Noto

La parete prende vita

ingresso verso l’altareUna volta entrati in chiesa, la compattezza e la semplicità dell’esterno, lasciano posto all’eleganza e alla raffinatezza dell’interno. Lo spazio è perfettamente diviso tra ingresso, aula riservata ai fedeli, a pianta ovale, e zona dell’altare. A essere però protagonista assoluta è la decorazione delle pareti.stucchi doratiSu uno sfondo bianco, come fosse un foglio da disegno, Rosario Gagliardi progettò una sorprendete decorazione in stucco dorato realizzata da Onofrio Russo.
stucchi doratiLa parete sembra prendere vita e gli elementi architettonici sporgenti sembrano farla muovere avanti e indietro. Una tale vitalità è data dalle colonne libere, dalla trabeazione , dalle statue e dall’effetto di pieno e di vuoto regalato dai tondi e dalle grandi finestre sotto la volta.
Dettaglio colonna libera più trabeazione parte trabeazione luminosità
Questo è il risultato di un chiaro progetto che porta il suo autore, Rosario Gagliardi, a immaginare la chiesa come un teatro dove si assiste all’ Assunzione della Vergine . A questa magica atmosfera partecipano i dodici apostoli, posizionati in alto tra una finestra e l’altra, pronti ad assistere al miracolo.apostoli-statue voltaLa scena dell’Assunzione è anche la protagonista del dipinto dell’altare maggiore, a lei le monache benedettine dedicarono la chiesa di Santa Chiara.
Opera sull’altare maggiore particicolare Opera sull’altare maggiore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Due illustri santi patroni

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una città, tre siti

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una chiesa barocca a metà

La città barocca sul mare

Una piazza come cuore della città

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un salone per le feste

Giorni di festa

Una festa solo per Scicli

Una città, due siti

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il cioccolato di Modica

I colori della Cattedrale

I colori dell’interno

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il teatro del gusto

Le due chiese

La parete prende vita

Un trionfo di colori

Militello, storia di un feudo illuminato

Il crocifisso di Burgos

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La città dei musei

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Tra il bianco e il nero

Splendide rapide decorazioni

Una città a forma d’aquila

Un museo per non perdere la tradizione

Sant’Agata e le candelore

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il disastroso terremoto

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una città a colori

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Alla ricerca del colore

Modica, una città dalle origini antichissime

Un simbolo per la città

La scalinata degli angeli

Un premio Nobel a Modica

Tanti proprietari, un solo palazzo

La chiesa del Carmine

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un palazzo parlante

Alcuni capolavori

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

L’interno e i suoi capolavori

Una facciata protagonista

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una lunga ricostruzione

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I signori Barresi-Branciforti

Le maioliche della scalinata

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Alla scoperta della chiesa madre

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una città in miniatura

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Dal tardo-gotico a noi

San Sebastiano, quanto lavoro!

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Nuove strade per Catania

La festa di San Giacomo

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un nuovo sito per una nuova città

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città