Scicli

La città barocca sul mare

Scicli è una delle città dell’antica Contea di Modica ed è divisa in tre aree di interesse, così come descritta anche dal grande scrittore siracusano Elio Vittorini .
Il centro storico della città, inserito nella World Heritage List nel 2002, è situato sul colle San Matteo, caratterizzato da strade strette e irregolari che ricalcano il tessuto medievale.
Sono abitate anche le zone più esterne presso le “cave” di San Bartolomeo e Santa Maria la Nova, importanti siti che testimoniano la presenza di insediamenti dall’età del rame.foto della città Il tessuto abitato di nuova edificazione, successiva al terremoto del 1693, si estende poi per l’altopiano ibleo fino al mare. A metà del Seicento a Scicli si contavano 11000 abitanti e una quarantina di chiese, ma il sisma distrusse tutto. La chiesa più importante, San Matteo, crollò e lo stesso tragico destino toccò a molti monasteri e conventi. Solo pochi edifici rimasero in piedi.
Cosa fare? Era tempo di agire.
In questo caso si scelse di non abbandonare la vecchia Scicli ma di ricostruirla.
La città fu ampliata intorno alla zona più antica. Si realizzarono nuovi edifici civili e religiosi come il Palazzo Beneventano e la chiesa di San Giovanni Evangelista.
Per le nuove costruzioni si utilizzò la bianca pietra calcarea, tipico materiale della zona, facile da lavorare e da scolpire, che regala al paesaggio un aspetto luminoso e brillante.

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Militello, storia di un feudo illuminato

Un palazzo parlante

Due illustri santi patroni

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il teatro del gusto

Una città a colori

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Dal tardo-gotico a noi

I signori Barresi-Branciforti

Sant’Agata e le candelore

Una città in miniatura

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Alcuni capolavori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Nuove strade per Catania

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La scalinata degli angeli

Una città a forma d’aquila

Una facciata protagonista

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una piazza come cuore della città

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Alla scoperta della chiesa madre

Un simbolo per la città

Il cioccolato di Modica

Una festa solo per Scicli

Le due chiese

Alcune opere di pregio

Un premio Nobel a Modica

Una chiesa barocca a metà

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Tra il bianco e il nero

Un museo per non perdere la tradizione

Una città, due siti

Giorni di festa

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Modica, una città dalle origini antichissime

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La festa di San Giacomo

Il disastroso terremoto

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Le àbsidi normanne

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una chiesa imponente e luminosa

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I colori dell’interno

La cucina, uno scrigno di colori

Una lunga ricostruzione

Una pavimentazione a colori

La parete prende vita

Un trionfo di colori

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una città, tre siti

Alla ricerca del colore

Splendide rapide decorazioni

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un nuovo sito per una nuova città

Collegamento con gli altri siti UNESCO

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’interno e i suoi capolavori

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La città dei musei

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe