Ragusa

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

udito
Il canto angelico

Il 24 giugno 1858 la chiesa risuonò a festa. Venne, infatti, inaugurato il grande organo con più di tremila canne e una gigantesca cantorìa lignea (una struttura realizzata per ospitare il coro). Si può solo immaginare il dolce suono che accompagnò quel momento.
Oggi l’organo è ancora funzionante e si trova nella cappella destra prima del transetto, mentre la cantorìa venne posizionata sopra il portale maggiore.
Da secoli la musica e i canti angelici sono parte integrante delle funzioni liturgiche.
foto organo foto organo nella prima cappella di destra del transetto

tatto
La pietra pece, una pietra speciale

La pietra pece del pavimento, cosi scura perché impregnata di petrolio, se odorata permette di sentire l’odore della benzina e se toccata lascia sulle dita una patina di unto che ricorda quella lasciata dall’olio!
Ciò la rende una roccia unica e molto utilizzata poiché, data la sua particolare composizione, è capace di rendere gli ambienti resistenti all’umidità.

vista
La diversità rende tutto più speciale

La bicromia dell’interno rende la cattedrale di San Giovanni Battista meravigliosa.
Il bianco delle pareti, combinato al nero del pavimento, valorizza entrambi gli elementi e dona vivacità all’ambiente.
Un senso, quello della vista, che all’interno della chiesa di San Giovanni Battista, viene sollecitato anche dagli altari colorati che affollano le navate laterali, il rosso, il verde, il bianco, l’oro, fino al nero delle balaustre stimolano l’occhio del visitatore.

Un palazzo parlante

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La città barocca sul mare

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Tanti proprietari, un solo palazzo

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I colori dell’interno

Una chiesa protagonista

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La cucina, uno scrigno di colori

Un nuovo sito per una nuova città

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Alla ricerca del colore

I signori Barresi-Branciforti

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un museo per non perdere la tradizione

Giorni di festa

Una città, tre siti

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Sant’Agata e le candelore

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Modica, una città dalle origini antichissime

Una città in miniatura

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una facciata protagonista

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Le due chiese

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Alla scoperta della chiesa madre

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una chiesa imponente e luminosa

Due illustri santi patroni

Il crocifisso di Burgos

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

L’interno e i suoi capolavori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una lunga ricostruzione

La città dei musei

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una città a colori

Palazzolo in festa

San Sebastiano, quanto lavoro!

La chiesa del Carmine

Una città a forma d’aquila

Una piazza come cuore della città

La scalinata degli angeli

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un salone per le feste

La festa di San Giacomo

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Le maioliche della scalinata

Una chiesa barocca a metà

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il cioccolato di Modica

Il teatro del gusto

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Alcuni capolavori

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Militello, storia di un feudo illuminato

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La parete prende vita

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una città, due siti

Una pavimentazione a colori

Alcune opere di pregio

Le àbsidi normanne