Introduzione al Val di Noto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Barocco nasce e si sviluppa in un momento storico logorato dai conflitti tra cattolicesimo controriformista e protestantesimo che portarono alla Guerra dei Trent’anni, teatro di sangue e morte in Europa. Con la pace di Vestfalia del 1648 viene sancita la libertà di culto per le tre principali confessioni religiose (protestante, calvinista e cattolica), nonostante le maggiori potenze europee, che presero parte allo scontro, desiderassero l’indiscussa egemonia di una sola fede religiosa.
Il ruolo della Chiesa cattolica fu determinante per la diffusione del Barocco che venne utilizzato come strumento di propaganda contro le dilaganti forme di protestantesimo ed eresia.
L’arte barocca nasce per celebrare il potere della chiesa cattolica e ciò porta gli artisti a creare una rappresentazione pittorica, scultorea e architettonica in grado di destare meraviglia e stupire l’osservatore. Il barocco invita ad una nuova visione del mondo in cui realtà e finzione si fondono fino a realizzare veri e propri capolavori.
Si faceva uso del colore e di marmi colorati per la decorazione degli interni delle chiese e si è ricorso a forme insolite, spesso curvilinee, come gli ovali, per le piante delle chiese.
L’importante era stupire e dimostrare la grandezza dell’autorità pontificia.

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il crocifisso di Burgos

Splendide rapide decorazioni

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Sant’Agata e le candelore

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I signori Barresi-Branciforti

Una festa solo per Scicli

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La cucina, uno scrigno di colori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Palazzolo in festa

Le due chiese

La città barocca sul mare

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il teatro del gusto

Una lunga ricostruzione

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La città dei musei

Una città, tre siti

I colori dell’interno

Una chiesa protagonista

Il disastroso terremoto

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un museo per non perdere la tradizione

Una città in miniatura

Alcuni capolavori

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Alla scoperta della chiesa madre

Una chiesa imponente e luminosa

I colori della Cattedrale

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un nuovo sito per una nuova città

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un salone per le feste

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Militello, storia di un feudo illuminato

Alcune opere di pregio

Un premio Nobel a Modica

Modica, una città dalle origini antichissime

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Le àbsidi normanne

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una città a colori

Una piazza come cuore della città

Una facciata protagonista

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Giorni di festa

Alla ricerca del colore

Tra il bianco e il nero

Un trionfo di colori

La parete prende vita

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La festa di San Giacomo

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La chiesa del Carmine

Dal tardo-gotico a noi

Una chiesa barocca a metà

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un palazzo parlante

Una città, due siti

La scalinata degli angeli

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città a forma d’aquila

Un simbolo per la città

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto