricerca del colore

Modica, una città dalle origini antichissime

Una chiesa imponente e luminosa

I colori dell’interno

Nuove strade per Catania

Una lunga ricostruzione

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Giorni di festa