Catania

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Tra gli edifici di Piazza Duomo la cattedrale di Sant’Agata è senza alcun dubbio uno degli edifici più importanti. La fondazione del primo duomo risale al tempo di Ruggero, re normanno, intorno alla fine del XI secolo. Da qui in avanti la chiesa subì varie modifiche per mano dei diversi sovrani che via via salirono al trono. Ma fu la catastrofe del 1693 a distruggere il vecchio edificio e costringere il vescovo a ordinare la ricostruzione di una nuova chiesa.
Le fasi di lavoro furono lunghe e vari architetti presero parte al progetto. Il primo fu Girolamo Palazzotto, chiamato dal vescovo della città Ignazio Riggio; nel 1709 iniziò i lavori e scelse di riutilizzare le strutture che erano rimaste in piedi come le tre àbsidi di epoca normanna.zoom cupolaNel 1729 venne nominato vescovo il palermitano Pietro Galletti. Egli decise di affidare la direzione dei lavori all’architetto Giovan Battista Vaccarini che si occupò di completare le parti restanti, tra cui la facciata principale e il muro laterale esterno su via Vittorio Emanuele.Il suo progetto per la facciata fu molto criticato tanto che andò a Roma all’Accademia di San Luca a chiedere l’approvazione e lo stesso fece re Carlo di Borbone che chiese ai suoi architetti di verificare la proposta. Definitivamente accettato il progetto di Vaccarini, egli poté costruire la facciata, la struttura laterale e gli altari interni rimasti inconclusi. I lavori vennero infine terminati da Antonino Battaglia che realizzò la cupola. Nell’Ottocento fu costruito il campanile.  foto del campanile

Il crocifisso di Burgos

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una lunga ricostruzione

La parete prende vita

Una città a colori

I signori Barresi-Branciforti

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un trionfo di colori

La scalinata degli angeli

San Sebastiano, quanto lavoro!

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

L’interno e i suoi capolavori

Le due chiese

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una città a forma d’aquila

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una facciata protagonista

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I colori dell’interno

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Giorni di festa

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Militello, storia di un feudo illuminato

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una chiesa imponente e luminosa

Una città, due siti

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il disastroso terremoto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La festa di San Giacomo

Una chiesa protagonista

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una chiesa barocca a metà

Un premio Nobel a Modica

Un museo per non perdere la tradizione

Un salone per le feste

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La città barocca sul mare

Un simbolo per la città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La città dei musei

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Palazzolo in festa

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Alcune opere di pregio

Alla ricerca del colore

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Il cioccolato di Modica

Tanti proprietari, un solo palazzo

Sant’Agata e le candelore

Due illustri santi patroni

Una città in miniatura

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Dal tardo-gotico a noi

Le maioliche della scalinata

La cucina, uno scrigno di colori

Una piazza come cuore della città

Nuove strade per Catania

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Alla scoperta della chiesa madre

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Tra il bianco e il nero