Introduzione al Val di Noto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Barocco nasce e si sviluppa in un momento storico logorato dai conflitti tra cattolicesimo controriformista e protestantesimo che portarono alla Guerra dei Trent’anni, teatro di sangue e morte in Europa. Con la pace di Vestfalia del 1648 viene sancita la libertà di culto per le tre principali confessioni religiose (protestante, calvinista e cattolica), nonostante le maggiori potenze europee, che presero parte allo scontro, desiderassero l’indiscussa egemonia di una sola fede religiosa.
Il ruolo della Chiesa cattolica fu determinante per la diffusione del Barocco che venne utilizzato come strumento di propaganda contro le dilaganti forme di protestantesimo ed eresia.
L’arte barocca nasce per celebrare il potere della chiesa cattolica e ciò porta gli artisti a creare una rappresentazione pittorica, scultorea e architettonica in grado di destare meraviglia e stupire l’osservatore. Il barocco invita ad una nuova visione del mondo in cui realtà e finzione si fondono fino a realizzare veri e propri capolavori.
Si faceva uso del colore e di marmi colorati per la decorazione degli interni delle chiese e si è ricorso a forme insolite, spesso curvilinee, come gli ovali, per le piante delle chiese.
L’importante era stupire e dimostrare la grandezza dell’autorità pontificia.

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una chiesa barocca a metà

Giorni di festa

La scalinata degli angeli

Le due chiese

Un simbolo per la città

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Le maioliche della scalinata

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La città dei musei

Alcuni capolavori

La cucina, uno scrigno di colori

La chiesa del Carmine

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La parete prende vita

Una chiesa imponente e luminosa

La festa di San Giacomo

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Il disastroso terremoto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Palazzolo in festa

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I colori dell’interno

Un premio Nobel a Modica

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il teatro del gusto

Una città a colori

Una lunga ricostruzione

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una chiesa protagonista

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Splendide rapide decorazioni

Sant’Agata e le candelore

Una pavimentazione a colori

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Tanti proprietari, un solo palazzo

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una piazza come cuore della città

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Tra il bianco e il nero

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Alla scoperta della chiesa madre

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una facciata protagonista

Un nuovo sito per una nuova città

Una città a forma d’aquila

I signori Barresi-Branciforti

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Modica, una città dalle origini antichissime

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Le àbsidi normanne

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La città barocca sul mare

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Due illustri santi patroni

Una città in miniatura

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il crocifisso di Burgos

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il cioccolato di Modica

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un salone per le feste

Una festa solo per Scicli

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I colori della Cattedrale

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una città, due siti

Militello, storia di un feudo illuminato

Una città, tre siti