Introduzione al Val di Noto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Barocco nasce e si sviluppa in un momento storico logorato dai conflitti tra cattolicesimo controriformista e protestantesimo che portarono alla Guerra dei Trent’anni, teatro di sangue e morte in Europa. Con la pace di Vestfalia del 1648 viene sancita la libertà di culto per le tre principali confessioni religiose (protestante, calvinista e cattolica), nonostante le maggiori potenze europee, che presero parte allo scontro, desiderassero l’indiscussa egemonia di una sola fede religiosa.
Il ruolo della Chiesa cattolica fu determinante per la diffusione del Barocco che venne utilizzato come strumento di propaganda contro le dilaganti forme di protestantesimo ed eresia.
L’arte barocca nasce per celebrare il potere della chiesa cattolica e ciò porta gli artisti a creare una rappresentazione pittorica, scultorea e architettonica in grado di destare meraviglia e stupire l’osservatore. Il barocco invita ad una nuova visione del mondo in cui realtà e finzione si fondono fino a realizzare veri e propri capolavori.
Si faceva uso del colore e di marmi colorati per la decorazione degli interni delle chiese e si è ricorso a forme insolite, spesso curvilinee, come gli ovali, per le piante delle chiese.
L’importante era stupire e dimostrare la grandezza dell’autorità pontificia.

Il crocifisso di Burgos

Militello, storia di un feudo illuminato

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’interno e i suoi capolavori

Un nuovo sito per una nuova città

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una città in miniatura

Il disastroso terremoto

I colori dell’interno

Una festa solo per Scicli

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La città dei musei

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una città, tre siti

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Dal tardo-gotico a noi

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una chiesa imponente e luminosa

Modica, una città dalle origini antichissime

Splendide rapide decorazioni

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un premio Nobel a Modica

Una città, due siti

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La chiesa del Carmine

Alcuni capolavori

I signori Barresi-Branciforti

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La città barocca sul mare

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Palazzolo in festa

Un trionfo di colori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Giorni di festa

Una lunga ricostruzione

Un simbolo per la città

Una facciata protagonista

Una chiesa protagonista

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un salone per le feste

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Le maioliche della scalinata

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La parete prende vita

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Il teatro del gusto

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una piazza come cuore della città

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La festa di San Giacomo

La scalinata degli angeli

Nuove strade per Catania

Un museo per non perdere la tradizione

Alla scoperta della chiesa madre

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una città a forma d’aquila

Un palazzo parlante

Una città a colori

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il cioccolato di Modica

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Alla ricerca del colore

La cucina, uno scrigno di colori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Le due chiese

San Sebastiano, quanto lavoro!

Tra il bianco e il nero

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un progetto di Vincenzo Sinatra