Introduzione al Val di Noto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il Val di Noto, dopo il tragico terremoto, come un’araba fenice seppe risollevarsi dalle propri ceneri e rinascere più forte e più bello di prima. L’impegno degli ordini religiosi, per educare una moderna generazione di artisti, alla conoscenza culturale e artistica della Roma barocca, fu determinante per superare antiche concezioni e dare il via a un rinnovamento epocale.
Gli studi intrapresi da giovani chierici nelle ricche biblioteche romane e, soprattutto, l’interesse scaturito a Roma, l’osservazione della tipiche architetture del periodo della Controriforma, diedero luogo a una sintesi di elementi figurativi da cui prese avvio il Barocco siciliano.
In Sicilia, le contaminazioni artistiche romane, si sostituirono alla dipendenza culturale spagnola. Attraverso l’attività di maestranze specializzate, venne inaugurato lo spirito nuovo del tempo, non solo nelle architetture religiose ma anche negli edifici civili. Il barocco siciliano combinò le conoscenze tecniche della cultura locale con la grande dinamicità del barocco romano.

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città a forma d’aquila

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La parete prende vita

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una pavimentazione a colori

Una chiesa imponente e luminosa

Da San Tommaso a San Giuseppe

Giorni di festa

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Alcune opere di pregio

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Le due chiese

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La scalinata degli angeli

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Splendide rapide decorazioni

Una piazza come cuore della città

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una facciata protagonista

Nuove strade per Catania

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La cucina, uno scrigno di colori

Una lunga ricostruzione

Alla ricerca del colore

Le maioliche della scalinata

Una città in miniatura

Il cioccolato di Modica

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una città, tre siti

Una città, due siti

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il disastroso terremoto

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Modica, una città dalle origini antichissime

I signori Barresi-Branciforti

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un trionfo di colori

Il teatro del gusto

Tra il bianco e il nero

I colori della Cattedrale

Un simbolo per la città

Sant’Agata e le candelore

Una città a colori

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una festa solo per Scicli

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Militello, storia di un feudo illuminato

Un salone per le feste

Una chiesa protagonista

Un nuovo sito per una nuova città

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

San Sebastiano, quanto lavoro!

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I colori dell’interno

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una chiesa barocca a metà

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Alcuni capolavori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Alla scoperta della chiesa madre

Un museo per non perdere la tradizione

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La città dei musei

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La festa di San Giacomo

Dal tardo-gotico a noi

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

L’interno e i suoi capolavori