Scicli

La città barocca sul mare

Scicli è una delle città dell’antica Contea di Modica ed è divisa in tre aree di interesse, così come descritta anche dal grande scrittore siracusano Elio Vittorini .
Il centro storico della città, inserito nella World Heritage List nel 2002, è situato sul colle San Matteo, caratterizzato da strade strette e irregolari che ricalcano il tessuto medievale.
Sono abitate anche le zone più esterne presso le “cave” di San Bartolomeo e Santa Maria la Nova, importanti siti che testimoniano la presenza di insediamenti dall’età del rame.foto della città Il tessuto abitato di nuova edificazione, successiva al terremoto del 1693, si estende poi per l’altopiano ibleo fino al mare. A metà del Seicento a Scicli si contavano 11000 abitanti e una quarantina di chiese, ma il sisma distrusse tutto. La chiesa più importante, San Matteo, crollò e lo stesso tragico destino toccò a molti monasteri e conventi. Solo pochi edifici rimasero in piedi.
Cosa fare? Era tempo di agire.
In questo caso si scelse di non abbandonare la vecchia Scicli ma di ricostruirla.
La città fu ampliata intorno alla zona più antica. Si realizzarono nuovi edifici civili e religiosi come il Palazzo Beneventano e la chiesa di San Giovanni Evangelista.
Per le nuove costruzioni si utilizzò la bianca pietra calcarea, tipico materiale della zona, facile da lavorare e da scolpire, che regala al paesaggio un aspetto luminoso e brillante.

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Alcuni capolavori

La città dei musei

Un progetto di Vincenzo Sinatra

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Sant’Agata e le candelore

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Il crocifisso di Burgos

Modica, una città dalle origini antichissime

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Alla scoperta della chiesa madre

Il disastroso terremoto

Un simbolo per la città

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una città a forma d’aquila

Il teatro del gusto

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una città, due siti

Una città in miniatura

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un trionfo di colori

Un palazzo parlante

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Militello, storia di un feudo illuminato

Una facciata protagonista

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La chiesa del Carmine

Tanti proprietari, un solo palazzo

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una città, tre siti

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La scalinata degli angeli

Giorni di festa

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una lunga ricostruzione

La festa di San Giacomo

Nuove strade per Catania

Un nuovo sito per una nuova città

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Splendide rapide decorazioni

L’interno e i suoi capolavori

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La parete prende vita

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I signori Barresi-Branciforti

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I colori dell’interno

Tra il bianco e il nero

Alla ricerca del colore

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Le àbsidi normanne

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Palazzolo in festa

Il cioccolato di Modica

Le maioliche della scalinata

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Da San Tommaso a San Giuseppe

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Le due chiese

Una città a colori

Due illustri santi patroni

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una piazza come cuore della città

Un salone per le feste

Una chiesa protagonista

Una pavimentazione a colori

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I colori della Cattedrale