Ragusa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La cappella del Santissimo Sacramento, a destra dell’ àbside maggiore, è una meraviglia, un vero e proprio trionfo di colori e materiali. Gli elementi colorati accolgono il fedele sin dall’ingresso e caratterizzano la decorazione dell’intera cappella.

zoom La cappella del Santissimo Sacramento
La cappella del Santissimo Sacramento
L’altare per la sua policromia attira immediatamente l’attenzione di chi vi passa davanti. Il rosso, il verde, il bianco e l’oro definiscono l’ edicola entro la quale venne posizionata nell’Ottocento la tela del Sacro Cuore di Gesù. Le decorazioni delle pareti, gli stucchi , l’oro e il fondo azzurro che portano il fedele in una dimensione sovrannaturale impreziosiscono l’interno della cappella.foto dettaglio cappella ss sacramentoLa cappella, attraverso i rilievi, racconta alcuni dei momenti più importanti della vita di Cristo come la Cena in Emmaus, scolpita in marmo e inserita nella parte bassa dell’altare in un medaglione, e altre raffigurazioni in stucco poste ai lati dell’altare.foto dettaglio cappella ss sacramentoEsse rappresentano l’Offerta di Melchisedec, importantissima figura dell’Antico Testamento che offre il pane e il vino a Dio in nome di Abramo, e l’Ultima Cena a imitazione del famosissimo affresco di Leonardo, conservato, oggi, presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano.

Una chiesa barocca a metà

Una pavimentazione a colori

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un salone per le feste

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un premio Nobel a Modica

Una facciata protagonista

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una lunga ricostruzione

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Due illustri santi patroni

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Splendide rapide decorazioni

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Alcune opere di pregio

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un museo per non perdere la tradizione

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una chiesa imponente e luminosa

Le due chiese

Giorni di festa

Il cioccolato di Modica

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un simbolo per la città

Il disastroso terremoto

Modica, una città dalle origini antichissime

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Sant’Agata e le candelore

Una piazza come cuore della città

L’interno e i suoi capolavori

Alla scoperta della chiesa madre

I colori della Cattedrale

Nuove strade per Catania

La festa di San Giacomo

Una città in miniatura

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un progetto di Vincenzo Sinatra

San Sebastiano, quanto lavoro!

La parete prende vita

Alcuni capolavori

La cucina, uno scrigno di colori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una città, due siti

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il teatro del gusto

Alla ricerca del colore

Le àbsidi normanne

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I signori Barresi-Branciforti

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una città a forma d’aquila

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Da San Tommaso a San Giuseppe

Palazzolo in festa

Un trionfo di colori

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Tanti proprietari, un solo palazzo

La città barocca sul mare

I colori dell’interno

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una festa solo per Scicli

La chiesa del Carmine

La scalinata degli angeli

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Le maioliche della scalinata

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una città a colori

Una città, tre siti

La città dei musei

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il crocifisso di Burgos

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara