Noto

La parete prende vita

ingresso verso l’altareUna volta entrati in chiesa, la compattezza e la semplicità dell’esterno, lasciano posto all’eleganza e alla raffinatezza dell’interno. Lo spazio è perfettamente diviso tra ingresso, aula riservata ai fedeli, a pianta ovale, e zona dell’altare. A essere però protagonista assoluta è la decorazione delle pareti.stucchi doratiSu uno sfondo bianco, come fosse un foglio da disegno, Rosario Gagliardi progettò una sorprendete decorazione in stucco dorato realizzata da Onofrio Russo.
stucchi doratiLa parete sembra prendere vita e gli elementi architettonici sporgenti sembrano farla muovere avanti e indietro. Una tale vitalità è data dalle colonne libere, dalla trabeazione , dalle statue e dall’effetto di pieno e di vuoto regalato dai tondi e dalle grandi finestre sotto la volta.
Dettaglio colonna libera più trabeazione parte trabeazione luminosità
Questo è il risultato di un chiaro progetto che porta il suo autore, Rosario Gagliardi, a immaginare la chiesa come un teatro dove si assiste all’ Assunzione della Vergine . A questa magica atmosfera partecipano i dodici apostoli, posizionati in alto tra una finestra e l’altra, pronti ad assistere al miracolo.apostoli-statue voltaLa scena dell’Assunzione è anche la protagonista del dipinto dell’altare maggiore, a lei le monache benedettine dedicarono la chiesa di Santa Chiara.
Opera sull’altare maggiore particicolare Opera sull’altare maggiore

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una piazza come cuore della città

La città dei musei

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una chiesa protagonista

Tanti proprietari, un solo palazzo

La scalinata degli angeli

Le due chiese

Sant’Agata e le candelore

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Palazzolo in festa

Un nuovo sito per una nuova città

La città barocca sul mare

La festa di San Giacomo

Alla ricerca del colore

Una città a colori

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il crocifisso di Burgos

Un museo per non perdere la tradizione

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un palazzo parlante

Una pavimentazione a colori

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Splendide rapide decorazioni

Alla scoperta della chiesa madre

Una festa solo per Scicli

L’interno e i suoi capolavori

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Alcune opere di pregio

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La parete prende vita

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Alcuni capolavori

Una città, due siti

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una chiesa imponente e luminosa

Giorni di festa

Le maioliche della scalinata

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I colori della Cattedrale

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una chiesa barocca a metà

Militello, storia di un feudo illuminato

Un trionfo di colori

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una facciata protagonista

La cucina, uno scrigno di colori

Una città in miniatura

Modica, una città dalle origini antichissime

Un simbolo per la città

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I colori dell’interno

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La chiesa del Carmine

Un premio Nobel a Modica

Il disastroso terremoto

I signori Barresi-Branciforti

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Tra il bianco e il nero

Nuove strade per Catania

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un salone per le feste

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca