Introduzione al Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Barocco è un particolare periodo culturale e artistico che nasce a Roma, all’inizio del Seicento, per poi diffondersi, in forme diverse, nella seconda metà del secolo in tutta Europa.
La connotazione negativa attribuita al Barocco dai critici del Settecento, che ne coniarono anche il termine, era rivolta a quegli artisti che, con la loro produzione architettonica e pittorica si erano allontanati dai princìpi di armonia, bellezza e funzionalità della cultura rinascimentale.
I teorici settecenteschi vedevano e riconoscevano nell’arte barocca elementi bizzarri, eccentrici e fantastici in netto contrasto con l’armonia, derivata dalla rigorosa applicazione di principi geometrici e proporzionali impiegati nel Rinascimento.
Una lettura più positiva del Barocco, si è diffusa a partire dalla fine dell’Ottocento: periodo che riconobbe l’importanza nell’arte di una nuova percezione dello spazio, con una sua forza simbolica e scenografica che ebbe largo consenso dai ceti aristocratici alle classi meno agiate.

Una chiesa imponente e luminosa

La scalinata degli angeli

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un nuovo sito per una nuova città

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La chiesa del Carmine

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un premio Nobel a Modica

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La città barocca sul mare

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una città a colori

Le due chiese

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città in miniatura

Una pavimentazione a colori

San Sebastiano, quanto lavoro!

Alcuni capolavori

Una festa solo per Scicli

Il disastroso terremoto

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Nuove strade per Catania

I signori Barresi-Branciforti

Palazzolo in festa

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I colori dell’interno

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I colori della Cattedrale

La cucina, uno scrigno di colori

Un simbolo per la città

Un trionfo di colori

Giorni di festa

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La festa di San Giacomo

Una città, tre siti

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Alla ricerca del colore

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Due illustri santi patroni

Le àbsidi normanne

Il cioccolato di Modica

Una piazza come cuore della città

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una città, due siti

Modica, una città dalle origini antichissime

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Dal tardo-gotico a noi

Un palazzo parlante

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un salone per le feste

L’interno e i suoi capolavori

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una chiesa protagonista

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La città dei musei

Le maioliche della scalinata

Una città a forma d’aquila

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una lunga ricostruzione

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Alla scoperta della chiesa madre

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il teatro del gusto