Modica

Tanti proprietari, un solo palazzo

foto palazzo salendo da via CalamenzanaPalazzo Tommasi Rosso si trova in Corso Francesco Crispi, dietro il Duomo di San Giorgio, nell’antico quartiere di Francavilla. È un’importante testimonianza dell’architettura tardo barocca di Modica.
Sebbene il palazzo si chiami Napolino Tommasi Rosso, la famiglia che probabilmente commissionò e ordinò la costruzione dell’edificio fu la famiglia Lorefice.Nella seconda metà del XVIII° secolo iniziarono i lavori che portarono alla realizzazione di un maestoso palazzo a due piani, con cortile interno e una ricca ed elaborata facciata. Quest’ultima presenta un’organizzazione simmetrica; il portale al centro, con due finestre ai lati, e tre balconi con mensoloni al secondo piano.
porzione del palazzo mascheroni mensoloni del balcone centrale del palazzoIl grande portale è delimitato a destra e a sinistra da due colonne, su cui sono scolpite due teste di leone e da cui pendono due eleganti panni,in alto è chiuso da un’elegante trabeazione sporgente dalla linea spezzata, tipica dell’architettura barocca.

zoom colonna del grande portale
colonna del grande portale
I mensoloni, cinque per ogni balcone, sono tutti riccamente decorati; i due laterali furono impreziositi con motivi vegetali e quello centrale presenta i classici mascheroni dei palazzi tardo barocchi siciliani.
dettagli mensoloniNel complesso il palazzo è un elegante edificio nel cuore della città che racconta la realtà di un’epoca passata.

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un salone per le feste

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Le àbsidi normanne

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Le due chiese

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una città a colori

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I colori dell’interno

Tanti proprietari, un solo palazzo

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Due illustri santi patroni

Alcuni capolavori

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una città in miniatura

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La città dei musei

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una chiesa imponente e luminosa

Modica, una città dalle origini antichissime

Splendide rapide decorazioni

Una facciata protagonista

Le maioliche della scalinata

I signori Barresi-Branciforti

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Sant’Agata e le candelore

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una lunga ricostruzione

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La scalinata degli angeli

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un premio Nobel a Modica

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Militello, storia di un feudo illuminato

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una chiesa barocca a metà

La cucina, uno scrigno di colori

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Giorni di festa

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un nuovo sito per una nuova città

Una città, due siti

Dal tardo-gotico a noi

Una pavimentazione a colori

Un simbolo per la città

Una festa solo per Scicli

I colori della Cattedrale

Alcune opere di pregio

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il cioccolato di Modica

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Nuove strade per Catania

Un palazzo parlante

Una chiesa protagonista

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La città barocca sul mare

Un museo per non perdere la tradizione

Una piazza come cuore della città

La parete prende vita

Alla ricerca del colore

Alla scoperta della chiesa madre

L’interno e i suoi capolavori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una città a forma d’aquila

Il disastroso terremoto