Introduzione al Val di Noto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Barocco nasce e si sviluppa in un momento storico logorato dai conflitti tra cattolicesimo controriformista e protestantesimo che portarono alla Guerra dei Trent’anni, teatro di sangue e morte in Europa. Con la pace di Vestfalia del 1648 viene sancita la libertà di culto per le tre principali confessioni religiose (protestante, calvinista e cattolica), nonostante le maggiori potenze europee, che presero parte allo scontro, desiderassero l’indiscussa egemonia di una sola fede religiosa.
Il ruolo della Chiesa cattolica fu determinante per la diffusione del Barocco che venne utilizzato come strumento di propaganda contro le dilaganti forme di protestantesimo ed eresia.
L’arte barocca nasce per celebrare il potere della chiesa cattolica e ciò porta gli artisti a creare una rappresentazione pittorica, scultorea e architettonica in grado di destare meraviglia e stupire l’osservatore. Il barocco invita ad una nuova visione del mondo in cui realtà e finzione si fondono fino a realizzare veri e propri capolavori.
Si faceva uso del colore e di marmi colorati per la decorazione degli interni delle chiese e si è ricorso a forme insolite, spesso curvilinee, come gli ovali, per le piante delle chiese.
L’importante era stupire e dimostrare la grandezza dell’autorità pontificia.

Tra il bianco e il nero

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Tanti proprietari, un solo palazzo

San Sebastiano, quanto lavoro!

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una chiesa imponente e luminosa

Una chiesa barocca a metà

Sant’Agata e le candelore

Un salone per le feste

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una lunga ricostruzione

Un premio Nobel a Modica

Due illustri santi patroni

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’interno e i suoi capolavori

Una città, tre siti

Palazzolo in festa

Una festa solo per Scicli

La parete prende vita

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Le maioliche della scalinata

Un museo per non perdere la tradizione

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una chiesa protagonista

Alla scoperta della chiesa madre

Una città, due siti

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una città a colori

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Le due chiese

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I colori della Cattedrale

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Alcune opere di pregio

Dal tardo-gotico a noi

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Alcuni capolavori

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Alla ricerca del colore

La scalinata degli angeli

I signori Barresi-Branciforti

Una facciata protagonista

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La città dei musei

Militello, storia di un feudo illuminato

Giorni di festa

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Modica, una città dalle origini antichissime

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un trionfo di colori

Una pavimentazione a colori

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La chiesa del Carmine

Il teatro del gusto

Un nuovo sito per una nuova città

Il disastroso terremoto

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Il cioccolato di Modica

I colori dell’interno

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il crocifisso di Burgos

Nuove strade per Catania

Un palazzo parlante

Una città a forma d’aquila

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Splendide rapide decorazioni

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una città in miniatura

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata