Introduzione al Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Barocco è un particolare periodo culturale e artistico che nasce a Roma, all’inizio del Seicento, per poi diffondersi, in forme diverse, nella seconda metà del secolo in tutta Europa.
La connotazione negativa attribuita al Barocco dai critici del Settecento, che ne coniarono anche il termine, era rivolta a quegli artisti che, con la loro produzione architettonica e pittorica si erano allontanati dai princìpi di armonia, bellezza e funzionalità della cultura rinascimentale.
I teorici settecenteschi vedevano e riconoscevano nell’arte barocca elementi bizzarri, eccentrici e fantastici in netto contrasto con l’armonia, derivata dalla rigorosa applicazione di principi geometrici e proporzionali impiegati nel Rinascimento.
Una lettura più positiva del Barocco, si è diffusa a partire dalla fine dell’Ottocento: periodo che riconobbe l’importanza nell’arte di una nuova percezione dello spazio, con una sua forza simbolica e scenografica che ebbe largo consenso dai ceti aristocratici alle classi meno agiate.

Sant’Agata e le candelore

La parete prende vita

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una città a colori

Una chiesa protagonista

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Alcuni capolavori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Giorni di festa

Un trionfo di colori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il crocifisso di Burgos

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La cucina, uno scrigno di colori

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I signori Barresi-Branciforti

Un salone per le feste

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La scalinata degli angeli

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Modica, una città dalle origini antichissime

I colori della Cattedrale

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La festa di San Giacomo

Una lunga ricostruzione

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La città barocca sul mare

Una città, tre siti

Dal tardo-gotico a noi

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una città, due siti

Una città a forma d’aquila

La città dei musei

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un museo per non perdere la tradizione

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Le due chiese

Le maioliche della scalinata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una chiesa imponente e luminosa

L’interno e i suoi capolavori

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un simbolo per la città

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La chiesa del Carmine

Il teatro del gusto

Alla scoperta della chiesa madre

Un nuovo sito per una nuova città

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Alla ricerca del colore

Il disastroso terremoto

Un palazzo parlante

Alcune opere di pregio

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Palazzolo in festa

Una festa solo per Scicli

Le àbsidi normanne

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Due illustri santi patroni

San Sebastiano, quanto lavoro!

Tanti proprietari, un solo palazzo

Il cioccolato di Modica

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città in miniatura

I colori dell’interno

Una pavimentazione a colori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una facciata protagonista

Un premio Nobel a Modica

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca