Introduzione al Val di Noto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il Val di Noto, dopo il tragico terremoto, come un’araba fenice seppe risollevarsi dalle propri ceneri e rinascere più forte e più bello di prima. L’impegno degli ordini religiosi, per educare una moderna generazione di artisti, alla conoscenza culturale e artistica della Roma barocca, fu determinante per superare antiche concezioni e dare il via a un rinnovamento epocale.
Gli studi intrapresi da giovani chierici nelle ricche biblioteche romane e, soprattutto, l’interesse scaturito a Roma, l’osservazione della tipiche architetture del periodo della Controriforma, diedero luogo a una sintesi di elementi figurativi da cui prese avvio il Barocco siciliano.
In Sicilia, le contaminazioni artistiche romane, si sostituirono alla dipendenza culturale spagnola. Attraverso l’attività di maestranze specializzate, venne inaugurato lo spirito nuovo del tempo, non solo nelle architetture religiose ma anche negli edifici civili. Il barocco siciliano combinò le conoscenze tecniche della cultura locale con la grande dinamicità del barocco romano.

La città dei musei

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Le due chiese

Una città, tre siti

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Da San Tommaso a San Giuseppe

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un museo per non perdere la tradizione

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La scalinata degli angeli

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Tra il bianco e il nero

Le àbsidi normanne

Un salone per le feste

Una pavimentazione a colori

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La parete prende vita

La città barocca sul mare

Alla ricerca del colore

I colori della Cattedrale

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Alla scoperta della chiesa madre

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Dal tardo-gotico a noi

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La chiesa del Carmine

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

L’interno e i suoi capolavori

Il teatro del gusto

Una città a colori

Un trionfo di colori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Sant’Agata e le candelore

I signori Barresi-Branciforti

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una piazza come cuore della città

Il disastroso terremoto

Le maioliche della scalinata

Un palazzo parlante

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una facciata protagonista

La festa di San Giacomo

Un premio Nobel a Modica

Tanti proprietari, un solo palazzo

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La cucina, uno scrigno di colori

Due illustri santi patroni

Il crocifisso di Burgos

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Alcune opere di pregio

Una chiesa protagonista

I colori dell’interno

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Palazzolo in festa

Una città in miniatura

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Nuove strade per Catania

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una festa solo per Scicli

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Giorni di festa

Una città, due siti

Il cioccolato di Modica

Una chiesa imponente e luminosa

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un simbolo per la città

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena