Introduzione al Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Barocco è un particolare periodo culturale e artistico che nasce a Roma, all’inizio del Seicento, per poi diffondersi, in forme diverse, nella seconda metà del secolo in tutta Europa.
La connotazione negativa attribuita al Barocco dai critici del Settecento, che ne coniarono anche il termine, era rivolta a quegli artisti che, con la loro produzione architettonica e pittorica si erano allontanati dai princìpi di armonia, bellezza e funzionalità della cultura rinascimentale.
I teorici settecenteschi vedevano e riconoscevano nell’arte barocca elementi bizzarri, eccentrici e fantastici in netto contrasto con l’armonia, derivata dalla rigorosa applicazione di principi geometrici e proporzionali impiegati nel Rinascimento.
Una lettura più positiva del Barocco, si è diffusa a partire dalla fine dell’Ottocento: periodo che riconobbe l’importanza nell’arte di una nuova percezione dello spazio, con una sua forza simbolica e scenografica che ebbe largo consenso dai ceti aristocratici alle classi meno agiate.

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un salone per le feste

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Tra il bianco e il nero

La scalinata degli angeli

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Nuove strade per Catania

Palazzolo in festa

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una festa solo per Scicli

Splendide rapide decorazioni

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una città a colori

Una città in miniatura

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Sant’Agata e le candelore

La città barocca sul mare

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Alcuni capolavori

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il teatro del gusto

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Le due chiese

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una piazza come cuore della città

Alcune opere di pregio

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Militello, storia di un feudo illuminato

Dal tardo-gotico a noi

Modica, una città dalle origini antichissime

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La cucina, uno scrigno di colori

Alla scoperta della chiesa madre

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

San Sebastiano, quanto lavoro!

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un trionfo di colori

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una chiesa imponente e luminosa

Il cioccolato di Modica

Le maioliche della scalinata

Una città, tre siti

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un nuovo sito per una nuova città

La chiesa del Carmine

Giorni di festa

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una città a forma d’aquila

I colori dell’interno

Il crocifisso di Burgos

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un premio Nobel a Modica

Una città, due siti

Il disastroso terremoto

Un simbolo per la città

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una lunga ricostruzione

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una chiesa protagonista

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una facciata protagonista

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Le àbsidi normanne

Un palazzo parlante

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La festa di San Giacomo

Due illustri santi patroni

L’interno e i suoi capolavori

La città dei musei

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La parete prende vita

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I colori della Cattedrale

Una pavimentazione a colori

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un museo per non perdere la tradizione