Introduzione al Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Barocco è un particolare periodo culturale e artistico che nasce a Roma, all’inizio del Seicento, per poi diffondersi, in forme diverse, nella seconda metà del secolo in tutta Europa.
La connotazione negativa attribuita al Barocco dai critici del Settecento, che ne coniarono anche il termine, era rivolta a quegli artisti che, con la loro produzione architettonica e pittorica si erano allontanati dai princìpi di armonia, bellezza e funzionalità della cultura rinascimentale.
I teorici settecenteschi vedevano e riconoscevano nell’arte barocca elementi bizzarri, eccentrici e fantastici in netto contrasto con l’armonia, derivata dalla rigorosa applicazione di principi geometrici e proporzionali impiegati nel Rinascimento.
Una lettura più positiva del Barocco, si è diffusa a partire dalla fine dell’Ottocento: periodo che riconobbe l’importanza nell’arte di una nuova percezione dello spazio, con una sua forza simbolica e scenografica che ebbe largo consenso dai ceti aristocratici alle classi meno agiate.

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I colori della Cattedrale

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Tanti proprietari, un solo palazzo

San Sebastiano, quanto lavoro!

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I signori Barresi-Branciforti

I colori dell’interno

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città a forma d’aquila

Giorni di festa

Il teatro del gusto

Una chiesa imponente e luminosa

Una città, tre siti

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Le maioliche della scalinata

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una città a colori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una città in miniatura

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa del Carmine

Militello, storia di un feudo illuminato

Alcune opere di pregio

La scalinata degli angeli

Sant’Agata e le candelore

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Alla ricerca del colore

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un trionfo di colori

Una facciata protagonista

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Il cioccolato di Modica

La parete prende vita

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una piazza come cuore della città

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La cucina, uno scrigno di colori

L’interno e i suoi capolavori

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La festa di San Giacomo

Palazzolo in festa

Una città, due siti

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Splendide rapide decorazioni

Un salone per le feste

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La città dei musei

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La città barocca sul mare

Tra il bianco e il nero

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una chiesa protagonista

Il crocifisso di Burgos

Un simbolo per la città

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una lunga ricostruzione

Dal tardo-gotico a noi

Una festa solo per Scicli

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un museo per non perdere la tradizione

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Alcuni capolavori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Nuove strade per Catania

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un nuovo sito per una nuova città