Scicli

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

vista
Luci e ombre

I mascheroni e i balconi presenti sulla facciata proiettano delle ombre molto profonde e marcate sul liscio intonaco, conferendo al palazzo un aspetto ancora più scenografico, finalizzato a destare stupore e meraviglia.
Guardando con attenzione alcuni mascheroni, così tanto espressivi nelle loro urla pietrificate, con i loro sguardi violenti intagliati nella pietra, sembrano prendere vita per raccontarci la loro storia.

tatto
Intonaco e pietra

I due materiali, che compongono la facciata del palazzo beneventano, hanno delle caratteristiche molto diverse tra loro; basterà infatti toccarle per testare la liscia trama dell’intonaco, utilizzato per coprire il paramento murario e la ruvidità della pietra che, grazie alla maestrìa degli artigiani, assume le più ardite forme che conferiscono al palazzo dinamismo e plasticità.

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La chiesa di San Francesco

Il convento dei frati francescani

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

L’interno e le opere d’arte

Sant’Agata e le candelore

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Un patrimonio di opere votive

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Città e natura

I sensi raccontano Palazzo Trigona

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Una città, tre siti

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

L’arte delle maioliche

Gli articolati spazi interni

L’arte nel duomo

Scicli, città dalle barocche scenografie

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La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Le opere nella chiesa

Il palazzo, la città, la chiesa

La badia di Sant’Agata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

San Domenico e la firma del Gagliardi

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Le due chiese

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Il palazzo dei Due Mori

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un premio nobel a Modica

Luminosi spazi sacri

Uno scrigno di opere preziose

La città a forma d’aquila

La ricostruzione dopo il terremoto

Un progetto unitario per la città di Catania

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La città nella città

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La casa-museo Antonino Uccello

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La chiesa di San Paolo

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La scalinata degli angeli

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il teatro greco più piccolo del mondo

L’architettura religiosa

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Storia di una rinascita

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

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Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

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I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La chiesa della Madonna della Stella

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Rinascita e urbanistica della città di Noto