Catania

La scalinata degli angeli

L’ingresso alla meravigliosa chiesa di San Benedetto avviene attraverso la scala degli angeli.
Essa venne realizzata per risolvere il problema del collegamento tra il piano della strada che è 7 metri più basso rispetto al pavimento della chiesa.
La scalinata rappresenta uno degli esempi più caratteristici del barocco siciliano: la sua particolarità, a cui deve anche il nome, è dovuta alla presenza di sculture rappresentanti angeli fatti di stucco marmoreo , materiale meno pregiato rispetto al marmo; non è un caso l’uso di questo materiale povero che fu utilizzato per far risaltare l’interno della chiesa.
Per lo stesso motivo fu lasciato tutto bianco con poche decorazioni dorate, cosicché il trionfo dei colori degli affreschi fosse ancora più evidente e maggiore il contrasto.
Tutto ciò che si trovava al di fuori della chiesa doveva essere realizzato con materiali meno pregiati: l’altare maggiore, infatti, cuore dell’attenzione del fedele fu realizzato in oro zecchino e argento.
Il fedele non doveva distrarsi, doveva avere ben chiaro quale dovesse essere il centro della sua attenzione che senza dubbio era l’altare, era lì che si svolgeva la funzione liturgica.

Un premio Nobel a Modica

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Giorni di festa

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Sant’Agata e le candelore

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L’interno e i suoi capolavori

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Alcuni capolavori

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Un simbolo per la città

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Tanti proprietari, un solo palazzo

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Una città, due siti

Il cioccolato di Modica

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La città dei musei

Una chiesa imponente e luminosa

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La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una lunga ricostruzione

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Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Nuove strade per Catania

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Una città a colori

Una festa solo per Scicli

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un trionfo di colori

Un nuovo sito per una nuova città

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I colori dell’interno

La parete prende vita

La città barocca sul mare

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una piazza come cuore della città

La chiesa del Carmine

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Splendide rapide decorazioni

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una facciata protagonista

Tra il bianco e il nero

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una città in miniatura

Palazzolo in festa

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un palazzo parlante

Una pavimentazione a colori

Una chiesa protagonista

Le àbsidi normanne

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I colori della Cattedrale

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Le maioliche della scalinata

Il teatro del gusto

Modica, una città dalle origini antichissime

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Dal tardo-gotico a noi

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il crocifisso di Burgos

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Una città, tre siti

Alla scoperta della chiesa madre

Militello, storia di un feudo illuminato

Un museo per non perdere la tradizione

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un salone per le feste

Le due chiese

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un progetto di Vincenzo Sinatra