Ragusa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La cappella del Santissimo Sacramento, a destra dell’ àbside maggiore, è una meraviglia, un vero e proprio trionfo di colori e materiali. Gli elementi colorati accolgono il fedele sin dall’ingresso e caratterizzano la decorazione dell’intera cappella.

zoom La cappella del Santissimo Sacramento
La cappella del Santissimo Sacramento
L’altare per la sua policromia attira immediatamente l’attenzione di chi vi passa davanti. Il rosso, il verde, il bianco e l’oro definiscono l’ edicola entro la quale venne posizionata nell’Ottocento la tela del Sacro Cuore di Gesù. Le decorazioni delle pareti, gli stucchi , l’oro e il fondo azzurro che portano il fedele in una dimensione sovrannaturale impreziosiscono l’interno della cappella.foto dettaglio cappella ss sacramentoLa cappella, attraverso i rilievi, racconta alcuni dei momenti più importanti della vita di Cristo come la Cena in Emmaus, scolpita in marmo e inserita nella parte bassa dell’altare in un medaglione, e altre raffigurazioni in stucco poste ai lati dell’altare.foto dettaglio cappella ss sacramentoEsse rappresentano l’Offerta di Melchisedec, importantissima figura dell’Antico Testamento che offre il pane e il vino a Dio in nome di Abramo, e l’Ultima Cena a imitazione del famosissimo affresco di Leonardo, conservato, oggi, presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano.

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Modica, una città dalle origini antichissime

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Le àbsidi normanne

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un museo per non perdere la tradizione

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una festa solo per Scicli

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una piazza come cuore della città

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Nuove strade per Catania

La città barocca sul mare

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una città a forma d’aquila

Il disastroso terremoto

I colori della Cattedrale

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un trionfo di colori

La cucina, uno scrigno di colori

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un simbolo per la città

Alcuni capolavori

La parete prende vita

Giorni di festa

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I colori dell’interno

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il teatro del gusto

La scalinata degli angeli

Una città in miniatura

Le maioliche della scalinata

Una città, tre siti

Un palazzo parlante

I signori Barresi-Branciforti

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La festa di San Giacomo

Una chiesa imponente e luminosa

Tra il bianco e il nero

Un salone per le feste

Splendide rapide decorazioni

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Alla ricerca del colore

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una chiesa barocca a metà

La chiesa del Carmine

Palazzolo in festa

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La città dei musei

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Militello, storia di un feudo illuminato

Alla scoperta della chiesa madre

Il crocifisso di Burgos

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Il cioccolato di Modica

L’interno e i suoi capolavori

Una chiesa protagonista

Una facciata protagonista

Le due chiese

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Sant’Agata e le candelore

Una città a colori

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Alcune opere di pregio

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un nuovo sito per una nuova città

Dal tardo-gotico a noi