Palazzolo Acreide

Le due chiese

Le due chiese principali di Palazzolo Acreide, la Chiesa di San Paolo e quella di San Sebastiano, sono esempi rappresentativi di quel particolare stile tardo barocco.
Svettano tra gli altri edifici della città e assumono un significato particolarmente importante.
Esse costituiscono, ognuna con il proprio stile, una scenografia teatrale che caratterizza lo spazio cittadino, tanto che i quartieri che sorgono lì intorno prendono il nome delle due chiese.
Il grande valore dei due edifici religiosi è dato dalle interessanti caratteristiche architettoniche e dalle ricche ed elaborate decorazioni che vi si conservano all’interno.
Entrambe vennero ricostruite dopo il terremoto del 1693 a dimostrazione della ricchezza posseduta dalle confraternite locali. A Palazzolo Acreide le feste religiose sono molto sentite!
Queste si svolgono da giugno ad ottobre e sono dedicate ai santi protettori della città.La festa di San Paolo Apostolo (29 giugno) ha origini antichissime: ha rilevanza internazionale ed è capace di attrarre ogni anno migliaia di fedeli e turisti.Lo stesso si può dire della festa in onore di San Sebastiano a cui è dedicato quasi tutto il mese di agosto.

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La città barocca sul mare

Alla scoperta della chiesa madre

Alcuni capolavori

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Il disastroso terremoto

Dal tardo-gotico a noi

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un palazzo parlante

La scalinata degli angeli

Una festa solo per Scicli

Una città, due siti

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una città a forma d’aquila

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un simbolo per la città

Una città in miniatura

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Alcune opere di pregio

I colori dell’interno

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I colori della Cattedrale

Il crocifisso di Burgos

Una lunga ricostruzione

Tra il bianco e il nero

Nuove strade per Catania

La cucina, uno scrigno di colori

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una città a colori

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Giorni di festa

Il cioccolato di Modica

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Sant’Agata e le candelore

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Modica, una città dalle origini antichissime

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Le àbsidi normanne

Due illustri santi patroni

Il teatro del gusto

Splendide rapide decorazioni

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La città dei musei

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una facciata protagonista

Da San Tommaso a San Giuseppe

Militello, storia di un feudo illuminato

Un premio Nobel a Modica

Una città, tre siti

Le maioliche della scalinata

Un salone per le feste

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I signori Barresi-Branciforti

Le due chiese

Un museo per non perdere la tradizione

Un trionfo di colori

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una piazza come cuore della città

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Alla ricerca del colore

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La parete prende vita

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Palazzolo in festa