Introduzione al Val di Noto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Barocco nasce e si sviluppa in un momento storico logorato dai conflitti tra cattolicesimo controriformista e protestantesimo che portarono alla Guerra dei Trent’anni, teatro di sangue e morte in Europa. Con la pace di Vestfalia del 1648 viene sancita la libertà di culto per le tre principali confessioni religiose (protestante, calvinista e cattolica), nonostante le maggiori potenze europee, che presero parte allo scontro, desiderassero l’indiscussa egemonia di una sola fede religiosa.
Il ruolo della Chiesa cattolica fu determinante per la diffusione del Barocco che venne utilizzato come strumento di propaganda contro le dilaganti forme di protestantesimo ed eresia.
L’arte barocca nasce per celebrare il potere della chiesa cattolica e ciò porta gli artisti a creare una rappresentazione pittorica, scultorea e architettonica in grado di destare meraviglia e stupire l’osservatore. Il barocco invita ad una nuova visione del mondo in cui realtà e finzione si fondono fino a realizzare veri e propri capolavori.
Si faceva uso del colore e di marmi colorati per la decorazione degli interni delle chiese e si è ricorso a forme insolite, spesso curvilinee, come gli ovali, per le piante delle chiese.
L’importante era stupire e dimostrare la grandezza dell’autorità pontificia.

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una festa solo per Scicli

Una città a forma d’aquila

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città, tre siti

San Sebastiano, quanto lavoro!

La parete prende vita

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una lunga ricostruzione

Un trionfo di colori

Tra il bianco e il nero

Una piazza come cuore della città

Un premio Nobel a Modica

Un simbolo per la città

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

L’interno e i suoi capolavori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La chiesa del Carmine

Palazzolo in festa

Nuove strade per Catania

Una città in miniatura

Una chiesa barocca a metà

Dal tardo-gotico a noi

Il crocifisso di Burgos

Il teatro del gusto

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una chiesa imponente e luminosa

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una città a colori

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Splendide rapide decorazioni

Alla ricerca del colore

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un museo per non perdere la tradizione

Un salone per le feste

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una città, due siti

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La cucina, uno scrigno di colori

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La festa di San Giacomo

Alcuni capolavori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una chiesa protagonista

La città dei musei

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una pavimentazione a colori

Alla scoperta della chiesa madre

Le due chiese

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Modica, una città dalle origini antichissime

I colori dell’interno

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una facciata protagonista

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Da San Tommaso a San Giuseppe

La scalinata degli angeli

Le àbsidi normanne

La città barocca sul mare

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Le maioliche della scalinata

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I signori Barresi-Branciforti