Noto

La parete prende vita

ingresso verso l’altareUna volta entrati in chiesa, la compattezza e la semplicità dell’esterno, lasciano posto all’eleganza e alla raffinatezza dell’interno. Lo spazio è perfettamente diviso tra ingresso, aula riservata ai fedeli, a pianta ovale, e zona dell’altare. A essere però protagonista assoluta è la decorazione delle pareti.stucchi doratiSu uno sfondo bianco, come fosse un foglio da disegno, Rosario Gagliardi progettò una sorprendete decorazione in stucco dorato realizzata da Onofrio Russo.
stucchi doratiLa parete sembra prendere vita e gli elementi architettonici sporgenti sembrano farla muovere avanti e indietro. Una tale vitalità è data dalle colonne libere, dalla trabeazione , dalle statue e dall’effetto di pieno e di vuoto regalato dai tondi e dalle grandi finestre sotto la volta.
Dettaglio colonna libera più trabeazione parte trabeazione luminosità
Questo è il risultato di un chiaro progetto che porta il suo autore, Rosario Gagliardi, a immaginare la chiesa come un teatro dove si assiste all’ Assunzione della Vergine . A questa magica atmosfera partecipano i dodici apostoli, posizionati in alto tra una finestra e l’altra, pronti ad assistere al miracolo.apostoli-statue voltaLa scena dell’Assunzione è anche la protagonista del dipinto dell’altare maggiore, a lei le monache benedettine dedicarono la chiesa di Santa Chiara.
Opera sull’altare maggiore particicolare Opera sull’altare maggiore

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il crocifisso di Burgos

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Modica, una città dalle origini antichissime

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un premio Nobel a Modica

Una chiesa imponente e luminosa

Il teatro del gusto

Una città, due siti

Un salone per le feste

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una città in miniatura

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una festa solo per Scicli

I colori dell’interno

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La città barocca sul mare

Una lunga ricostruzione

I colori della Cattedrale

Alla ricerca del colore

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Giorni di festa

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La chiesa del Carmine

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Nuove strade per Catania

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La città dei musei

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Le àbsidi normanne

Il disastroso terremoto

Una città a forma d’aquila

Le due chiese

L’interno e i suoi capolavori

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Palazzolo in festa

La parete prende vita

Le maioliche della scalinata

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il cioccolato di Modica

Una facciata protagonista

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Sant’Agata e le candelore

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Militello, storia di un feudo illuminato

Dal tardo-gotico a noi

Alcuni capolavori

Una piazza come cuore della città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una chiesa protagonista

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La festa di San Giacomo

Una città, tre siti

Un simbolo per la città

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La cucina, uno scrigno di colori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Due illustri santi patroni

Un trionfo di colori

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una chiesa barocca a metà

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una città a colori

Un nuovo sito per una nuova città

Tanti proprietari, un solo palazzo

La scalinata degli angeli