Catania

La chiesa e il monastero

La chiesa di San Benedetto considerata tra i più alti esempi di tardo barocco catanese, è inserita all’interno dello storico monastero situato all’inizio di Via dei Crociferi.
monastero da via crociferi inquadrando l'arco d'unioneÈ l’altro più importante complesso conventuale delle monache benedettine nonché loro attuale residenza. Si narra che il superbo arco che si apre sulla via, sia stato costruito in una sola notte per unire i due monasteri e collegare l’abbazia alla badia piccola, a seguito del terremoto avvenuto nel 1704. La suggestione che sprigiona questo luogo ha ispirato la “Storia di una Capinera” di Verga e l’omonimo film di Zeffirelli ambientato proprio in via dei Crociferi.arco d'unioneIl Monastero di San Benedetto ha origine dai resti di una domus romana di epoca imperiale, i cui reperti sono stati rinvenuti durante i lavori di restauro. Tra gli elementi più affascinanti del monastero di clausura, dove le monache benedettine praticavano una caratteristica forma di devozione , vi è il parlatorio, l’unico ambiente in cui le monache potevano avere contatti con l’esterno. In questo ambiente, celate da fitte grate nere, era loro consentito di parlare con i parenti.
La pavimentazione di questa stanza, conservata allo stato originale, risale al quattordicesimo secolo ed è costituita da materiale in terracotta e pietra calcarea. Essa presenta, inoltre, decorazioni di forma geometrica, tipiche dell’epoca arabo-normanna, date dall’intersezione di più raffigurazioni unite tra loro. L’elemento principale, è la simbolica stella a otto punte che si ripete nella pavimentazione con disegno geometrico e rappresenta il centro sacro per eccellenza.

San Domenico e la firma del Gagliardi

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La biblioteca dei benedettini

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Un premio nobel a Modica

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il Monastero dei Benedettini

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La città nella città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

L’arte nel duomo

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

L’architettura religiosa

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La chiesa di San Paolo

La scalinata degli angeli

La chiesa di Santa Maria del Monte

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Un patrimonio di opere votive

Le opere nella chiesa

Città e natura

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Militello: storia di un feudo illuminato

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Sant’Agata e le candelore

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Uno scrigno di opere preziose

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Le due chiese

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’arte delle maioliche

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il teatro greco più piccolo del mondo

Scicli, città dalle barocche scenografie

Una città, tre siti

L’interno e le opere d’arte

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La ricostruzione dopo il terremoto

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Storia di una rinascita

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il palazzo, la città, la chiesa

Il palazzo di città

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il palazzo Trigona di Canicarao

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Un giardino di pietra

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La badia di Sant’Agata

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il palazzo dei Due Mori

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Il convento dei frati francescani

La città di Modica tra natura e urbanistica

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Luminosi spazi sacri

La chiesa di San Francesco

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La città a forma d’aquila

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La casa-museo Antonino Uccello

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Virtuosismi, decorazioni e altari