Ragusa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La cappella del Santissimo Sacramento, a destra dell’ àbside maggiore, è una meraviglia, un vero e proprio trionfo di colori e materiali. Gli elementi colorati accolgono il fedele sin dall’ingresso e caratterizzano la decorazione dell’intera cappella.

zoom La cappella del Santissimo Sacramento
La cappella del Santissimo Sacramento
L’altare per la sua policromia attira immediatamente l’attenzione di chi vi passa davanti. Il rosso, il verde, il bianco e l’oro definiscono l’ edicola entro la quale venne posizionata nell’Ottocento la tela del Sacro Cuore di Gesù. Le decorazioni delle pareti, gli stucchi , l’oro e il fondo azzurro che portano il fedele in una dimensione sovrannaturale impreziosiscono l’interno della cappella.foto dettaglio cappella ss sacramentoLa cappella, attraverso i rilievi, racconta alcuni dei momenti più importanti della vita di Cristo come la Cena in Emmaus, scolpita in marmo e inserita nella parte bassa dell’altare in un medaglione, e altre raffigurazioni in stucco poste ai lati dell’altare.foto dettaglio cappella ss sacramentoEsse rappresentano l’Offerta di Melchisedec, importantissima figura dell’Antico Testamento che offre il pane e il vino a Dio in nome di Abramo, e l’Ultima Cena a imitazione del famosissimo affresco di Leonardo, conservato, oggi, presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano.

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una città, due siti

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Dal tardo-gotico a noi

I signori Barresi-Branciforti

La parete prende vita

Alcune opere di pregio

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una città in miniatura

Una città, tre siti

Il crocifisso di Burgos

La città dei musei

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Tra il bianco e il nero

La chiesa del Carmine

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una festa solo per Scicli

Le àbsidi normanne

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Alcuni capolavori

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un palazzo parlante

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

L’interno e i suoi capolavori

Un nuovo sito per una nuova città

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I colori della Cattedrale

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Splendide rapide decorazioni

Giorni di festa

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Alla ricerca del colore

Una pavimentazione a colori

Una lunga ricostruzione

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il teatro del gusto

Il disastroso terremoto

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Modica, una città dalle origini antichissime

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Militello, storia di un feudo illuminato

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un salone per le feste

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una piazza come cuore della città

La cucina, uno scrigno di colori

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una chiesa protagonista

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una città a colori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La città barocca sul mare

Le due chiese

Una facciata protagonista

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una chiesa imponente e luminosa

Una chiesa barocca a metà

Tanti proprietari, un solo palazzo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Due illustri santi patroni

Palazzolo in festa

Un museo per non perdere la tradizione

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Le maioliche della scalinata

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un premio Nobel a Modica

Nuove strade per Catania

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Alla scoperta della chiesa madre

Un trionfo di colori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Sant’Agata e le candelore

I colori dell’interno