Introduzione al Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Barocco è un particolare periodo culturale e artistico che nasce a Roma, all’inizio del Seicento, per poi diffondersi, in forme diverse, nella seconda metà del secolo in tutta Europa.
La connotazione negativa attribuita al Barocco dai critici del Settecento, che ne coniarono anche il termine, era rivolta a quegli artisti che, con la loro produzione architettonica e pittorica si erano allontanati dai princìpi di armonia, bellezza e funzionalità della cultura rinascimentale.
I teorici settecenteschi vedevano e riconoscevano nell’arte barocca elementi bizzarri, eccentrici e fantastici in netto contrasto con l’armonia, derivata dalla rigorosa applicazione di principi geometrici e proporzionali impiegati nel Rinascimento.
Una lettura più positiva del Barocco, si è diffusa a partire dalla fine dell’Ottocento: periodo che riconobbe l’importanza nell’arte di una nuova percezione dello spazio, con una sua forza simbolica e scenografica che ebbe largo consenso dai ceti aristocratici alle classi meno agiate.

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una facciata protagonista

Collegamento con gli altri siti UNESCO

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una città, due siti

Il cioccolato di Modica

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La città dei musei

La parete prende vita

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un salone per le feste

Una città a forma d’aquila

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Alcune opere di pregio

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una città a colori

Alcuni capolavori

Alla scoperta della chiesa madre

Giorni di festa

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una chiesa barocca a metà

I colori dell’interno

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La cucina, uno scrigno di colori

L’interno e i suoi capolavori

Le àbsidi normanne

Un palazzo parlante

Dal tardo-gotico a noi

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Nuove strade per Catania

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I signori Barresi-Branciforti

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Palazzolo in festa

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La scalinata degli angeli

Una lunga ricostruzione

Militello, storia di un feudo illuminato

La città barocca sul mare

Tanti proprietari, un solo palazzo

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Sant’Agata e le candelore

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una città, tre siti

Le due chiese

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il disastroso terremoto

La festa di San Giacomo

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un trionfo di colori

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Le maioliche della scalinata

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una chiesa imponente e luminosa

Un premio Nobel a Modica

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una città in miniatura

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un museo per non perdere la tradizione

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Splendide rapide decorazioni

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Il teatro del gusto

Una chiesa protagonista

Un simbolo per la città

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Tra il bianco e il nero

Il crocifisso di Burgos

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi