Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La costruzione di San Giorgio da parte del clero e degli aristocratici iblei, non fu affidata solo alle conoscenze di capomastri locali ma si avvalse della preziosa presenza dell’architetto Rosario Gagliardi , che ne realizzò e firmò il progetto.

I lavori, che si protrassero per lungo tempo, anche con ricorso a donazioni, ebbero inizio a partire dal 1738 e si conclusero con l’ultimazione della facciata nel 1775, mentre la cupola fu realizzata nel 1810 circa.
Gagliardi, era a quel tempo, all’apice della carriera per la realizzazione di numerose fabbriche nella città di Noto, tra cui, senza incertezze di attribuzione, San Domenico, di cui San Giorgio è una trasformazione con slancio verticale. L’effetto scenografico doveva superare, per imponenza, la chiesa rivale di San Giovanni Battista che occupava l’altopiano del Patro a Ragusa Nuova.
La splendida chiesa barocca di San Giorgio è situata tra le suggestive vie di Ibla, nel quartiere più antico di Ragusa. Prima del terremoto del 1693, l’originaria chiesa madre della città sorgeva nella parte est dell’abitato dove, oggi, è situato il Giardino Ibleo nel quale è possibile ammirare l’ antico portale quattrocentesco della chiesa, non più esistente. L’attuale chiesa di San Giorgio sorge, infatti in posizione centrale, sostituendo la Chiesa di San Nicola.

L’edificio, considerato tra i capolavori del barocco ibleo, si raggiunge attraverso una scalinata di oltre 50 scalini e si pone come quinta scenografica della piazza irregolare e leggermente pendente. La facciata campanile, della tradizione siciliana, finalizzata a creare una quinta bidimensionale, in San Giorgio si trasforma in una facciata torre grazie ad un sapiente utilizzo di sovrapposizioni di volumi murari, che terminano nella cella campanaria, giungendo ad una soluzione che non ha precedenti nel Barocco italiano.
L’asse prospettico della facciata è spostato leggermente rispetto alla direttrice dello spazio, aumentando lo slancio verticale della mole della chiesa.

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Le due chiese

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La chiesa di San Francesco

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una città in miniatura

Due illustri santi patroni

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Nuove strade per Catania

Alcuni capolavori

Un trionfo di colori

Il cioccolato di Modica

L’interno e le opere d’arte

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Gli articolati spazi interni

Un premio Nobel a Modica

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Un nuovo sito per una nuova chiesa

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I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La scalinata degli angeli

Il palazzo dei Due Mori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La scalinata degli angeli

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

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Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

La chiesa di Santa Maria del Monte

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Uno scrigno di opere preziose

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una città, due siti

Città e natura

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I colori della Cattedrale

L’arte nel duomo

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La ricostruzione dopo il terremoto

Una pavimentazione a colori

Il teatro del gusto

Tra il bianco e il nero

Il palazzo di città

Militello: storia di un feudo illuminato

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

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Gli altari, i santi e le opere scultoree

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il palazzo, la città, la chiesa

La casa-museo Antonino Uccello

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

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I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Le due chiese

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I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

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Alla ricerca del colore

Il Duomo di San Giorgio

Scicli, città dalle barocche scenografie

La chiesa del Carmine

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

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Un salone per le feste

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Una piazza come cuore della città

L’arte delle maioliche

Un palazzo parlante

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’interno e i suoi capolavori

Le maioliche della scalinata

Virtuosismi, decorazioni e altari

La biblioteca dei benedettini

Il crocifisso di Burgos

Una città, tre siti

Dal tardo-gotico a noi

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La parete prende vita

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Una città, tre siti

Una chiesa protagonista

Una chiesa barocca a metà

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Storia di una rinascita

Le àbsidi normanne

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La città a forma d’aquila

Il Monastero dei Benedettini

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una chiesa imponente e luminosa

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Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Alla scoperta della chiesa madre

Da San Tommaso a San Giuseppe

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il disastroso terremoto

I colori dell’interno

La cucina, uno scrigno di colori

La città di Modica tra natura e urbanistica

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La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Sant’Agata e le candelore

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Giorni di festa

L’architettura religiosa

Un nuovo sito per una nuova città

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

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Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Splendide rapide decorazioni

Una festa solo per Scicli

Il teatro greco più piccolo del mondo

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La chiesa e il monastero

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I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Palazzolo in festa

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un premio nobel a Modica

Tanti proprietari, un solo palazzo

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La chiesa e il collegio

La città dei musei

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La città nella città

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La chiesa di San Benedetto

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Scenografia e devozione per Sant’Agata

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Alcune opere di pregio

Una lunga ricostruzione

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I signori Barresi-Branciforti

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Un museo per non perdere la tradizione

Sant’Agata e le candelore

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Rinascita e urbanistica della città di Noto