Introduzione al Val di Noto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Barocco nasce e si sviluppa in un momento storico logorato dai conflitti tra cattolicesimo controriformista e protestantesimo che portarono alla Guerra dei Trent’anni, teatro di sangue e morte in Europa. Con la pace di Vestfalia del 1648 viene sancita la libertà di culto per le tre principali confessioni religiose (protestante, calvinista e cattolica), nonostante le maggiori potenze europee, che presero parte allo scontro, desiderassero l’indiscussa egemonia di una sola fede religiosa.
Il ruolo della Chiesa cattolica fu determinante per la diffusione del Barocco che venne utilizzato come strumento di propaganda contro le dilaganti forme di protestantesimo ed eresia.
L’arte barocca nasce per celebrare il potere della chiesa cattolica e ciò porta gli artisti a creare una rappresentazione pittorica, scultorea e architettonica in grado di destare meraviglia e stupire l’osservatore. Il barocco invita ad una nuova visione del mondo in cui realtà e finzione si fondono fino a realizzare veri e propri capolavori.
Si faceva uso del colore e di marmi colorati per la decorazione degli interni delle chiese e si è ricorso a forme insolite, spesso curvilinee, come gli ovali, per le piante delle chiese.
L’importante era stupire e dimostrare la grandezza dell’autorità pontificia.

Alcuni capolavori

Una città, due siti

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La città barocca sul mare

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una chiesa imponente e luminosa

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un simbolo per la città

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una facciata protagonista

I colori della Cattedrale

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Giorni di festa

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Militello, storia di un feudo illuminato

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un palazzo parlante

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Le maioliche della scalinata

Un salone per le feste

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un nuovo sito per una nuova città

Il cioccolato di Modica

Tanti proprietari, un solo palazzo

La scalinata degli angeli

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Il crocifisso di Burgos

Da San Tommaso a San Giuseppe

La città dei musei

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Dal tardo-gotico a noi

Una pavimentazione a colori

Un trionfo di colori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I signori Barresi-Branciforti

San Sebastiano, quanto lavoro!

Le àbsidi normanne

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un premio Nobel a Modica

Tra il bianco e il nero

Sant’Agata e le candelore

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Le due chiese

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una chiesa barocca a metà

Un museo per non perdere la tradizione

La chiesa del Carmine

L’interno e i suoi capolavori

Modica, una città dalle origini antichissime

Alla scoperta della chiesa madre

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I colori dell’interno

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una città a forma d’aquila

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Alcune opere di pregio

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una lunga ricostruzione

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una città in miniatura

La festa di San Giacomo

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una piazza come cuore della città

Una festa solo per Scicli

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La cucina, uno scrigno di colori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il disastroso terremoto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una città a colori

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Palazzolo in festa

Due illustri santi patroni

La parete prende vita