Noto

La parete prende vita

ingresso verso l’altareUna volta entrati in chiesa, la compattezza e la semplicità dell’esterno, lasciano posto all’eleganza e alla raffinatezza dell’interno. Lo spazio è perfettamente diviso tra ingresso, aula riservata ai fedeli, a pianta ovale, e zona dell’altare. A essere però protagonista assoluta è la decorazione delle pareti.stucchi doratiSu uno sfondo bianco, come fosse un foglio da disegno, Rosario Gagliardi progettò una sorprendete decorazione in stucco dorato realizzata da Onofrio Russo.
stucchi doratiLa parete sembra prendere vita e gli elementi architettonici sporgenti sembrano farla muovere avanti e indietro. Una tale vitalità è data dalle colonne libere, dalla trabeazione , dalle statue e dall’effetto di pieno e di vuoto regalato dai tondi e dalle grandi finestre sotto la volta.
Dettaglio colonna libera più trabeazione parte trabeazione luminosità
Questo è il risultato di un chiaro progetto che porta il suo autore, Rosario Gagliardi, a immaginare la chiesa come un teatro dove si assiste all’ Assunzione della Vergine . A questa magica atmosfera partecipano i dodici apostoli, posizionati in alto tra una finestra e l’altra, pronti ad assistere al miracolo.apostoli-statue voltaLa scena dell’Assunzione è anche la protagonista del dipinto dell’altare maggiore, a lei le monache benedettine dedicarono la chiesa di Santa Chiara.
Opera sull’altare maggiore particicolare Opera sull’altare maggiore

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una chiesa imponente e luminosa

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Tanti proprietari, un solo palazzo

Le maioliche della scalinata

Una città, tre siti

La festa di San Giacomo

Un nuovo sito per una nuova chiesa

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Le due chiese

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il cioccolato di Modica

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I colori dell’interno

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa del Carmine

Un salone per le feste

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Nuove strade per Catania

Un simbolo per la città

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una chiesa barocca a metà

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una città, due siti

La città dei musei

La cucina, uno scrigno di colori

Tra il bianco e il nero

Una lunga ricostruzione

San Sebastiano, quanto lavoro!

La città barocca sul mare

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una città a colori

Modica, una città dalle origini antichissime

Una città in miniatura

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una città a forma d’aquila

Il disastroso terremoto

I signori Barresi-Branciforti

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un premio Nobel a Modica

Una facciata protagonista

Una chiesa protagonista

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una piazza come cuore della città

Una festa solo per Scicli

Un trionfo di colori

Splendide rapide decorazioni

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Alla scoperta della chiesa madre

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un palazzo parlante

Una pavimentazione a colori

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un museo per non perdere la tradizione

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La parete prende vita

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Dal tardo-gotico a noi

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Giorni di festa

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La scalinata degli angeli

Palazzolo in festa

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Le àbsidi normanne

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Il crocifisso di Burgos

Alcuni capolavori

Alla ricerca del colore

I colori della Cattedrale

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un progetto di Vincenzo Sinatra