Modica

Tanti proprietari, un solo palazzo

foto palazzo salendo da via CalamenzanaPalazzo Tommasi Rosso si trova in Corso Francesco Crispi, dietro il Duomo di San Giorgio, nell’antico quartiere di Francavilla. È un’importante testimonianza dell’architettura tardo barocca di Modica.
Sebbene il palazzo si chiami Napolino Tommasi Rosso, la famiglia che probabilmente commissionò e ordinò la costruzione dell’edificio fu la famiglia Lorefice.Nella seconda metà del XVIII° secolo iniziarono i lavori che portarono alla realizzazione di un maestoso palazzo a due piani, con cortile interno e una ricca ed elaborata facciata. Quest’ultima presenta un’organizzazione simmetrica; il portale al centro, con due finestre ai lati, e tre balconi con mensoloni al secondo piano.
porzione del palazzo mascheroni mensoloni del balcone centrale del palazzoIl grande portale è delimitato a destra e a sinistra da due colonne, su cui sono scolpite due teste di leone e da cui pendono due eleganti panni,in alto è chiuso da un’elegante trabeazione sporgente dalla linea spezzata, tipica dell’architettura barocca.

zoom colonna del grande portale
colonna del grande portale
I mensoloni, cinque per ogni balcone, sono tutti riccamente decorati; i due laterali furono impreziositi con motivi vegetali e quello centrale presenta i classici mascheroni dei palazzi tardo barocchi siciliani.
dettagli mensoloniNel complesso il palazzo è un elegante edificio nel cuore della città che racconta la realtà di un’epoca passata.

Un simbolo per la città

La cucina, uno scrigno di colori

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Giorni di festa

Palazzolo in festa

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I colori dell’interno

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una pavimentazione a colori

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La città barocca sul mare

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Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il teatro del gusto

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Nuove strade per Catania

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San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La scalinata degli angeli

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una lunga ricostruzione

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

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I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Militello, storia di un feudo illuminato

L’interno e i suoi capolavori

Splendide rapide decorazioni

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Le maioliche della scalinata

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una chiesa protagonista

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Alcune opere di pregio

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un premio Nobel a Modica

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un museo per non perdere la tradizione

Una chiesa barocca a metà

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città a colori

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un salone per le feste

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una città, due siti

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Modica, una città dalle origini antichissime

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Dal tardo-gotico a noi

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Alcuni capolavori

La festa di San Giacomo

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un trionfo di colori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Sant’Agata e le candelore

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Tanti proprietari, un solo palazzo

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il cioccolato di Modica

Tra il bianco e il nero

La città dei musei

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una città in miniatura

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I colori della Cattedrale

Un palazzo parlante

Due illustri santi patroni

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Le due chiese

Un nuovo sito per una nuova città

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe