Introduzione al Val di Noto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il Val di Noto, dopo il tragico terremoto, come un’araba fenice seppe risollevarsi dalle propri ceneri e rinascere più forte e più bello di prima. L’impegno degli ordini religiosi, per educare una moderna generazione di artisti, alla conoscenza culturale e artistica della Roma barocca, fu determinante per superare antiche concezioni e dare il via a un rinnovamento epocale.
Gli studi intrapresi da giovani chierici nelle ricche biblioteche romane e, soprattutto, l’interesse scaturito a Roma, l’osservazione della tipiche architetture del periodo della Controriforma, diedero luogo a una sintesi di elementi figurativi da cui prese avvio il Barocco siciliano.
In Sicilia, le contaminazioni artistiche romane, si sostituirono alla dipendenza culturale spagnola. Attraverso l’attività di maestranze specializzate, venne inaugurato lo spirito nuovo del tempo, non solo nelle architetture religiose ma anche negli edifici civili. Il barocco siciliano combinò le conoscenze tecniche della cultura locale con la grande dinamicità del barocco romano.

Tra il bianco e il nero

La cucina, uno scrigno di colori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Giorni di festa

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Militello, storia di un feudo illuminato

L’interno e i suoi capolavori

Modica, una città dalle origini antichissime

Splendide rapide decorazioni

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Le maioliche della scalinata

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una festa solo per Scicli

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il disastroso terremoto

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Nuove strade per Catania

Il crocifisso di Burgos

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I signori Barresi-Branciforti

La chiesa del Carmine

Una pavimentazione a colori

I colori della Cattedrale

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I colori dell’interno

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città, tre siti

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una città in miniatura

Dal tardo-gotico a noi

Alla scoperta della chiesa madre

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Da San Tommaso a San Giuseppe

Sant’Agata e le candelore

Alcune opere di pregio

Un simbolo per la città

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Le due chiese

Un trionfo di colori

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una chiesa imponente e luminosa

Il cioccolato di Modica

Una facciata protagonista

Due illustri santi patroni

Le àbsidi normanne

Una chiesa barocca a metà

La città dei musei

Una piazza come cuore della città

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un salone per le feste

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il teatro del gusto

La parete prende vita

La città barocca sul mare

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Alla ricerca del colore

Una città a colori

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un nuovo sito per una nuova città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La scalinata degli angeli

Un palazzo parlante

Una chiesa protagonista

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una città, due siti