Ragusa

Una facciata protagonista

zoom La chiesa di San Giuseppe
La chiesa di San Giuseppe
La chiesa di San Giuseppe è di piccole dimensioni e occupa uno spazio decisamente più ridotto rispetto alle grandi cattedrali. Ciò, però, non le ha impedito di diventare l’assoluta protagonista della piazza.
A renderlo possibile furono le scelte progettuali di Fra Alberto Maria di San Giovanni Battista.
La facciata del nuovo edificio, infatti, fu costruita più dietro rispetto alla precedente chiesa di San Tommaso, proprio per renderla più visibile dalla strada.foto zoom gelosiaEssa si divide in tre livelli: nel primo è collocato il portale d’accesso, sul secondo una finestra con gelosia , il terzo svolge la funzione di campanile. Questo ha fatto sì che i diversi livelli abbiano differenti dimensioni, la fascia più alta contiene il portale, segue quella centrale e la parte finale.foto particolare colonna libera e parasta lato portaleLa divisione, però, non è solo orizzontale: le colonne libere e le paraste , infatti, che poggiano su alti basamenti, dividono verticalmente la facciata in tre parti; ciò crea un gioco di luci e ombre che sembra far muovere la facciata; l’architetto ottenne un tale effetto grazie ai diversi elementi decorativi in rilievo e a una progettazione che vede la parte centrale più sporgente rispetto alle sezioni laterali.
foto statue su mensole foto statue su mensole foto statue su mensole foto statue su mensole
Sulla facciata furono poste sei statue di santi benedettini: due santi vescovi furono posti ai lati del portale, Santa Gertrude e Scolastica nelle parti laterali, San Benedetto e San Mauro al secondo livello.
foto statue su mensole foto statue su mensole

Da San Tommaso a San Giuseppe

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

San Sebastiano, quanto lavoro!

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una chiesa barocca a metà

I colori della Cattedrale

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La città barocca sul mare

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La parete prende vita

Il teatro del gusto

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Giorni di festa

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La cucina, uno scrigno di colori

Palazzolo in festa

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La chiesa del Carmine

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il cioccolato di Modica

Alla ricerca del colore

Una pavimentazione a colori

Il crocifisso di Burgos

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città, due siti

Splendide rapide decorazioni

Le due chiese

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Alla scoperta della chiesa madre

Una piazza come cuore della città

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Militello, storia di un feudo illuminato

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Tanti proprietari, un solo palazzo

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una facciata protagonista

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La città dei musei

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una chiesa protagonista

Alcuni capolavori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Le maioliche della scalinata

Sant’Agata e le candelore

Modica, una città dalle origini antichissime

Un simbolo per la città

Le àbsidi normanne

Dal tardo-gotico a noi

I colori dell’interno

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Nuove strade per Catania

Una lunga ricostruzione

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una città, tre siti

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Il disastroso terremoto

Un museo per non perdere la tradizione

Un palazzo parlante

Una città a forma d’aquila

La festa di San Giacomo

Una città a colori

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un salone per le feste

Una città in miniatura

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Alcune opere di pregio