Introduzione al Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Barocco è un particolare periodo culturale e artistico che nasce a Roma, all’inizio del Seicento, per poi diffondersi, in forme diverse, nella seconda metà del secolo in tutta Europa.
La connotazione negativa attribuita al Barocco dai critici del Settecento, che ne coniarono anche il termine, era rivolta a quegli artisti che, con la loro produzione architettonica e pittorica si erano allontanati dai princìpi di armonia, bellezza e funzionalità della cultura rinascimentale.
I teorici settecenteschi vedevano e riconoscevano nell’arte barocca elementi bizzarri, eccentrici e fantastici in netto contrasto con l’armonia, derivata dalla rigorosa applicazione di principi geometrici e proporzionali impiegati nel Rinascimento.
Una lettura più positiva del Barocco, si è diffusa a partire dalla fine dell’Ottocento: periodo che riconobbe l’importanza nell’arte di una nuova percezione dello spazio, con una sua forza simbolica e scenografica che ebbe largo consenso dai ceti aristocratici alle classi meno agiate.

Il disastroso terremoto

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Alla ricerca del colore

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il cioccolato di Modica

Una piazza come cuore della città

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un palazzo parlante

Una città a colori

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un nuovo sito per una nuova città

Le maioliche della scalinata

Una città, tre siti

Una chiesa protagonista

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un museo per non perdere la tradizione

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il crocifisso di Burgos

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un trionfo di colori

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La scalinata degli angeli

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I signori Barresi-Branciforti

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

L’interno e i suoi capolavori

La cucina, uno scrigno di colori

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La festa di San Giacomo

La città barocca sul mare

Da San Tommaso a San Giuseppe

Due illustri santi patroni

Alcuni capolavori

Tra il bianco e il nero

Le àbsidi normanne

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Nuove strade per Catania

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una città in miniatura

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I colori della Cattedrale

La città dei musei

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una città a forma d’aquila

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Alcune opere di pregio

Una pavimentazione a colori

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I colori dell’interno

La parete prende vita

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un premio Nobel a Modica

Le due chiese

Una facciata protagonista

Modica, una città dalle origini antichissime

San Sebastiano, quanto lavoro!

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una lunga ricostruzione

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una chiesa barocca a metà

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Giorni di festa

La chiesa del Carmine

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Sant’Agata e le candelore

Un salone per le feste

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Militello, storia di un feudo illuminato