Catania

Una piazza come cuore della città

Il progetto per le nuove strade di Catania fu disegnato dall’ingegnere capomastro Giuseppe Vespa, probabilmente sotto la direzione del celebre ingegnere Carlos De Grunembergh e, in accordo, con il Duca di Camastra si decise di riorganizzare la città e si scelse come punto nodale Piazza Duomo.Piazza inquadrando l'elefante punto centrale È da questo luogo che rinacque Catania. La nuova piazza era più grande ed ampia dell’antica Platea Magna . Sia il potere religioso che quello laico qui trovarono un edificio di rappresentanza: la cattedrale venne ricostruita dove era collocata la vecchia chiesa, di cui erano rimaste in piedi le àbsidi; furono poi edificati il Palazzo Arcivescovile, il Palazzo Seminario dei Chierici e il Palazzo Senatorio.
Al centro trova posto la Fontana dell’ Elefante , ormai un simbolo della città, che venne progettata dall’architetto Giovan Battista Vaccarini e fu inaugurata nel 1737. Palazzo SenatorioL’obelisco, proveniente dall’Egitto e collocato sopra l’elefante, è alto ben 3 metri e 61 centimetri. Sulla sommità venne posizionato un globo con sopra una croce e le iniziali di Sant’Agata, patrona della città.
Fontana dell'Elefante ObeliscoSotto l’elefante, infine, si trova il piedistallo con le statue dei due fiumi di Catania, l’Amenano e il Simeto. Il risultato finale è quello di una piazza che lascia senza fiato.
dettaglio fiume Amenano elefante obelisco fiume Simeto elefante obelisco
L’uso della pietra lavica , grigio scura, alternata alla bianca pietra calcarea crea contrasti sorprendenti, di cui la Cattedrale o il Palazzo Senatorio sono un perfetto esempio.
Gli effetti di luce e ombra infine completano ed accentuano i contrasti di una piazza che sembra il palcoscenico di un teatro.

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un museo per non perdere la tradizione

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una lunga ricostruzione

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La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Nuove strade per Catania

Una città a forma d’aquila

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

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Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

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Un simbolo per la città

La festa di San Giacomo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il teatro del gusto

Le àbsidi normanne

Militello, storia di un feudo illuminato

San Sebastiano, quanto lavoro!

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un palazzo parlante

Un premio Nobel a Modica

La scalinata degli angeli

Il cioccolato di Modica

Un trionfo di colori

Una città in miniatura

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

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La città dei musei

Modica, una città dalle origini antichissime

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Alla scoperta della chiesa madre

La chiesa del Carmine

Alcuni capolavori

Una chiesa protagonista

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una facciata protagonista

L’interno e i suoi capolavori

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I colori dell’interno

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Sant’Agata e le candelore

Una città, tre siti

Giorni di festa

Un nuovo sito per una nuova città

Una città, due siti

Le due chiese

Una città a colori

Una chiesa barocca a metà

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Alcune opere di pregio

Una chiesa imponente e luminosa

La città barocca sul mare

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una pavimentazione a colori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una piazza come cuore della città

Splendide rapide decorazioni

I signori Barresi-Branciforti

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Tra il bianco e il nero

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il disastroso terremoto

Un salone per le feste

La parete prende vita

Palazzolo in festa

Due illustri santi patroni

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il crocifisso di Burgos

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto