Introduzione al Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Barocco è un particolare periodo culturale e artistico che nasce a Roma, all’inizio del Seicento, per poi diffondersi, in forme diverse, nella seconda metà del secolo in tutta Europa.
La connotazione negativa attribuita al Barocco dai critici del Settecento, che ne coniarono anche il termine, era rivolta a quegli artisti che, con la loro produzione architettonica e pittorica si erano allontanati dai princìpi di armonia, bellezza e funzionalità della cultura rinascimentale.
I teorici settecenteschi vedevano e riconoscevano nell’arte barocca elementi bizzarri, eccentrici e fantastici in netto contrasto con l’armonia, derivata dalla rigorosa applicazione di principi geometrici e proporzionali impiegati nel Rinascimento.
Una lettura più positiva del Barocco, si è diffusa a partire dalla fine dell’Ottocento: periodo che riconobbe l’importanza nell’arte di una nuova percezione dello spazio, con una sua forza simbolica e scenografica che ebbe largo consenso dai ceti aristocratici alle classi meno agiate.

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una lunga ricostruzione

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una città a forma d’aquila

Militello, storia di un feudo illuminato

Splendide rapide decorazioni

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Le due chiese

Palazzolo in festa

Due illustri santi patroni

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Modica, una città dalle origini antichissime

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il cioccolato di Modica

I colori della Cattedrale

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Tra il bianco e il nero

Alla ricerca del colore

Un nuovo sito per una nuova città

La città barocca sul mare

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La chiesa del Carmine

Una città in miniatura

Tanti proprietari, un solo palazzo

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Il disastroso terremoto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il crocifisso di Burgos

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città a colori

Un trionfo di colori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I signori Barresi-Branciforti

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una pavimentazione a colori

Una piazza come cuore della città

Una chiesa barocca a metà

Le àbsidi normanne

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La scalinata degli angeli

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una chiesa protagonista

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una città, tre siti

La cucina, uno scrigno di colori

Un premio Nobel a Modica

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Da San Tommaso a San Giuseppe

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La città dei musei

Alcuni capolavori

Un salone per le feste

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città, due siti

Le maioliche della scalinata

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il teatro del gusto

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un simbolo per la città

Un palazzo parlante

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Sant’Agata e le candelore

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una facciata protagonista

La parete prende vita

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Alla scoperta della chiesa madre

La festa di San Giacomo

Dal tardo-gotico a noi

I colori dell’interno

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Giorni di festa

San Sebastiano, quanto lavoro!