Ragusa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La cappella del Santissimo Sacramento, a destra dell’ àbside maggiore, è una meraviglia, un vero e proprio trionfo di colori e materiali. Gli elementi colorati accolgono il fedele sin dall’ingresso e caratterizzano la decorazione dell’intera cappella.

zoom La cappella del Santissimo Sacramento
La cappella del Santissimo Sacramento
L’altare per la sua policromia attira immediatamente l’attenzione di chi vi passa davanti. Il rosso, il verde, il bianco e l’oro definiscono l’ edicola entro la quale venne posizionata nell’Ottocento la tela del Sacro Cuore di Gesù. Le decorazioni delle pareti, gli stucchi , l’oro e il fondo azzurro che portano il fedele in una dimensione sovrannaturale impreziosiscono l’interno della cappella.foto dettaglio cappella ss sacramentoLa cappella, attraverso i rilievi, racconta alcuni dei momenti più importanti della vita di Cristo come la Cena in Emmaus, scolpita in marmo e inserita nella parte bassa dell’altare in un medaglione, e altre raffigurazioni in stucco poste ai lati dell’altare.foto dettaglio cappella ss sacramentoEsse rappresentano l’Offerta di Melchisedec, importantissima figura dell’Antico Testamento che offre il pane e il vino a Dio in nome di Abramo, e l’Ultima Cena a imitazione del famosissimo affresco di Leonardo, conservato, oggi, presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano.

Nuove strade per Catania

Dal tardo-gotico a noi

Alcune opere di pregio

Una lunga ricostruzione

Una chiesa barocca a metà

Da San Tommaso a San Giuseppe

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Alla ricerca del colore

Una città a forma d’aquila

Il teatro del gusto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Alla scoperta della chiesa madre

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Splendide rapide decorazioni

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

L’interno e i suoi capolavori

Un museo per non perdere la tradizione

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La città dei musei

La festa di San Giacomo

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una piazza come cuore della città

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Le àbsidi normanne

Le maioliche della scalinata

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La parete prende vita

Un palazzo parlante

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Alcuni capolavori

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Tra il bianco e il nero

Una facciata protagonista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il cioccolato di Modica

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Sant’Agata e le candelore

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La scalinata degli angeli

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il crocifisso di Burgos

Un trionfo di colori

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una chiesa imponente e luminosa

Un premio Nobel a Modica

I colori della Cattedrale

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Giorni di festa

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una città in miniatura

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una città a colori

La cucina, uno scrigno di colori

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un salone per le feste

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una festa solo per Scicli

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Le due chiese

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una città, due siti

La chiesa del Carmine

I colori dell’interno

Il disastroso terremoto

Un simbolo per la città

Palazzolo in festa

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca