Noto

La parete prende vita

ingresso verso l’altareUna volta entrati in chiesa, la compattezza e la semplicità dell’esterno, lasciano posto all’eleganza e alla raffinatezza dell’interno. Lo spazio è perfettamente diviso tra ingresso, aula riservata ai fedeli, a pianta ovale, e zona dell’altare. A essere però protagonista assoluta è la decorazione delle pareti.stucchi doratiSu uno sfondo bianco, come fosse un foglio da disegno, Rosario Gagliardi progettò una sorprendete decorazione in stucco dorato realizzata da Onofrio Russo.
stucchi doratiLa parete sembra prendere vita e gli elementi architettonici sporgenti sembrano farla muovere avanti e indietro. Una tale vitalità è data dalle colonne libere, dalla trabeazione , dalle statue e dall’effetto di pieno e di vuoto regalato dai tondi e dalle grandi finestre sotto la volta.
Dettaglio colonna libera più trabeazione parte trabeazione luminosità
Questo è il risultato di un chiaro progetto che porta il suo autore, Rosario Gagliardi, a immaginare la chiesa come un teatro dove si assiste all’ Assunzione della Vergine . A questa magica atmosfera partecipano i dodici apostoli, posizionati in alto tra una finestra e l’altra, pronti ad assistere al miracolo.apostoli-statue voltaLa scena dell’Assunzione è anche la protagonista del dipinto dell’altare maggiore, a lei le monache benedettine dedicarono la chiesa di Santa Chiara.
Opera sull’altare maggiore particicolare Opera sull’altare maggiore

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Due illustri santi patroni

Un trionfo di colori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

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Da San Tommaso a San Giuseppe

L’interno e i suoi capolavori

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una lunga ricostruzione

Un salone per le feste

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il disastroso terremoto

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I colori dell’interno

Le due chiese

I colori della Cattedrale

Una facciata protagonista

Il cioccolato di Modica

Le maioliche della scalinata

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un nuovo sito per una nuova chiesa

San Sebastiano, quanto lavoro!

La città barocca sul mare

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il crocifisso di Burgos

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La città dei musei

La scalinata degli angeli

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un museo per non perdere la tradizione

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Tanti proprietari, un solo palazzo

Modica, una città dalle origini antichissime

I signori Barresi-Branciforti

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La festa di San Giacomo

Una città a forma d’aquila

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Splendide rapide decorazioni

Una chiesa barocca a metà

Una città, due siti

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una città, tre siti

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Militello, storia di un feudo illuminato

Un premio Nobel a Modica

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Palazzolo in festa

Una città in miniatura

Le àbsidi normanne

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La chiesa del Carmine

Alla ricerca del colore

La cucina, uno scrigno di colori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una chiesa protagonista

Una città a colori

Nuove strade per Catania

Alcuni capolavori

Alla scoperta della chiesa madre

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La parete prende vita

Un simbolo per la città

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il teatro del gusto

Sant’Agata e le candelore

Dal tardo-gotico a noi

Tra il bianco e il nero

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Alcune opere di pregio

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi