Introduzione al Val di Noto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Barocco nasce e si sviluppa in un momento storico logorato dai conflitti tra cattolicesimo controriformista e protestantesimo che portarono alla Guerra dei Trent’anni, teatro di sangue e morte in Europa. Con la pace di Vestfalia del 1648 viene sancita la libertà di culto per le tre principali confessioni religiose (protestante, calvinista e cattolica), nonostante le maggiori potenze europee, che presero parte allo scontro, desiderassero l’indiscussa egemonia di una sola fede religiosa.
Il ruolo della Chiesa cattolica fu determinante per la diffusione del Barocco che venne utilizzato come strumento di propaganda contro le dilaganti forme di protestantesimo ed eresia.
L’arte barocca nasce per celebrare il potere della chiesa cattolica e ciò porta gli artisti a creare una rappresentazione pittorica, scultorea e architettonica in grado di destare meraviglia e stupire l’osservatore. Il barocco invita ad una nuova visione del mondo in cui realtà e finzione si fondono fino a realizzare veri e propri capolavori.
Si faceva uso del colore e di marmi colorati per la decorazione degli interni delle chiese e si è ricorso a forme insolite, spesso curvilinee, come gli ovali, per le piante delle chiese.
L’importante era stupire e dimostrare la grandezza dell’autorità pontificia.

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Tanti proprietari, un solo palazzo

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una città, tre siti

Il crocifisso di Burgos

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un trionfo di colori

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un premio Nobel a Modica

Un museo per non perdere la tradizione

Una città a colori

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una pavimentazione a colori

La cucina, uno scrigno di colori

Una lunga ricostruzione

Dal tardo-gotico a noi

La città dei musei

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una chiesa imponente e luminosa

Una facciata protagonista

Tra il bianco e il nero

Modica, una città dalle origini antichissime

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un salone per le feste

Una chiesa barocca a metà

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I signori Barresi-Branciforti

Splendide rapide decorazioni

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Due illustri santi patroni

Un simbolo per la città

Palazzolo in festa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una piazza come cuore della città

Una città in miniatura

Le àbsidi normanne

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

L’interno e i suoi capolavori

Una città, due siti

Militello, storia di un feudo illuminato

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Alla scoperta della chiesa madre

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il disastroso terremoto

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La città barocca sul mare

Una città a forma d’aquila

La parete prende vita

Nuove strade per Catania

Collegamento con gli altri siti UNESCO

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Le maioliche della scalinata

Giorni di festa

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Le due chiese

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un palazzo parlante

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un nuovo sito per una nuova città

Alcune opere di pregio

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Alcuni capolavori

Una festa solo per Scicli

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa del Carmine

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La scalinata degli angeli