Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La costruzione di San Giorgio da parte del clero e degli aristocratici iblei, non fu affidata solo alle conoscenze di capomastri locali ma si avvalse della preziosa presenza dell’architetto Rosario Gagliardi , che ne realizzò e firmò il progetto.

I lavori, che si protrassero per lungo tempo, anche con ricorso a donazioni, ebbero inizio a partire dal 1738 e si conclusero con l’ultimazione della facciata nel 1775, mentre la cupola fu realizzata nel 1810 circa.
Gagliardi, era a quel tempo, all’apice della carriera per la realizzazione di numerose fabbriche nella città di Noto, tra cui, senza incertezze di attribuzione, San Domenico, di cui San Giorgio è una trasformazione con slancio verticale. L’effetto scenografico doveva superare, per imponenza, la chiesa rivale di San Giovanni Battista che occupava l’altopiano del Patro a Ragusa Nuova.
La splendida chiesa barocca di San Giorgio è situata tra le suggestive vie di Ibla, nel quartiere più antico di Ragusa. Prima del terremoto del 1693, l’originaria chiesa madre della città sorgeva nella parte est dell’abitato dove, oggi, è situato il Giardino Ibleo nel quale è possibile ammirare l’ antico portale quattrocentesco della chiesa, non più esistente. L’attuale chiesa di San Giorgio sorge, infatti in posizione centrale, sostituendo la Chiesa di San Nicola.

L’edificio, considerato tra i capolavori del barocco ibleo, si raggiunge attraverso una scalinata di oltre 50 scalini e si pone come quinta scenografica della piazza irregolare e leggermente pendente. La facciata campanile, della tradizione siciliana, finalizzata a creare una quinta bidimensionale, in San Giorgio si trasforma in una facciata torre grazie ad un sapiente utilizzo di sovrapposizioni di volumi murari, che terminano nella cella campanaria, giungendo ad una soluzione che non ha precedenti nel Barocco italiano.
L’asse prospettico della facciata è spostato leggermente rispetto alla direttrice dello spazio, aumentando lo slancio verticale della mole della chiesa.

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una città, tre siti

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’arte delle maioliche

Una pavimentazione a colori

Una festa solo per Scicli

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una chiesa imponente e luminosa

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La chiesa della Madonna della Stella

Il crocifisso di Burgos

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La chiesa di Santa Maria del Monte

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Alla ricerca del colore

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di San Paolo

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una lunga ricostruzione

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Un simbolo per la città

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il teatro del gusto

Un palazzo parlante

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Tanti proprietari, un solo palazzo

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La casa-museo Antonino Uccello

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Militello, storia di un feudo illuminato

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un salone per le feste

La chiesa e il collegio

L’arte nel duomo

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La parete prende vita

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Città e natura

Nuove strade per Catania

La città a forma d’aquila

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Palazzolo in festa

La badia di Sant’Agata

La città barocca sul mare

Gli articolati spazi interni

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La chiesa di San Benedetto

Una città, tre siti

La chiesa del Carmine

La ricostruzione dopo il terremoto

Un museo per non perdere la tradizione

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Tra il bianco e il nero

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Un giardino di pietra

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Alcuni capolavori

Sant’Agata e le candelore

Sant’Agata e le candelore

Il palazzo Trigona di Canicarao

La chiesa di San Francesco

La chiesa e il monastero

Una città in miniatura

Un patrimonio di opere votive

Un premio Nobel a Modica

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Storia di una rinascita

I signori Barresi-Branciforti

La biblioteca dei benedettini

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Virtuosismi, decorazioni e altari

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il Duomo di San Giorgio

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

San Sebastiano, quanto lavoro!

Le due chiese

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il convento dei frati francescani

Giorni di festa

Una città, due siti

L’architettura religiosa

Splendide rapide decorazioni

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Alcune opere di pregio

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La città dei musei

Una facciata protagonista

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

La festa di San Giacomo

Il palazzo di città

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I colori dell’interno

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Scicli, città dalle barocche scenografie

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una chiesa barocca a metà

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Le nuove strade della città

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Da San Tommaso a San Giuseppe

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Le maioliche della scalinata

La città di Modica tra natura e urbanistica

Una città a forma d’aquila

La scalinata degli angeli

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Un progetto unitario per la città di Catania

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il Monastero dei Benedettini

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

L’interno e i suoi capolavori

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Le opere nella chiesa

Modica, una città dalle origini antichissime

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Le due chiese

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Una piazza come cuore della città

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il disastroso terremoto

Il cioccolato di Modica

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Uno scrigno di opere preziose

Il palazzo, la città, la chiesa

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una città a colori

La città nella città

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini