Introduzione al Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Barocco è un particolare periodo culturale e artistico che nasce a Roma, all’inizio del Seicento, per poi diffondersi, in forme diverse, nella seconda metà del secolo in tutta Europa.
La connotazione negativa attribuita al Barocco dai critici del Settecento, che ne coniarono anche il termine, era rivolta a quegli artisti che, con la loro produzione architettonica e pittorica si erano allontanati dai princìpi di armonia, bellezza e funzionalità della cultura rinascimentale.
I teorici settecenteschi vedevano e riconoscevano nell’arte barocca elementi bizzarri, eccentrici e fantastici in netto contrasto con l’armonia, derivata dalla rigorosa applicazione di principi geometrici e proporzionali impiegati nel Rinascimento.
Una lettura più positiva del Barocco, si è diffusa a partire dalla fine dell’Ottocento: periodo che riconobbe l’importanza nell’arte di una nuova percezione dello spazio, con una sua forza simbolica e scenografica che ebbe largo consenso dai ceti aristocratici alle classi meno agiate.

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Dal tardo-gotico a noi

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Nuove strade per Catania

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città, tre siti

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La città dei musei

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un salone per le feste

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un nuovo sito per una nuova città

Una città, due siti

Una facciata protagonista

Una festa solo per Scicli

Un palazzo parlante

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Alla ricerca del colore

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Splendide rapide decorazioni

Un museo per non perdere la tradizione

Un trionfo di colori

Un premio Nobel a Modica

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Alcune opere di pregio

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Alla scoperta della chiesa madre

Due illustri santi patroni

La parete prende vita

Tanti proprietari, un solo palazzo

Palazzolo in festa

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La chiesa del Carmine

I colori della Cattedrale

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Militello, storia di un feudo illuminato

Una pavimentazione a colori

Una lunga ricostruzione

Il teatro del gusto

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Da San Tommaso a San Giuseppe

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una città in miniatura

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Tra il bianco e il nero

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una chiesa barocca a metà

Sant’Agata e le candelore

L’interno e i suoi capolavori

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I colori dell’interno

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il cioccolato di Modica

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una piazza come cuore della città

Una città a colori

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Il disastroso terremoto

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Il crocifisso di Burgos

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Alcuni capolavori

La festa di San Giacomo

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una chiesa protagonista

Le due chiese

I signori Barresi-Branciforti

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Le àbsidi normanne

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Le maioliche della scalinata

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città