Introduzione al Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Barocco è un particolare periodo culturale e artistico che nasce a Roma, all’inizio del Seicento, per poi diffondersi, in forme diverse, nella seconda metà del secolo in tutta Europa.
La connotazione negativa attribuita al Barocco dai critici del Settecento, che ne coniarono anche il termine, era rivolta a quegli artisti che, con la loro produzione architettonica e pittorica si erano allontanati dai princìpi di armonia, bellezza e funzionalità della cultura rinascimentale.
I teorici settecenteschi vedevano e riconoscevano nell’arte barocca elementi bizzarri, eccentrici e fantastici in netto contrasto con l’armonia, derivata dalla rigorosa applicazione di principi geometrici e proporzionali impiegati nel Rinascimento.
Una lettura più positiva del Barocco, si è diffusa a partire dalla fine dell’Ottocento: periodo che riconobbe l’importanza nell’arte di una nuova percezione dello spazio, con una sua forza simbolica e scenografica che ebbe largo consenso dai ceti aristocratici alle classi meno agiate.

La chiesa del Carmine

Un trionfo di colori

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Tra il bianco e il nero

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una città, tre siti

Due illustri santi patroni

I colori della Cattedrale

Una pavimentazione a colori

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Alla scoperta della chiesa madre

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un nuovo sito per una nuova città

Una chiesa barocca a metà

Un simbolo per la città

Alcune opere di pregio

Una città in miniatura

Le due chiese

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

San Sebastiano, quanto lavoro!

Le àbsidi normanne

L’interno e i suoi capolavori

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La scalinata degli angeli

Una festa solo per Scicli

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I signori Barresi-Branciforti

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Le maioliche della scalinata

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La città barocca sul mare

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un palazzo parlante

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una piazza come cuore della città

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Alla ricerca del colore

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Militello, storia di un feudo illuminato

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una città a colori

Un museo per non perdere la tradizione

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il cioccolato di Modica

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un premio Nobel a Modica

Splendide rapide decorazioni

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I colori dell’interno

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Giorni di festa

La cucina, uno scrigno di colori

Il crocifisso di Burgos

Una città a forma d’aquila

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La città dei musei

Palazzolo in festa

Una facciata protagonista

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Sant’Agata e le candelore

La festa di San Giacomo

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una chiesa imponente e luminosa

Una lunga ricostruzione

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un salone per le feste

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il disastroso terremoto