Catania

Una città in miniatura

Il Monastero dei Benedettini di Catania, con la sua lunga storia, viene anche definito come “la città nella città”. Con le sue grandi dimensioni e le decine di attività che si svolgono all’interno sembra essere una piccola città delimitata da grandi mura in grado di avere un interessante scambio culturale con il tessuto circostante. Basti pensare che dagli anni settanta è sede della Facoltà di Lettere, Lingue e Filosofia dell’Università di Catania.foto portale ingressoAl Monastero oggi si accede dal muro di cinta attraverso un maestoso portale che introduce nel grande cortile che circonda la Badia passando per lo scalone principale con i suoi novantacinque gradini in marmo di Carrara. Un’opera architettonica notevole che presenta una candida scala, le cui pareti decorate con bassorilievi in gesso e stucchi accentuano i giochi di luce e ombra, ed emerge cosi un’elegante bicromia.
Questa conduce ai corridoi dai quali si giunge alle celle dei monaci e ai due chiostri.foto scalone da pianerottolo volte piano superiore
Il primo chiostro, quello ad est, è circondato dallo splendido portico in pietra bianca di Siracusa rialzato su un basamento scuro e impreziosito al centro dal caffeaos.
Il secondo chiostro fu ricostruito dopo il sisma del 1693 ed è caratterizzato da un forte contrasto tra la parete dall’intonaco scuro e il bianco delle cinquantadue colonne di marmo del piano inferiore.
Al centro, come punto focale dello spazio, la maestosa fontana in marmo.

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Le due chiese

Alla scoperta della chiesa madre

Il cioccolato di Modica

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Palazzolo in festa

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La città barocca sul mare

Una città a colori

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Splendide rapide decorazioni

Il crocifisso di Burgos

La scalinata degli angeli

Una città in miniatura

Modica, una città dalle origini antichissime

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il disastroso terremoto

Alcuni capolavori

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un salone per le feste

Una piazza come cuore della città

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un trionfo di colori

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Due illustri santi patroni

Tra il bianco e il nero

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

San Sebastiano, quanto lavoro!

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

L’interno e i suoi capolavori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Nuove strade per Catania

Alla ricerca del colore

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Le àbsidi normanne

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una chiesa barocca a metà

Una festa solo per Scicli

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La cucina, uno scrigno di colori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una città, due siti

Dal tardo-gotico a noi

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Sant’Agata e le candelore

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una chiesa protagonista

Un museo per non perdere la tradizione

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un nuovo sito per una nuova città

La parete prende vita

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La città dei musei

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il teatro del gusto

Un premio Nobel a Modica

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La festa di San Giacomo

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una facciata protagonista

Una lunga ricostruzione

Un simbolo per la città

La chiesa del Carmine

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I colori della Cattedrale

Le maioliche della scalinata

Un palazzo parlante

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I signori Barresi-Branciforti