Noto

La parete prende vita

ingresso verso l’altareUna volta entrati in chiesa, la compattezza e la semplicità dell’esterno, lasciano posto all’eleganza e alla raffinatezza dell’interno. Lo spazio è perfettamente diviso tra ingresso, aula riservata ai fedeli, a pianta ovale, e zona dell’altare. A essere però protagonista assoluta è la decorazione delle pareti.stucchi doratiSu uno sfondo bianco, come fosse un foglio da disegno, Rosario Gagliardi progettò una sorprendete decorazione in stucco dorato realizzata da Onofrio Russo.
stucchi doratiLa parete sembra prendere vita e gli elementi architettonici sporgenti sembrano farla muovere avanti e indietro. Una tale vitalità è data dalle colonne libere, dalla trabeazione , dalle statue e dall’effetto di pieno e di vuoto regalato dai tondi e dalle grandi finestre sotto la volta.
Dettaglio colonna libera più trabeazione parte trabeazione luminosità
Questo è il risultato di un chiaro progetto che porta il suo autore, Rosario Gagliardi, a immaginare la chiesa come un teatro dove si assiste all’ Assunzione della Vergine . A questa magica atmosfera partecipano i dodici apostoli, posizionati in alto tra una finestra e l’altra, pronti ad assistere al miracolo.apostoli-statue voltaLa scena dell’Assunzione è anche la protagonista del dipinto dell’altare maggiore, a lei le monache benedettine dedicarono la chiesa di Santa Chiara.
Opera sull’altare maggiore particicolare Opera sull’altare maggiore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Il disastroso terremoto

L’interno e i suoi capolavori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una chiesa barocca a metà

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Dal tardo-gotico a noi

Il cioccolato di Modica

Giorni di festa

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il crocifisso di Burgos

La cucina, uno scrigno di colori

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un museo per non perdere la tradizione

Modica, una città dalle origini antichissime

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Tra il bianco e il nero

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il teatro del gusto

Una città a forma d’aquila

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La festa di San Giacomo

Nuove strade per Catania

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un nuovo sito per una nuova città

Militello, storia di un feudo illuminato

La città dei musei

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Le maioliche della scalinata

La chiesa del Carmine

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un simbolo per la città

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un premio Nobel a Modica

Alla scoperta della chiesa madre

Sant’Agata e le candelore

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La scalinata degli angeli

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Alcune opere di pregio

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una città in miniatura

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una festa solo per Scicli

Una facciata protagonista

Le due chiese

Due illustri santi patroni

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Splendide rapide decorazioni

La parete prende vita

Palazzolo in festa

Una città a colori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un trionfo di colori

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I colori dell’interno

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un salone per le feste

Una chiesa imponente e luminosa

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una chiesa protagonista

Un palazzo parlante

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una città, tre siti

Le àbsidi normanne

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto