Ragusa

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

gusto
Una fresca fonte d’acqua

Non lontana dalla chiesa di San Giuseppe si trova Porta Walter.
Essa fu realizzata in età medievale e permetteva di uscire dalla città e raggiungere la rigogliosa e verde vallata di Santa Domenica.
Da qui si arrivava a una fonte d’acqua dove gli abitanti accorrevano per dissetarsi e raccogliere quanto più acqua possibile, soprattutto nelle lunghe ed afose giornate estive!

vista
Questione di punti di vista!

A seconda delle differenti ore del giorno, i livelli della facciata e i vari elementi su di essa posizionati, danno vita a un’unica e affascinante combinazione di effetti luminosi.
I giochi di luce e ombra mutano e cambiano di ora in ora.
Gli infiniti effetti di chiaroscuro scoprono e nascondono di volta in volta nuovi dettagli.

tatto
Quanta ricchezza di materiali!

La chiesa fa emergere la diversità dei materiali e le infinite possibilità d’utilizzo che essi consentono. Il vetro, infatti, usato per chiudere le grosse finestre della volta, venne anche impiegato per la decorazione degli altari con una lavorazione a imitazione del marmo.
Il legno, adeguato per i sedili dei fedeli, si dimostra un ottimo materiale per realizzare anche splendide sculture lignee come la Madonna posta vicino l’altare.
madonna in legno altare

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Da San Tommaso a San Giuseppe

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Un simbolo per la città

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Nuove strade per Catania

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Palazzolo in festa

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Dal tardo-gotico a noi

Una pavimentazione a colori

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La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una città, tre siti

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una città in miniatura

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

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Il teatro del gusto

I colori dell’interno

Giorni di festa

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I colori della Cattedrale

Una città, due siti

Una chiesa imponente e luminosa

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una facciata protagonista

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una piazza come cuore della città

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una festa solo per Scicli

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Le due chiese

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una città a colori

La scalinata degli angeli

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Alla scoperta della chiesa madre

Alcune opere di pregio

Un trionfo di colori

Due illustri santi patroni

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La città dei musei

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un nuovo sito per una nuova città

Una chiesa barocca a metà

Un premio Nobel a Modica

Le maioliche della scalinata

Tanti proprietari, un solo palazzo

Splendide rapide decorazioni

Un palazzo parlante

La città barocca sul mare

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il disastroso terremoto

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il crocifisso di Burgos

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Alla ricerca del colore

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I signori Barresi-Branciforti

La parete prende vita

La chiesa del Carmine

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una lunga ricostruzione

Una città a forma d’aquila

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Sant’Agata e le candelore

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un museo per non perdere la tradizione

Militello, storia di un feudo illuminato

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Alcuni capolavori

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una chiesa protagonista

Un salone per le feste

Le àbsidi normanne

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara