Noto

La parete prende vita

ingresso verso l’altareUna volta entrati in chiesa, la compattezza e la semplicità dell’esterno, lasciano posto all’eleganza e alla raffinatezza dell’interno. Lo spazio è perfettamente diviso tra ingresso, aula riservata ai fedeli, a pianta ovale, e zona dell’altare. A essere però protagonista assoluta è la decorazione delle pareti.stucchi doratiSu uno sfondo bianco, come fosse un foglio da disegno, Rosario Gagliardi progettò una sorprendete decorazione in stucco dorato realizzata da Onofrio Russo.
stucchi doratiLa parete sembra prendere vita e gli elementi architettonici sporgenti sembrano farla muovere avanti e indietro. Una tale vitalità è data dalle colonne libere, dalla trabeazione , dalle statue e dall’effetto di pieno e di vuoto regalato dai tondi e dalle grandi finestre sotto la volta.
Dettaglio colonna libera più trabeazione parte trabeazione luminosità
Questo è il risultato di un chiaro progetto che porta il suo autore, Rosario Gagliardi, a immaginare la chiesa come un teatro dove si assiste all’ Assunzione della Vergine . A questa magica atmosfera partecipano i dodici apostoli, posizionati in alto tra una finestra e l’altra, pronti ad assistere al miracolo.apostoli-statue voltaLa scena dell’Assunzione è anche la protagonista del dipinto dell’altare maggiore, a lei le monache benedettine dedicarono la chiesa di Santa Chiara.
Opera sull’altare maggiore particicolare Opera sull’altare maggiore

Una città a colori

Modica, una città dalle origini antichissime

Due illustri santi patroni

Un salone per le feste

Una città, tre siti

I colori dell’interno

Un premio Nobel a Modica

La scalinata degli angeli

Da San Tommaso a San Giuseppe

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una chiesa imponente e luminosa

Una città, due siti

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un nuovo sito per una nuova città

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una pavimentazione a colori

Alla scoperta della chiesa madre

Una facciata protagonista

Una festa solo per Scicli

Alla ricerca del colore

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La parete prende vita

Il teatro del gusto

Una città a forma d’aquila

San Sebastiano, quanto lavoro!

Alcune opere di pregio

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una lunga ricostruzione

La città barocca sul mare

Splendide rapide decorazioni

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I signori Barresi-Branciforti

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Alcuni capolavori

Una chiesa protagonista

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La chiesa del Carmine

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una piazza come cuore della città

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un simbolo per la città

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I colori della Cattedrale

Una città in miniatura

Tra il bianco e il nero

L’interno e i suoi capolavori

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Tanti proprietari, un solo palazzo

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una chiesa barocca a metà

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Militello, storia di un feudo illuminato

Nuove strade per Catania

La città dei musei

Palazzolo in festa

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il disastroso terremoto

Un museo per non perdere la tradizione

Giorni di festa

Sant’Agata e le candelore

La festa di San Giacomo

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Le due chiese