Introduzione al Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Barocco è un particolare periodo culturale e artistico che nasce a Roma, all’inizio del Seicento, per poi diffondersi, in forme diverse, nella seconda metà del secolo in tutta Europa.
La connotazione negativa attribuita al Barocco dai critici del Settecento, che ne coniarono anche il termine, era rivolta a quegli artisti che, con la loro produzione architettonica e pittorica si erano allontanati dai princìpi di armonia, bellezza e funzionalità della cultura rinascimentale.
I teorici settecenteschi vedevano e riconoscevano nell’arte barocca elementi bizzarri, eccentrici e fantastici in netto contrasto con l’armonia, derivata dalla rigorosa applicazione di principi geometrici e proporzionali impiegati nel Rinascimento.
Una lettura più positiva del Barocco, si è diffusa a partire dalla fine dell’Ottocento: periodo che riconobbe l’importanza nell’arte di una nuova percezione dello spazio, con una sua forza simbolica e scenografica che ebbe largo consenso dai ceti aristocratici alle classi meno agiate.

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una città, due siti

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Dal tardo-gotico a noi

Un trionfo di colori

Tra il bianco e il nero

La città dei musei

Una città in miniatura

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una città a colori

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un palazzo parlante

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una festa solo per Scicli

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il cioccolato di Modica

Palazzolo in festa

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Due illustri santi patroni

Alcuni capolavori

Giorni di festa

Nuove strade per Catania

Il disastroso terremoto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una pavimentazione a colori

Una chiesa imponente e luminosa

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La chiesa del Carmine

Una chiesa barocca a metà

I signori Barresi-Branciforti

Una città a forma d’aquila

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La parete prende vita

Alla scoperta della chiesa madre

Un nuovo sito per una nuova città

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Tanti proprietari, un solo palazzo

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una facciata protagonista

San Sebastiano, quanto lavoro!

Le àbsidi normanne

La festa di San Giacomo

Splendide rapide decorazioni

Una lunga ricostruzione

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il teatro del gusto

Un simbolo per la città

Modica, una città dalle origini antichissime

Militello, storia di un feudo illuminato

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il crocifisso di Burgos

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I colori dell’interno

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un premio Nobel a Modica

I colori della Cattedrale

Le due chiese

Una piazza come cuore della città

La scalinata degli angeli

Un museo per non perdere la tradizione

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Alcune opere di pregio