Catania

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Tra gli edifici di Piazza Duomo la cattedrale di Sant’Agata è senza alcun dubbio uno degli edifici più importanti. La fondazione del primo duomo risale al tempo di Ruggero, re normanno, intorno alla fine del XI secolo. Da qui in avanti la chiesa subì varie modifiche per mano dei diversi sovrani che via via salirono al trono. Ma fu la catastrofe del 1693 a distruggere il vecchio edificio e costringere il vescovo a ordinare la ricostruzione di una nuova chiesa.
Le fasi di lavoro furono lunghe e vari architetti presero parte al progetto. Il primo fu Girolamo Palazzotto, chiamato dal vescovo della città Ignazio Riggio; nel 1709 iniziò i lavori e scelse di riutilizzare le strutture che erano rimaste in piedi come le tre àbsidi di epoca normanna.zoom cupolaNel 1729 venne nominato vescovo il palermitano Pietro Galletti. Egli decise di affidare la direzione dei lavori all’architetto Giovan Battista Vaccarini che si occupò di completare le parti restanti, tra cui la facciata principale e il muro laterale esterno su via Vittorio Emanuele.Il suo progetto per la facciata fu molto criticato tanto che andò a Roma all’Accademia di San Luca a chiedere l’approvazione e lo stesso fece re Carlo di Borbone che chiese ai suoi architetti di verificare la proposta. Definitivamente accettato il progetto di Vaccarini, egli poté costruire la facciata, la struttura laterale e gli altari interni rimasti inconclusi. I lavori vennero infine terminati da Antonino Battaglia che realizzò la cupola. Nell’Ottocento fu costruito il campanile.  foto del campanile

Splendide rapide decorazioni

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una città a colori

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La città barocca sul mare

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un palazzo parlante

Due illustri santi patroni

Palazzolo in festa

Una città a forma d’aquila

Il disastroso terremoto

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Le maioliche della scalinata

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un nuovo sito per una nuova città

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Militello, storia di un feudo illuminato

Una chiesa imponente e luminosa

Sant’Agata e le candelore

La scalinata degli angeli

Un premio Nobel a Modica

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Le due chiese

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il teatro del gusto

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una piazza come cuore della città

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Tanti proprietari, un solo palazzo

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La festa di San Giacomo

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Dal tardo-gotico a noi

Una città in miniatura

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un trionfo di colori

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un simbolo per la città

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Nuove strade per Catania

Alcune opere di pregio

Una città, tre siti

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Le àbsidi normanne

Una facciata protagonista

La parete prende vita

La cucina, uno scrigno di colori

Un progetto di Vincenzo Sinatra

L’interno e i suoi capolavori

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Alla ricerca del colore

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il cioccolato di Modica

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Alla scoperta della chiesa madre

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La città dei musei

Una città, due siti

I colori della Cattedrale

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una chiesa protagonista

I colori dell’interno

Il crocifisso di Burgos

Giorni di festa

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una chiesa barocca a metà