Catania

Il disastroso terremoto

La città di Catania è situata nella Sicilia orientale, si affaccia sul Mar Ionio e sorge alle pendici del Monte Etna. Un vulcano a cui i catanesi sono profondamente legati, un simbolo della città, ma anche causa di immense catastrofi come l’eruzione del 1669.
Nel 1693 fu però un violento terremoto a colpire Catania e a distruggerla completamente; a salvarsi furono solamente le mura, le fortificazioni e alcuni edifici antichi.veduta Etna A quel punto i catanesi avevano due opzioni, o abbandonare per sempre la vecchia città, oppure indirizzare tutte le loro energie e ricostruirla nello stesso sito. Ebbene, data la posizione strategica per gli scambi commerciali tra la costa e l’entroterra, si decise di escludere la possibilità di cambiare luogo e si diede il via ad una straordinaria rinascita. Alla ricostruzione parteciparono tutte le autorità statali, religiose e laiche che dimostrarono una notevole capacità organizzativa.
Sotto la direzione del Duca di Camastra si attuò un piano di ricostruzione e ristrutturazione che ancora oggi caratterizza il tessuto urbano di Catania; l’attuale Piazza Duomo venne riconosciuta come il fulcro intorno al quale progettare le nuove strade principali.

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Le àbsidi normanne

Il disastroso terremoto

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una chiesa imponente e luminosa

Tanti proprietari, un solo palazzo

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Le due chiese

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La città dei musei

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una città, due siti

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La festa di San Giacomo

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

San Sebastiano, quanto lavoro!

Tra il bianco e il nero

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I colori dell’interno

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Alcune opere di pregio

Una città in miniatura

Un salone per le feste

Sant’Agata e le candelore

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una facciata protagonista

Palazzolo in festa

Modica, una città dalle origini antichissime

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una città, tre siti

Splendide rapide decorazioni

Una città a forma d’aquila

Il teatro del gusto

La scalinata degli angeli

La cucina, uno scrigno di colori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Giorni di festa

Un premio Nobel a Modica

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una festa solo per Scicli

La parete prende vita

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città a colori

Una piazza come cuore della città

Il cioccolato di Modica

I signori Barresi-Branciforti

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Militello, storia di un feudo illuminato

Una chiesa protagonista

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un trionfo di colori

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una chiesa barocca a metà

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Alcuni capolavori

I colori della Cattedrale

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un simbolo per la città

La chiesa del Carmine

Un palazzo parlante

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una lunga ricostruzione

Alla scoperta della chiesa madre

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un museo per non perdere la tradizione

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una pavimentazione a colori

Le maioliche della scalinata