Introduzione al Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Barocco è un particolare periodo culturale e artistico che nasce a Roma, all’inizio del Seicento, per poi diffondersi, in forme diverse, nella seconda metà del secolo in tutta Europa.
La connotazione negativa attribuita al Barocco dai critici del Settecento, che ne coniarono anche il termine, era rivolta a quegli artisti che, con la loro produzione architettonica e pittorica si erano allontanati dai princìpi di armonia, bellezza e funzionalità della cultura rinascimentale.
I teorici settecenteschi vedevano e riconoscevano nell’arte barocca elementi bizzarri, eccentrici e fantastici in netto contrasto con l’armonia, derivata dalla rigorosa applicazione di principi geometrici e proporzionali impiegati nel Rinascimento.
Una lettura più positiva del Barocco, si è diffusa a partire dalla fine dell’Ottocento: periodo che riconobbe l’importanza nell’arte di una nuova percezione dello spazio, con una sua forza simbolica e scenografica che ebbe largo consenso dai ceti aristocratici alle classi meno agiate.

Tra il bianco e il nero

Un trionfo di colori

I colori dell’interno

Il crocifisso di Burgos

La festa di San Giacomo

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Le maioliche della scalinata

Le due chiese

Due illustri santi patroni

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Il cioccolato di Modica

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La città dei musei

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Militello, storia di un feudo illuminato

Un premio Nobel a Modica

Tanti proprietari, un solo palazzo

Il disastroso terremoto

Un simbolo per la città

Un salone per le feste

I colori della Cattedrale

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La città barocca sul mare

Una lunga ricostruzione

Alcune opere di pregio

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Sant’Agata e le candelore

La parete prende vita

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Giorni di festa

Una città, tre siti

Un nuovo sito per una nuova città

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una chiesa imponente e luminosa

Alcuni capolavori

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Alla ricerca del colore

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

San Sebastiano, quanto lavoro!

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Le àbsidi normanne

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un museo per non perdere la tradizione

Modica, una città dalle origini antichissime

Una chiesa barocca a metà

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una piazza come cuore della città

Nuove strade per Catania

Una città a colori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una chiesa protagonista

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I signori Barresi-Branciforti

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La scalinata degli angeli

Una pavimentazione a colori

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una facciata protagonista

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un palazzo parlante

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una città in miniatura

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una città, due siti

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara