Catania

Il disastroso terremoto

La città di Catania è situata nella Sicilia orientale, si affaccia sul Mar Ionio e sorge alle pendici del Monte Etna. Un vulcano a cui i catanesi sono profondamente legati, un simbolo della città, ma anche causa di immense catastrofi come l’eruzione del 1669.
Nel 1693 fu però un violento terremoto a colpire Catania e a distruggerla completamente; a salvarsi furono solamente le mura, le fortificazioni e alcuni edifici antichi.veduta Etna A quel punto i catanesi avevano due opzioni, o abbandonare per sempre la vecchia città, oppure indirizzare tutte le loro energie e ricostruirla nello stesso sito. Ebbene, data la posizione strategica per gli scambi commerciali tra la costa e l’entroterra, si decise di escludere la possibilità di cambiare luogo e si diede il via ad una straordinaria rinascita. Alla ricostruzione parteciparono tutte le autorità statali, religiose e laiche che dimostrarono una notevole capacità organizzativa.
Sotto la direzione del Duca di Camastra si attuò un piano di ricostruzione e ristrutturazione che ancora oggi caratterizza il tessuto urbano di Catania; l’attuale Piazza Duomo venne riconosciuta come il fulcro intorno al quale progettare le nuove strade principali.

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il teatro del gusto

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una città, tre siti

La città barocca sul mare

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un palazzo parlante

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una facciata protagonista

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un nuovo sito per una nuova città

Una chiesa barocca a metà

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una città, due siti

Un trionfo di colori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Alla scoperta della chiesa madre

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

L’interno e i suoi capolavori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un museo per non perdere la tradizione

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il disastroso terremoto

La festa di San Giacomo

La parete prende vita

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una lunga ricostruzione

Giorni di festa

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Le àbsidi normanne

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Alla ricerca del colore

Nuove strade per Catania

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il crocifisso di Burgos

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una chiesa protagonista

Due illustri santi patroni

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città a forma d’aquila

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Militello, storia di un feudo illuminato

Sant’Agata e le candelore

Una chiesa imponente e luminosa

I colori dell’interno

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Tra il bianco e il nero

La città dei musei

Un salone per le feste

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un premio Nobel a Modica

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una piazza come cuore della città

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il cioccolato di Modica

Modica, una città dalle origini antichissime

Le due chiese

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La chiesa del Carmine

Palazzolo in festa

Una città a colori

Dal tardo-gotico a noi

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una pavimentazione a colori

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una città in miniatura

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I signori Barresi-Branciforti

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La cucina, uno scrigno di colori

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo