Catania

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Uno dei luoghi più affascinanti del complesso monastico è il giardino dei novizi.
Un luogo che forse più di tutti all’interno del complesso, ha subito grandi danni e modifiche ma anche l’ottimo restauro dell’architetto Giancarlo De Carlo , che ha operato sul recupero di tutto il monastero poco più di trent’anni fa. Il giardino dei novizi, come suggerisce il nome, era riservato a coloro che intraprendevano il percorso spirituale per entrare a far parte dell’ordine religioso e a cui era richiesto di osservare e apprendere lo stile di vita benedettino.giardino dei novizi Il giardino nacque sopra il banco lavico del 1669 a guisa di giardino pensile, ma fu distrutto per accogliere, durante il corso del Novecento, una palestra che fu demolita negli anni di recupero del complesso. L’architetto De Carlo ha ripristinato l’area aggiungendo una scala a chiocciola, dalle forme moderne, e una fontana, rendendolo un’area verde fruibile da tutti.

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Scicli, città dalle barocche scenografie

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La città nella città

La città di Modica tra natura e urbanistica

Il teatro greco più piccolo del mondo

La chiesa di San Benedetto

Gli altari, i santi e le opere scultoree

L’architettura religiosa

L’arte nel duomo

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Le opere nella chiesa

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un patrimonio di opere votive

Il palazzo, la città, la chiesa

Le due chiese

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La scalinata degli angeli

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa e il collegio

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

L’interno e le opere d’arte

La ricostruzione dopo il terremoto

Un progetto unitario per la città di Catania

Le nuove strade della città

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Città e natura

Sant’Agata e le candelore

Una città, tre siti

Il convento dei frati francescani

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I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Luminosi spazi sacri

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La chiesa di San Francesco

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un premio nobel a Modica

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La casa-museo Antonino Uccello

La chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il Duomo di San Giorgio

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il palazzo Trigona di Canicarao

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Uno scrigno di opere preziose

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Virtuosismi, decorazioni e altari

Un giardino di pietra

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il palazzo di città

Storia di una rinascita

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La chiesa di San Paolo

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il Monastero dei Benedettini

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I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La badia di Sant’Agata

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La biblioteca dei benedettini

La chiesa della Madonna della Stella