Ragusa

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

udito
Il canto angelico

Il 24 giugno 1858 la chiesa risuonò a festa. Venne, infatti, inaugurato il grande organo con più di tremila canne e una gigantesca cantorìa lignea (una struttura realizzata per ospitare il coro). Si può solo immaginare il dolce suono che accompagnò quel momento.
Oggi l’organo è ancora funzionante e si trova nella cappella destra prima del transetto, mentre la cantorìa venne posizionata sopra il portale maggiore.
Da secoli la musica e i canti angelici sono parte integrante delle funzioni liturgiche.
foto organo foto organo nella prima cappella di destra del transetto

tatto
La pietra pece, una pietra speciale

La pietra pece del pavimento, cosi scura perché impregnata di petrolio, se odorata permette di sentire l’odore della benzina e se toccata lascia sulle dita una patina di unto che ricorda quella lasciata dall’olio!
Ciò la rende una roccia unica e molto utilizzata poiché, data la sua particolare composizione, è capace di rendere gli ambienti resistenti all’umidità.

vista
La diversità rende tutto più speciale

La bicromia dell’interno rende la cattedrale di San Giovanni Battista meravigliosa.
Il bianco delle pareti, combinato al nero del pavimento, valorizza entrambi gli elementi e dona vivacità all’ambiente.
Un senso, quello della vista, che all’interno della chiesa di San Giovanni Battista, viene sollecitato anche dagli altari colorati che affollano le navate laterali, il rosso, il verde, il bianco, l’oro, fino al nero delle balaustre stimolano l’occhio del visitatore.

Le due chiese

Un palazzo parlante

Tanti proprietari, un solo palazzo

Dal tardo-gotico a noi

Una facciata protagonista

Le àbsidi normanne

La città barocca sul mare

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Militello, storia di un feudo illuminato

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San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Alla scoperta della chiesa madre

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Le maioliche della scalinata

Un salone per le feste

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una lunga ricostruzione

Una città a forma d’aquila

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La città dei musei

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Il cioccolato di Modica

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una città a colori

La cucina, uno scrigno di colori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I colori della Cattedrale

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Palazzolo in festa

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Due illustri santi patroni

Modica, una città dalle origini antichissime

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La festa di San Giacomo

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Un trionfo di colori

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il disastroso terremoto

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il teatro del gusto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un premio Nobel a Modica

Sant’Agata e le candelore

Una chiesa barocca a metà

La parete prende vita

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Tra il bianco e il nero

La chiesa del Carmine

Giorni di festa

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Splendide rapide decorazioni

Un nuovo sito per una nuova città

I signori Barresi-Branciforti

Una chiesa imponente e luminosa

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una festa solo per Scicli

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I colori dell’interno

Una città, tre siti

Un museo per non perdere la tradizione

La scalinata degli angeli

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Nuove strade per Catania

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Alcuni capolavori

Una città, due siti

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una pavimentazione a colori

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una città in miniatura

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una piazza come cuore della città

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un progetto di Vincenzo Sinatra