Introduzione al Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Barocco è un particolare periodo culturale e artistico che nasce a Roma, all’inizio del Seicento, per poi diffondersi, in forme diverse, nella seconda metà del secolo in tutta Europa.
La connotazione negativa attribuita al Barocco dai critici del Settecento, che ne coniarono anche il termine, era rivolta a quegli artisti che, con la loro produzione architettonica e pittorica si erano allontanati dai princìpi di armonia, bellezza e funzionalità della cultura rinascimentale.
I teorici settecenteschi vedevano e riconoscevano nell’arte barocca elementi bizzarri, eccentrici e fantastici in netto contrasto con l’armonia, derivata dalla rigorosa applicazione di principi geometrici e proporzionali impiegati nel Rinascimento.
Una lettura più positiva del Barocco, si è diffusa a partire dalla fine dell’Ottocento: periodo che riconobbe l’importanza nell’arte di una nuova percezione dello spazio, con una sua forza simbolica e scenografica che ebbe largo consenso dai ceti aristocratici alle classi meno agiate.

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Tra il bianco e il nero

Un simbolo per la città

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Militello, storia di un feudo illuminato

Una città, due siti

Il crocifisso di Burgos

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I colori dell’interno

I colori della Cattedrale

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una città in miniatura

Dal tardo-gotico a noi

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una facciata protagonista

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Sant’Agata e le candelore

Giorni di festa

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La cucina, uno scrigno di colori

Alcune opere di pregio

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Le maioliche della scalinata

La città dei musei

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La festa di San Giacomo

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una città, tre siti

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una città a colori

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Palazzolo in festa

L’interno e i suoi capolavori

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il cioccolato di Modica

Le due chiese

Alla scoperta della chiesa madre

Le àbsidi normanne

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il teatro del gusto

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Modica, una città dalle origini antichissime

Un nuovo sito per una nuova città

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I signori Barresi-Branciforti

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un museo per non perdere la tradizione

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Alcuni capolavori

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una chiesa imponente e luminosa

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La chiesa del Carmine

Alla ricerca del colore

Una città a forma d’aquila

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un salone per le feste

Un premio Nobel a Modica

Nuove strade per Catania

La scalinata degli angeli

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una lunga ricostruzione

Una festa solo per Scicli

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Splendide rapide decorazioni

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori