Ragusa

Tra il bianco e il nero

La cattedrale di San Giovanni Battista ha una pianta a croce latina , è divisa da tre navate e presenta un transetto nella parte finale.  Molto interessante è la decorazione interna, giocata sul contrasto tra il nero della pietra pece e il bianco degli stucchi e della pietra calcarea. foto ingresso verso l’altareIn tal senso si sviluppa la pavimentazione realizzata nel 1848; tra le lastre di pietra nera si inseriscono i motivi decorativi della pietra bianca fino a creare uno splendido tappeto pavimentale.foto Pavimento e dettaglio decoroA contrastare tale oscurità si impongono grosse colonne stuccate e la decorazione della volta dai toni chiari e delicati. I capitelli delle colonne, invece, riescono a combinare, in un unico elemento architettonico, la brillantezza dell’oro e il nero della pietra pece.

zoom capitello
capitello
Le decorazioni in oro che illuminano la chiesa si devono ai fratelli Giuseppe e Gioacchino Gianforma che realizzarono la doratura tra il 1776 e il 1778. Gli stessi artisti realizzarono anche gli angeli posti sopra la tela dell’altare della natività a destra del transetto. Dall’altra parte, sopra l’altare marmoreo, si trova il quadro con la Madonna del Buon Consiglio; alla croce in bronzo, sporgente, fanno da sfondo le pitture dell’Addolorata, della Maddalena e di San Giovanni Battista; ad assistere all’episodio biblico le statue in stucco delle virtù teologali: la Fede, la Speranza e la Carità.foto quadro con la Madonna del Buon consiglioLe cappelle delle navate laterali sono il risultato di un rinnovamento avvenuto nella prima metà del XIX secolo: si demolirono i vecchi altari e si fece spazio alle nuove piccole cappelle. foto bianco contrasto nero pavimento

L’interno e i suoi capolavori

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una chiesa barocca a metà

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Militello, storia di un feudo illuminato

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La festa di San Giacomo

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una lunga ricostruzione

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una città, tre siti

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Da San Tommaso a San Giuseppe

Le due chiese

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Palazzolo in festa

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il crocifisso di Burgos

Una città a forma d’aquila

Alla scoperta della chiesa madre

La città barocca sul mare

Giorni di festa

Un salone per le feste

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La chiesa del Carmine

Alcuni capolavori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I signori Barresi-Branciforti

Una pavimentazione a colori

Tanti proprietari, un solo palazzo

Due illustri santi patroni

Dal tardo-gotico a noi

La scalinata degli angeli

Un premio Nobel a Modica

Una chiesa imponente e luminosa

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Modica, una città dalle origini antichissime

Una facciata protagonista

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città a colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Tra il bianco e il nero

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La cucina, uno scrigno di colori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un trionfo di colori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una chiesa protagonista

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un palazzo parlante

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La città dei musei

Nuove strade per Catania

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Alla ricerca del colore

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una città in miniatura

Una città, due siti

La parete prende vita

I colori dell’interno

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il teatro del gusto

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Alcune opere di pregio

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Le àbsidi normanne

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un simbolo per la città

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi