Catania

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Situata nel centro storico di Catania, in piazza Dante, la chiesa di San Nicolò l’Arena è il cuore spirituale del monastero. Fu costruita dopo l’eruzione dell’Etna del 1669 sostituendo un edificio più antico di età rinascimentale. La facciata colpisce per le proporzioni giganti delle otto colonne che, a coppie di due collocate su grandi basi, affiancano il portale principale e quelli laterali.ta chiesa da piazza dante I finestroni rettangolari e le due aperture ovali, poste sopra i portali, alleggeriscono la pesante struttura, in marmo bianco.
Essa venne iniziata nel 1774 dall’architetto Carmelo Battaglia Santangelo e lasciata incompiuta nel 1802 da suo cugino Antonino Battaglia. Ciò che sorprende di più è il forte contrasto tra l’incompiutezza dell’esterno e gli ampi spazi che caratterizzano l’interno.
foto cupola foto interno centrando l'altare
La chiesa ha una pianta a croce latina , divisa in tre navate , separate l’una dall’altra da grandi arcate; la maggiore, se percorsa, conduce fino all’altare maggiore.
Le pareti non presentano particolari decorazioni, sono infatti bianche ma, grazie alla luce delle finestre, l’interno si illumina e risplende. Tale luminosità è data anche dall’imponente cupola progettata dall’architetto Stefano Ittar nel 1780, che con i suoi finestroni crea giochi di luce che si riflettono tra le navate, l’altare e il prezioso pavimento di marmi colorati.
69 foto dettaglio cupola foto parete navata con arcate e finestre
La chiesa al suo interno conserva opere pregiatissime , il prezioso organo e la splendida meridiana .
foto cappella foto organo foto meridiana su pavimento

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una festa solo per Scicli

Una città a colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La parete prende vita

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una città, tre siti

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una città a forma d’aquila

Dal tardo-gotico a noi

La festa di San Giacomo

Le due chiese

Militello, storia di un feudo illuminato

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un nuovo sito per una nuova città

Una chiesa imponente e luminosa

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’interno e i suoi capolavori

Una chiesa barocca a metà

Alcune opere di pregio

Una piazza come cuore della città

Una pavimentazione a colori

Una lunga ricostruzione

Alla scoperta della chiesa madre

I signori Barresi-Branciforti

La città dei musei

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Tanti proprietari, un solo palazzo

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Giorni di festa

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una chiesa protagonista

Il cioccolato di Modica

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un trionfo di colori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I colori dell’interno

Una città in miniatura

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una città, due siti

Un premio Nobel a Modica

Un salone per le feste

Due illustri santi patroni

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Splendide rapide decorazioni

Le àbsidi normanne

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un palazzo parlante

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il disastroso terremoto

Alla ricerca del colore

La scalinata degli angeli

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una facciata protagonista

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Modica, una città dalle origini antichissime

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Palazzolo in festa

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Nuove strade per Catania

Da San Tommaso a San Giuseppe

La chiesa del Carmine

Tra il bianco e il nero

La cucina, uno scrigno di colori

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Il teatro del gusto

I colori della Cattedrale

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un museo per non perdere la tradizione

La città barocca sul mare

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie