Palazzolo Acreide

Una chiesa barocca a metà

La chiesa dell’Annunziata si trova in via dell’Annunziata, poco distante da via Roma.foto della chiesa dalla stradaÈ una tra le chiese più antiche di Palazzolo, venne probabilmente costruita tra il XII° e il XIV° secolo.
Il tragico terremoto del 1693 non la risparmiò e fu in parte distrutta.
La confraternita dell’Annunziata non perse tempo e si occupò della ricostruzione. Su progetto di Giuseppe Ferrara venne ridisegnata la facciata barocca. L’ingresso è preceduto da un particolare sagrato dalla forma triangolare, recintato da un muretto e sormontato da piccoli pilastri.

zoom chiesa dell'Annunziata
chiesa dell'Annunziata
Purtroppo il progetto della facciata rimase incompiuto, fu realizzato solo il portale maggiore e le decorazioni intorno; spiccano su tutte le quattro colonne tòrtili , due per lato, e la trabeazione .

Le colonne tortili foto del portale
Ciò che colpisce è la ricchezza e l’attenzione con la quale furono realizzate le decorazioni, veri e propri capolavori. Furono intagliate mele cotogne, uva, fichi, melagrane, volti di cherubini , festoni, elementi astratti e vegetali, tutti con estrema precisione.

Zoom le decorazioni delle colonne
le decorazioni delle colonne
La chiesa venne ridisegnata a tre navate con gradi archi a dividere la navata maggiore da quella minore; le pareti bianche furono arricchite da decorazione in stucco dorato;
particolari delle Colonne tortili  particolari delle colonne tortili
il pavimento bianco e grigio scuro, che riproduce a terra un disegno astratto caratterizzato dal forte contrasto delle due pietre usate, dimostra di avere maggiore personalità.
interno dall’ingresso all’altare il pavimento bianco e grigio scuro Dettaglio pavimentazione

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Giorni di festa

I colori dell’interno

Sant’Agata e le candelore

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un nuovo sito per una nuova chiesa

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una facciata protagonista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Due illustri santi patroni

Alla ricerca del colore

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un trionfo di colori

La festa di San Giacomo

Una città in miniatura

Un salone per le feste

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La scalinata degli angeli

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città, due siti

Da San Tommaso a San Giuseppe

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

L’interno e i suoi capolavori

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un simbolo per la città

Palazzolo in festa

Una città a forma d’aquila

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La città dei musei

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Tra il bianco e il nero

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una lunga ricostruzione

Tanti proprietari, un solo palazzo

Militello, storia di un feudo illuminato

Una città, tre siti

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Alla scoperta della chiesa madre

La parete prende vita

La cucina, uno scrigno di colori

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Il disastroso terremoto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una festa solo per Scicli

Il crocifisso di Burgos

Una pavimentazione a colori

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Alcuni capolavori

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una chiesa protagonista

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un palazzo parlante

Un nuovo sito per una nuova città

Una città a colori

Il cioccolato di Modica

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Modica, una città dalle origini antichissime

Splendide rapide decorazioni

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Alcune opere di pregio

I signori Barresi-Branciforti

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I colori della Cattedrale

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Dal tardo-gotico a noi

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un museo per non perdere la tradizione

La chiesa del Carmine

Una chiesa imponente e luminosa

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo