Catania

La scalinata degli angeli

L’ingresso alla meravigliosa chiesa di San Benedetto avviene attraverso la scala degli angeli.
Essa venne realizzata per risolvere il problema del collegamento tra il piano della strada che è 7 metri più basso rispetto al pavimento della chiesa.
La scalinata rappresenta uno degli esempi più caratteristici del barocco siciliano: la sua particolarità, a cui deve anche il nome, è dovuta alla presenza di sculture rappresentanti angeli fatti di stucco marmoreo , materiale meno pregiato rispetto al marmo; non è un caso l’uso di questo materiale povero che fu utilizzato per far risaltare l’interno della chiesa.
Per lo stesso motivo fu lasciato tutto bianco con poche decorazioni dorate, cosicché il trionfo dei colori degli affreschi fosse ancora più evidente e maggiore il contrasto.
Tutto ciò che si trovava al di fuori della chiesa doveva essere realizzato con materiali meno pregiati: l’altare maggiore, infatti, cuore dell’attenzione del fedele fu realizzato in oro zecchino e argento.
Il fedele non doveva distrarsi, doveva avere ben chiaro quale dovesse essere il centro della sua attenzione che senza dubbio era l’altare, era lì che si svolgeva la funzione liturgica.

Splendide rapide decorazioni

Una festa solo per Scicli

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Alla ricerca del colore

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Due illustri santi patroni

Un trionfo di colori

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Dal tardo-gotico a noi

Alcuni capolavori

Giorni di festa

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Militello, storia di un feudo illuminato

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Una facciata protagonista

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Il disastroso terremoto

Una piazza come cuore della città

Palazzolo in festa

Alcune opere di pregio

L’interno e i suoi capolavori

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una pavimentazione a colori

San Sebastiano, quanto lavoro!

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un museo per non perdere la tradizione

Una chiesa barocca a metà

I colori dell’interno

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una lunga ricostruzione

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I colori della Cattedrale

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una chiesa imponente e luminosa

Una città a forma d’aquila

Una città, tre siti

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il teatro del gusto

La città dei musei

Modica, una città dalle origini antichissime

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un nuovo sito per una nuova città

Una città in miniatura

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una chiesa protagonista

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La chiesa del Carmine

Sant’Agata e le candelore

La festa di San Giacomo

Una città, due siti

Il cioccolato di Modica

Un simbolo per la città

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La cucina, uno scrigno di colori

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La scalinata degli angeli

Le maioliche della scalinata

Le due chiese

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La parete prende vita