Introduzione al Val di Noto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Barocco nasce e si sviluppa in un momento storico logorato dai conflitti tra cattolicesimo controriformista e protestantesimo che portarono alla Guerra dei Trent’anni, teatro di sangue e morte in Europa. Con la pace di Vestfalia del 1648 viene sancita la libertà di culto per le tre principali confessioni religiose (protestante, calvinista e cattolica), nonostante le maggiori potenze europee, che presero parte allo scontro, desiderassero l’indiscussa egemonia di una sola fede religiosa.
Il ruolo della Chiesa cattolica fu determinante per la diffusione del Barocco che venne utilizzato come strumento di propaganda contro le dilaganti forme di protestantesimo ed eresia.
L’arte barocca nasce per celebrare il potere della chiesa cattolica e ciò porta gli artisti a creare una rappresentazione pittorica, scultorea e architettonica in grado di destare meraviglia e stupire l’osservatore. Il barocco invita ad una nuova visione del mondo in cui realtà e finzione si fondono fino a realizzare veri e propri capolavori.
Si faceva uso del colore e di marmi colorati per la decorazione degli interni delle chiese e si è ricorso a forme insolite, spesso curvilinee, come gli ovali, per le piante delle chiese.
L’importante era stupire e dimostrare la grandezza dell’autorità pontificia.

Una pavimentazione a colori

Alla ricerca del colore

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un trionfo di colori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Le due chiese

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un palazzo parlante

Una chiesa barocca a metà

Il teatro del gusto

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un salone per le feste

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Militello, storia di un feudo illuminato

Il cioccolato di Modica

La festa di San Giacomo

Una chiesa imponente e luminosa

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La parete prende vita

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una città, due siti

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Le maioliche della scalinata

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La scalinata degli angeli

Una città in miniatura

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Giorni di festa

Una chiesa protagonista

Alcune opere di pregio

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Sant’Agata e le candelore

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I colori della Cattedrale

San Sebastiano, quanto lavoro!

L’interno e i suoi capolavori

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La cucina, uno scrigno di colori

Una piazza come cuore della città

Palazzolo in festa

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa del Carmine

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Tanti proprietari, un solo palazzo

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un museo per non perdere la tradizione

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Le àbsidi normanne

La città dei musei

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il crocifisso di Burgos

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I colori dell’interno

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Alcuni capolavori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Modica, una città dalle origini antichissime

Da San Tommaso a San Giuseppe

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una facciata protagonista

Una città, tre siti

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un premio Nobel a Modica

Una città a colori

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un simbolo per la città

Una lunga ricostruzione

La città barocca sul mare

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Dal tardo-gotico a noi

Una festa solo per Scicli

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Due illustri santi patroni