Introduzione al Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Barocco è un particolare periodo culturale e artistico che nasce a Roma, all’inizio del Seicento, per poi diffondersi, in forme diverse, nella seconda metà del secolo in tutta Europa.
La connotazione negativa attribuita al Barocco dai critici del Settecento, che ne coniarono anche il termine, era rivolta a quegli artisti che, con la loro produzione architettonica e pittorica si erano allontanati dai princìpi di armonia, bellezza e funzionalità della cultura rinascimentale.
I teorici settecenteschi vedevano e riconoscevano nell’arte barocca elementi bizzarri, eccentrici e fantastici in netto contrasto con l’armonia, derivata dalla rigorosa applicazione di principi geometrici e proporzionali impiegati nel Rinascimento.
Una lettura più positiva del Barocco, si è diffusa a partire dalla fine dell’Ottocento: periodo che riconobbe l’importanza nell’arte di una nuova percezione dello spazio, con una sua forza simbolica e scenografica che ebbe largo consenso dai ceti aristocratici alle classi meno agiate.

La città barocca sul mare

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Alla ricerca del colore

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Palazzolo in festa

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La città dei musei

Un trionfo di colori

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un premio Nobel a Modica

Una città a colori

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una chiesa protagonista

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Dal tardo-gotico a noi

L’interno e i suoi capolavori

Un salone per le feste

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La cucina, uno scrigno di colori

Splendide rapide decorazioni

Nuove strade per Catania

Una città in miniatura

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una piazza come cuore della città

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I colori dell’interno

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Tra il bianco e il nero

Una festa solo per Scicli

Una città, due siti

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un nuovo sito per una nuova città

Un simbolo per la città

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una pavimentazione a colori

La parete prende vita

La scalinata degli angeli

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Alcuni capolavori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Giorni di festa

Le maioliche della scalinata

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Modica, una città dalle origini antichissime

I colori della Cattedrale

Il teatro del gusto

Una chiesa imponente e luminosa

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città, tre siti

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I signori Barresi-Branciforti

Alla scoperta della chiesa madre

Due illustri santi patroni

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Le due chiese

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un palazzo parlante

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il cioccolato di Modica

Una chiesa barocca a metà

Una facciata protagonista

Il crocifisso di Burgos

Militello, storia di un feudo illuminato

La chiesa del Carmine