Ragusa

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

udito
Il canto angelico

Il 24 giugno 1858 la chiesa risuonò a festa. Venne, infatti, inaugurato il grande organo con più di tremila canne e una gigantesca cantorìa lignea (una struttura realizzata per ospitare il coro). Si può solo immaginare il dolce suono che accompagnò quel momento.
Oggi l’organo è ancora funzionante e si trova nella cappella destra prima del transetto, mentre la cantorìa venne posizionata sopra il portale maggiore.
Da secoli la musica e i canti angelici sono parte integrante delle funzioni liturgiche.
foto organo foto organo nella prima cappella di destra del transetto

tatto
La pietra pece, una pietra speciale

La pietra pece del pavimento, cosi scura perché impregnata di petrolio, se odorata permette di sentire l’odore della benzina e se toccata lascia sulle dita una patina di unto che ricorda quella lasciata dall’olio!
Ciò la rende una roccia unica e molto utilizzata poiché, data la sua particolare composizione, è capace di rendere gli ambienti resistenti all’umidità.

vista
La diversità rende tutto più speciale

La bicromia dell’interno rende la cattedrale di San Giovanni Battista meravigliosa.
Il bianco delle pareti, combinato al nero del pavimento, valorizza entrambi gli elementi e dona vivacità all’ambiente.
Un senso, quello della vista, che all’interno della chiesa di San Giovanni Battista, viene sollecitato anche dagli altari colorati che affollano le navate laterali, il rosso, il verde, il bianco, l’oro, fino al nero delle balaustre stimolano l’occhio del visitatore.

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il crocifisso di Burgos

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il cioccolato di Modica

Il teatro del gusto

La festa di San Giacomo

Un trionfo di colori

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Tra il bianco e il nero

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Le due chiese

I colori dell’interno

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Palazzolo in festa

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Nuove strade per Catania

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I signori Barresi-Branciforti

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un premio Nobel a Modica

Le àbsidi normanne

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una città a colori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Due illustri santi patroni

Splendide rapide decorazioni

Una festa solo per Scicli

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una facciata protagonista

Un palazzo parlante

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La chiesa del Carmine

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un simbolo per la città

Una pavimentazione a colori

La cucina, uno scrigno di colori

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una chiesa barocca a metà

La parete prende vita

Un museo per non perdere la tradizione

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Alcuni capolavori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il disastroso terremoto

Giorni di festa

La città barocca sul mare

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una chiesa imponente e luminosa

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una lunga ricostruzione

Una chiesa protagonista

Militello, storia di un feudo illuminato

Una città in miniatura

Una città, due siti

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Alla ricerca del colore

Un salone per le feste

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La città dei musei

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Sant’Agata e le candelore

L’interno e i suoi capolavori

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Modica, una città dalle origini antichissime

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una città, tre siti

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano