Noto

La parete prende vita

ingresso verso l’altareUna volta entrati in chiesa, la compattezza e la semplicità dell’esterno, lasciano posto all’eleganza e alla raffinatezza dell’interno. Lo spazio è perfettamente diviso tra ingresso, aula riservata ai fedeli, a pianta ovale, e zona dell’altare. A essere però protagonista assoluta è la decorazione delle pareti.stucchi doratiSu uno sfondo bianco, come fosse un foglio da disegno, Rosario Gagliardi progettò una sorprendete decorazione in stucco dorato realizzata da Onofrio Russo.
stucchi doratiLa parete sembra prendere vita e gli elementi architettonici sporgenti sembrano farla muovere avanti e indietro. Una tale vitalità è data dalle colonne libere, dalla trabeazione , dalle statue e dall’effetto di pieno e di vuoto regalato dai tondi e dalle grandi finestre sotto la volta.
Dettaglio colonna libera più trabeazione parte trabeazione luminosità
Questo è il risultato di un chiaro progetto che porta il suo autore, Rosario Gagliardi, a immaginare la chiesa come un teatro dove si assiste all’ Assunzione della Vergine . A questa magica atmosfera partecipano i dodici apostoli, posizionati in alto tra una finestra e l’altra, pronti ad assistere al miracolo.apostoli-statue voltaLa scena dell’Assunzione è anche la protagonista del dipinto dell’altare maggiore, a lei le monache benedettine dedicarono la chiesa di Santa Chiara.
Opera sull’altare maggiore particicolare Opera sull’altare maggiore

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città, due siti

I colori dell’interno

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Tra il bianco e il nero

Una chiesa imponente e luminosa

Alla ricerca del colore

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Le maioliche della scalinata

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una città in miniatura

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un museo per non perdere la tradizione

Una piazza come cuore della città

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La città dei musei

Un salone per le feste

La cucina, uno scrigno di colori

Una città a forma d’aquila

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una città, tre siti

La città barocca sul mare

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il disastroso terremoto

Le àbsidi normanne

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Alcuni capolavori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I signori Barresi-Branciforti

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una lunga ricostruzione

Due illustri santi patroni

Dal tardo-gotico a noi

La festa di San Giacomo

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Alla scoperta della chiesa madre

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una festa solo per Scicli

Una facciata protagonista

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

L’interno e i suoi capolavori

Una pavimentazione a colori

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un nuovo sito per una nuova città

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Alcune opere di pregio

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Giorni di festa

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una chiesa barocca a metà

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Le due chiese

Palazzolo in festa

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un simbolo per la città

Modica, una città dalle origini antichissime

Il crocifisso di Burgos

Una chiesa protagonista

Splendide rapide decorazioni

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un palazzo parlante

La parete prende vita

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una città a colori

Il cioccolato di Modica

Sant’Agata e le candelore

I colori della Cattedrale

Il teatro del gusto