Introduzione al Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Barocco è un particolare periodo culturale e artistico che nasce a Roma, all’inizio del Seicento, per poi diffondersi, in forme diverse, nella seconda metà del secolo in tutta Europa.
La connotazione negativa attribuita al Barocco dai critici del Settecento, che ne coniarono anche il termine, era rivolta a quegli artisti che, con la loro produzione architettonica e pittorica si erano allontanati dai princìpi di armonia, bellezza e funzionalità della cultura rinascimentale.
I teorici settecenteschi vedevano e riconoscevano nell’arte barocca elementi bizzarri, eccentrici e fantastici in netto contrasto con l’armonia, derivata dalla rigorosa applicazione di principi geometrici e proporzionali impiegati nel Rinascimento.
Una lettura più positiva del Barocco, si è diffusa a partire dalla fine dell’Ottocento: periodo che riconobbe l’importanza nell’arte di una nuova percezione dello spazio, con una sua forza simbolica e scenografica che ebbe largo consenso dai ceti aristocratici alle classi meno agiate.

Le due chiese

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La città dei musei

Un trionfo di colori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una lunga ricostruzione

Modica, una città dalle origini antichissime

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una facciata protagonista

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Splendide rapide decorazioni

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il crocifisso di Burgos

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una città a colori

L’interno e i suoi capolavori

La cucina, uno scrigno di colori

Il disastroso terremoto

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Nuove strade per Catania

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una città, due siti

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una festa solo per Scicli

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una città a forma d’aquila

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una chiesa barocca a metà

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Palazzolo in festa

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La scalinata degli angeli

Alcuni capolavori

Il cioccolato di Modica

I colori dell’interno

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una piazza come cuore della città

Un simbolo per la città

Una città, tre siti

Una città in miniatura

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La parete prende vita

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un nuovo sito per una nuova città

Una chiesa imponente e luminosa

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il teatro del gusto

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Alcune opere di pregio

Un premio Nobel a Modica

Un palazzo parlante

Due illustri santi patroni

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un museo per non perdere la tradizione

Tra il bianco e il nero

Le maioliche della scalinata

La festa di San Giacomo

I signori Barresi-Branciforti

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Le àbsidi normanne

Giorni di festa

Militello, storia di un feudo illuminato

Una chiesa protagonista

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una pavimentazione a colori

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un salone per le feste

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La chiesa del Carmine