Catania

L’interno e i suoi capolavori

Una volta all’interno della chiesa lo sguardo, spinto verso l’alto, è attirato dalla maestosa cupola decorata nel 1842 dal pittore catanese Giuseppe Rapisardi; l’affresco mostra San Berillo, terzo patrono della città, mentre riceve da San Pietro il compito di fondare la Chiesa catanese.
Se si abbassa lo sguardo è poi possibile ammirare nell’ordine: prima le gigantesche finestre, che riempiono di luce l’interno, seguono le grate panciute che permettevano alle monache di assistere alle celebrazioni in chiesa, e infine le quattro cappelle con gli altari.
Sul primo e sul secondo dei quattro altari trovano posto due delle più antiche opere, probabilmente trasferite qui dall’antico convento: una tavola del XIV secolo su cui è rappresentata una Crocifissione e una tela con Sant’Antonio Abate di Pietro Abadessa, del 1643.
Sul terzo altare, il primo a destra rispetto all’ingresso, si trova il dipinto del pittore catanese Olivio Sozzi; sull’altro lato infine è collocato un gruppo scultoreo che racconta la Crocifissione, sono quindi rappresentati: Maria Addolorata, Giovanni e la Maddalena.
Per ultimo, ma non per importanza, si analizza l’ altare maggiore .
La particolarità di questo altare è quella di essere una vera e propria architettura e non una semplice scultura. Fu realizzato dallo scultore Giovan battista Marino su un disegno attribuito al Vaccarini .

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Dal tardo-gotico a noi

Una chiesa protagonista

La festa di San Giacomo

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una festa solo per Scicli

Due illustri santi patroni

Modica, una città dalle origini antichissime

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Sant’Agata e le candelore

I colori dell’interno

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Alla scoperta della chiesa madre

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

L’interno e i suoi capolavori

La città dei musei

San Sebastiano, quanto lavoro!

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un trionfo di colori

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città, due siti

Un salone per le feste

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una pavimentazione a colori

La scalinata degli angeli

Alla ricerca del colore

Una piazza come cuore della città

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Tanti proprietari, un solo palazzo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La parete prende vita

Le àbsidi normanne

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Giorni di festa

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una chiesa imponente e luminosa

Una città, tre siti

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Alcuni capolavori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Militello, storia di un feudo illuminato

La chiesa del Carmine

Una facciata protagonista

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un premio Nobel a Modica

Tra il bianco e il nero

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Nuove strade per Catania

Il cioccolato di Modica

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il crocifisso di Burgos

Palazzolo in festa

La cucina, uno scrigno di colori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La città barocca sul mare

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una città a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il teatro del gusto

Un museo per non perdere la tradizione

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una lunga ricostruzione

Un palazzo parlante

Un simbolo per la città

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Alcune opere di pregio

Le due chiese

Splendide rapide decorazioni

Un nuovo sito per una nuova città

Una città in miniatura