Ragusa

Tra il bianco e il nero

La cattedrale di San Giovanni Battista ha una pianta a croce latina , è divisa da tre navate e presenta un transetto nella parte finale.  Molto interessante è la decorazione interna, giocata sul contrasto tra il nero della pietra pece e il bianco degli stucchi e della pietra calcarea. foto ingresso verso l’altareIn tal senso si sviluppa la pavimentazione realizzata nel 1848; tra le lastre di pietra nera si inseriscono i motivi decorativi della pietra bianca fino a creare uno splendido tappeto pavimentale.foto Pavimento e dettaglio decoroA contrastare tale oscurità si impongono grosse colonne stuccate e la decorazione della volta dai toni chiari e delicati. I capitelli delle colonne, invece, riescono a combinare, in un unico elemento architettonico, la brillantezza dell’oro e il nero della pietra pece.

zoom capitello
capitello
Le decorazioni in oro che illuminano la chiesa si devono ai fratelli Giuseppe e Gioacchino Gianforma che realizzarono la doratura tra il 1776 e il 1778. Gli stessi artisti realizzarono anche gli angeli posti sopra la tela dell’altare della natività a destra del transetto. Dall’altra parte, sopra l’altare marmoreo, si trova il quadro con la Madonna del Buon Consiglio; alla croce in bronzo, sporgente, fanno da sfondo le pitture dell’Addolorata, della Maddalena e di San Giovanni Battista; ad assistere all’episodio biblico le statue in stucco delle virtù teologali: la Fede, la Speranza e la Carità.foto quadro con la Madonna del Buon consiglioLe cappelle delle navate laterali sono il risultato di un rinnovamento avvenuto nella prima metà del XIX secolo: si demolirono i vecchi altari e si fece spazio alle nuove piccole cappelle. foto bianco contrasto nero pavimento

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una facciata protagonista

Palazzolo in festa

La città barocca sul mare

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una chiesa imponente e luminosa

La chiesa del Carmine

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Modica, una città dalle origini antichissime

Giorni di festa

Un nuovo sito per una nuova città

Tra il bianco e il nero

La parete prende vita

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una città, tre siti

Una città a colori

La festa di San Giacomo

Un museo per non perdere la tradizione

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Tanti proprietari, un solo palazzo

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una chiesa protagonista

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una città in miniatura

Un simbolo per la città

Splendide rapide decorazioni

Una pavimentazione a colori

Un palazzo parlante

San Sebastiano, quanto lavoro!

Due illustri santi patroni

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I colori dell’interno

L’interno e i suoi capolavori

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Le maioliche della scalinata

Militello, storia di un feudo illuminato

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Alla scoperta della chiesa madre

Dal tardo-gotico a noi

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il teatro del gusto

Le àbsidi normanne

Il disastroso terremoto

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Sant’Agata e le candelore

I colori della Cattedrale

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Le due chiese

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un trionfo di colori

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La città dei musei

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il crocifisso di Burgos

La cucina, uno scrigno di colori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un premio Nobel a Modica

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Nuove strade per Catania

Il cioccolato di Modica

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Alla ricerca del colore

Una città a forma d’aquila

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una chiesa barocca a metà

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una città, due siti

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena