Catania

Splendide rapide decorazioni

Un colpo di colore che, lascia senza fiato entrando nella chiesa di San Benedetto in via dei Crociferi. I dipinti che decorano l’interno sono di una bellezza senza tempo.
Per affrescare la chiesa fu chiamato il pittore Giovanni Tuccari che in soli tre anni, 1726-1729, realizzò l’intero ciclo pittorico. Al centro della volta si trova il trionfo di San Benedetto accompagnato da Santa Scolastica, sua sorella, e papa Gregorio Magno; lateralmente Tuccari completò il lavoro e dipinse alcune scene della vita del santo: lui che accoglie San Mauro e San Placido, due santi benedettini, e in un altro Totila, re dei Goti, popolazione barbara, gli si inginocchia di fronte.
A concludere la decorazione, sopra le finestre, trovano posto una serie di figure femminili, le allegorie delle virtù: la prima è la prudenza, una donna rappresentata vicino ad una colonna di marmo simbolo di fortezza; seguono la temperanza, la fede, la speranza e una splendida carità, una donna che allatta il proprio piccolo e altri due.
Le rappresentazioni sono ricche di figure, affollate di personaggi e lo spettatore in questo modo diventa partecipe della scena, è travolto dagli eventi. Questo effetto e questa capacità di coinvolgimento è tutta merito dell’artista Giovanni Tuccari : attraverso un gioco di luci e ombre dà movimento e vitalità alle scene. Al tempo stesso questa tecnica pittorica gli ha permesso di essere estremamente veloce, soli tre anni per portare a termine il lavoro.

I colori della Cattedrale

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Tra il bianco e il nero

Un trionfo di colori

Il cioccolato di Modica

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Giorni di festa

Una chiesa protagonista

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Alla scoperta della chiesa madre

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La città barocca sul mare

Le maioliche della scalinata

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Alla ricerca del colore

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un premio Nobel a Modica

Una lunga ricostruzione

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Dal tardo-gotico a noi

La parete prende vita

Alcune opere di pregio

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Palazzolo in festa

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il teatro del gusto

Da San Tommaso a San Giuseppe

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Splendide rapide decorazioni

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una città in miniatura

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La città dei musei

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una chiesa barocca a metà

Un nuovo sito per una nuova città

Una città a forma d’aquila

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Le due chiese

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un palazzo parlante

L’interno e i suoi capolavori

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Alcuni capolavori

Una città a colori

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un salone per le feste

Una città, due siti

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La chiesa del Carmine

Un simbolo per la città

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una facciata protagonista

La cucina, uno scrigno di colori

Una città, tre siti

Nuove strade per Catania

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I signori Barresi-Branciforti

Sant’Agata e le candelore

Una festa solo per Scicli

La scalinata degli angeli

Tanti proprietari, un solo palazzo

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il crocifisso di Burgos

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Due illustri santi patroni