Il terremoto del 1693 distrusse la chiesa e costrinse il vescovo Riggio ad ordinarne la ricostruzione.
Il primo incarico venne affidato al frate cappuccino Girolamo Palazzotto che iniziò i lavori nel 1709, scegliendo di riutilizzare le strutture che erano rimaste in piedi, ovvero le tre àbsidi
normanne e il transetto. Nel 1729 venne nominato vescovo il palermitano Pietro Galletti il quale decise di affidare la direzione dei lavori all’abate architetto Giovan Battista Vaccarini
.
Egli apportò grandi cambiamenti nella facciata e nel prospetto laterale su via Vittorio Emanuele, su cui inserì un portale del 1577 appartenente alla precedente chiesa distrutta.
La cattedrale di Sant’Agata si affaccia su l’ampia piazza Duomo dominandola con la sua imponente facciata scenografica. Per accedere alla chiesa è necessario superare la breve scalinata d’ingresso delimitata dalla cancellata in ferro battuto e superare il sagrato. La facciata è suddivisa in tre piani orizzontali che si restringono verso l’alto. La fascia più basse, il primo ordine, è scandito verticalmente da sei alte colonne. Queste sono intervallate dai tre portali di ingresso, di cui quello centrale è il più grande ed è sormontato da un timpano curvo. La seconda fascia è scandita da sei colonnine ravvicinate e al centro presenta in una nicchia la statua di Sant’Agata con lo sguardo rivolto al cielo. L’ultima fascia è scandita da quattro colonnine e un timpano triangolare.
La cattedrale di Sant’Agata si affaccia su l’ampia piazza Duomo dominandola con la sua imponente facciata scenografica. Per accedere alla chiesa è necessario superare la breve scalinata d’ingresso delimitata dalla cancellata in ferro battuto e superare il sagrato. La facciata è suddivisa in tre piani orizzontali che si restringono verso l’alto. La fascia più basse, il primo ordine, è scandito verticalmente da sei alte colonne. Queste sono intervallate dai tre portali di ingresso, di cui quello centrale è il più grande ed è sormontato da un timpano curvo. La seconda fascia è scandita da sei colonnine ravvicinate e al centro presenta in una nicchia la statua di Sant’Agata con lo sguardo rivolto al cielo. L’ultima fascia è scandita da quattro colonnine e un timpano triangolare.
Il progetto per la facciata fu molto criticato nonostante le sue qualità architettoniche fossero evidenti.
Esso fu portato a termine tra il 1730 e il 1761, con la finalità di adattare l’edificio al nuovo gusto barocco. L’architetto concepì un prospetto disposto su tre livelli che riporta una tensione verticale, con al centro, all’interno di una nicchia, l’immagine di Sant’Agata.Qui il barocco si esprime in tutta la sua grandiosità: la trabeazione
che suddivide i tre ordini “si muove” spigolosa spezzandosi intorno a ogni capitello, creando un movimento e una profondità enfatizzati dalla ricchezza dei marmi e dalle 14 colonne di granito staccate dal prospetto. Il progetto venne infine terminato dal Battaglia che realizzò la cupola e nell’ottocento fu ricostruito il campanile.
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
Scenografia e devozione per Sant’Agata
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Il palazzo di città
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
Il palazzo dei Due Mori
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
Militello: storia di un feudo illuminato
I sensi raccontano Palazzo Zacco
La città a forma d’aquila
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
La scalinata degli angeli
Sant’Agata e le candelore
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
L’inizio di un’autentica concezione barocca
Un giardino di pietra
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
Le due chiese
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
Il teatro greco più piccolo del mondo
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Le opere nella chiesa
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
Un premio nobel a Modica
Gli articolati spazi interni
La città di Modica tra natura e urbanistica
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
Il Monastero dei Benedettini
La chiesa di San Paolo
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Storia di una rinascita
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
La casa-museo Antonino Uccello
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
Città e natura
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
La chiesa di San Benedetto
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
Gli altari, i santi e le opere scultoree
La chiesa di Santa Maria del Monte
La chiesa della Madonna della Stella
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
L’architettura religiosa
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
San Domenico e la firma del Gagliardi
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
Virtuosismi, decorazioni e altari
La chiesa e il collegio
La città nella città
Scicli, città dalle barocche scenografie
Luminosi spazi sacri
L’arte delle maioliche
Un patrimonio di opere votive
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
La badia di Sant’Agata
Il palazzo Trigona di Canicarao
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
Il Duomo di San Giorgio
L’interno e le opere d’arte
La chiesa e il monastero
La chiesa di San Francesco
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
La biblioteca dei benedettini
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
Le nuove strade della città
Un progetto unitario per la città di Catania
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Il convento dei frati francescani
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Rinascita e urbanistica della città di Noto
Uno scrigno di opere preziose
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
La ricostruzione dopo il terremoto
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
I sensi raccontano Palazzo Trigona
Una città, tre siti
L’arte nel duomo
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
Scenografia, luci e colori della cattedrale
Il palazzo, la città, la chiesa
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.