Caltagirone

Una città a colori

A Caltagirone si lega la tradizionale produzione di ceramica con una storia millenaria che risale a tempi antichissimi. Secondo l’archeologo italiano Paolo Orsi la produzione di maioliche è precedente all’arrivo degli arabi, ma certo è che il loro arrivo nel IX secolo aumentò la produzione, grazie all’introduzione di una nuova tecnica, l’invetriatura, che rendeva il vasellame impermeabile e più resistente.dei vasi fuori il museoQualche secolo dopo durante la dominazione spagnola di Alfonso d’Aragona, il commercio di ceramiche ebbe un nuovo grande sviluppo che consentì agli artigiani di vendere le proprie ceramiche in tutta l’isola. Il terremoto del 1693, purtroppo, interruppe l’attività dei vasai e distrusse molti dei pavimenti realizzati con le maioliche calatine. Oggi alcuni dei frammenti si conservano presso il Museo della Ceramica.foto facciata museo
Dopo il sisma, per far rifiorire il commercio, si rinnovarono i motivi decorativi . Nell’Ottocento, però, con l’introduzione del cemento, si interruppe la produzione delle maioliche.foto ceramiche in ordine di descrizione per periodoLa secolare attività dei ceramisti si concluse quando, negli anni Trenta del Novecento, scomparirono gli ultimi maestri ceramisti. Nel 1918 Don Luigi Sturzo fondò l’Istituto d’Arte della Ceramica e salvò una tradizione che sembrava destinata a perdersi. Nel 1965 si inaugurò il Museo della Ceramica, un luogo sicuro dove conservare e tutelare un patrimonio culturale dall’importanza inestimabile.

Una pavimentazione a colori

La città dei musei

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Le due chiese

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una città, tre siti

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una piazza come cuore della città

Una chiesa imponente e luminosa

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I signori Barresi-Branciforti

Un trionfo di colori

I colori della Cattedrale

Una città, due siti

Palazzolo in festa

Nuove strade per Catania

Una lunga ricostruzione

Le maioliche della scalinata

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una chiesa protagonista

Modica, una città dalle origini antichissime

Un museo per non perdere la tradizione

Il teatro del gusto

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Sant’Agata e le candelore

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un premio Nobel a Modica

Una città a colori

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una festa solo per Scicli

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un simbolo per la città

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Alcuni capolavori

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Alcune opere di pregio

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una chiesa barocca a metà

Due illustri santi patroni

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Giorni di festa

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il crocifisso di Burgos

La cucina, uno scrigno di colori

La parete prende vita

Una facciata protagonista

La chiesa del Carmine

Un salone per le feste

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Militello, storia di un feudo illuminato

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Alla scoperta della chiesa madre

La scalinata degli angeli

Dal tardo-gotico a noi

Una città in miniatura

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

San Sebastiano, quanto lavoro!

Splendide rapide decorazioni

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un nuovo sito per una nuova città

Da San Tommaso a San Giuseppe

I colori dell’interno

Una città a forma d’aquila

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La città barocca sul mare

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’interno e i suoi capolavori

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini