Scicli

La città barocca sul mare

Scicli è una delle città dell’antica Contea di Modica ed è divisa in tre aree di interesse, così come descritta anche dal grande scrittore siracusano Elio Vittorini .
Il centro storico della città, inserito nella World Heritage List nel 2002, è situato sul colle San Matteo, caratterizzato da strade strette e irregolari che ricalcano il tessuto medievale.
Sono abitate anche le zone più esterne presso le “cave” di San Bartolomeo e Santa Maria la Nova, importanti siti che testimoniano la presenza di insediamenti dall’età del rame.foto della città Il tessuto abitato di nuova edificazione, successiva al terremoto del 1693, si estende poi per l’altopiano ibleo fino al mare. A metà del Seicento a Scicli si contavano 11000 abitanti e una quarantina di chiese, ma il sisma distrusse tutto. La chiesa più importante, San Matteo, crollò e lo stesso tragico destino toccò a molti monasteri e conventi. Solo pochi edifici rimasero in piedi.
Cosa fare? Era tempo di agire.
In questo caso si scelse di non abbandonare la vecchia Scicli ma di ricostruirla.
La città fu ampliata intorno alla zona più antica. Si realizzarono nuovi edifici civili e religiosi come il Palazzo Beneventano e la chiesa di San Giovanni Evangelista.
Per le nuove costruzioni si utilizzò la bianca pietra calcarea, tipico materiale della zona, facile da lavorare e da scolpire, che regala al paesaggio un aspetto luminoso e brillante.

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I signori Barresi-Branciforti

L’interno e i suoi capolavori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una città in miniatura

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città a forma d’aquila

La scalinata degli angeli

Le due chiese

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Palazzolo in festa

Il cioccolato di Modica

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una lunga ricostruzione

Tra il bianco e il nero

Il teatro del gusto

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Splendide rapide decorazioni

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un premio Nobel a Modica

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un museo per non perdere la tradizione

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una città, tre siti

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il disastroso terremoto

Dal tardo-gotico a noi

Un salone per le feste

La parete prende vita

Una città, due siti

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un trionfo di colori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Alcuni capolavori

Alla ricerca del colore

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Nuove strade per Catania

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La cucina, uno scrigno di colori

Un nuovo sito per una nuova città

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Due illustri santi patroni

Una chiesa barocca a metà

Modica, una città dalle origini antichissime

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La città dei musei

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Tanti proprietari, un solo palazzo

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Alcune opere di pregio

I colori dell’interno

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una facciata protagonista

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un palazzo parlante

La città barocca sul mare

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una pavimentazione a colori

Giorni di festa

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il crocifisso di Burgos

Una festa solo per Scicli

Sant’Agata e le candelore

Una città a colori

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La chiesa del Carmine

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I colori della Cattedrale