Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

udito
Un piccolo organo monumentale

Organo santa maria del carmeloI canti e le note, oggi come secoli fa, accompagnano le celebrazioni.
L’organo è in legno, di piccole dimensioni, e posto sopra l’ingresso. Realizzato nella seconda meta del ‘700 è uno dei pochi ancora funzionanti.
Le musiche di chi ancora sa suonare lo strumento incantano e accompagnano il fedele a vivere con maggiore intensità il momento della preghiera, ieri come oggi.

tatto
Attenzione su cosa si dipinge

Materiali diversi, tecniche differenti!
Per poter dipingere su una tela, su una tavola o su un muro, l’artista deve padroneggiare tutte le tecniche. Pitturare sulla tela vuol dire avere un supporto morbido ma con una superficie abbastanza liscia; la tavola come quella di Sant’Alberto è dura, è in legno ed è molto irregolare, e può avere parti più alte e altre più basse; per realizzare un affresco e pitturare sul muro, l’artista deve stendere una base omogenea per avere una superficie più o meno liscia sulla quale poi poggiare il colore.
Per la buona riuscita di una qualsiasi opera pittorica, si deve, quindi, avere un’ottima conoscenza della tecnica e dei materiali da utilizzare.

vista
Uno splendido rosone

La chiesa del Carmine è un esempio d’architettura medievale della quale si conserva ancora il rosone centrale.
Unico nel suo genere, esso presenta una decorazione del tutto inusuale.
Al posto dei soliti elementi floreali, lo scalpellino realizzò mini-colonne sormontate da piccoli capitelli, ognuno diverso dall’altro e pronti a convergere al centro.
Si tratta di una meravigliosa opera artigianale che dimostra le capacità dell’ignoto autore.

Le àbsidi normanne

Un nuovo sito per una nuova chiesa

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Il cioccolato di Modica

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Collegamento con gli altri siti UNESCO

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un nuovo sito per una nuova città

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una piazza come cuore della città

La città dei musei

Le due chiese

Una pavimentazione a colori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

San Sebastiano, quanto lavoro!

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La festa di San Giacomo

Una chiesa protagonista

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un trionfo di colori

Da San Tommaso a San Giuseppe

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I colori della Cattedrale

Un premio Nobel a Modica

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un salone per le feste

I signori Barresi-Branciforti

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una chiesa barocca a metà

Una città, due siti

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una città, tre siti

Tanti proprietari, un solo palazzo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Sant’Agata e le candelore

Giorni di festa

La città barocca sul mare

Palazzolo in festa

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La parete prende vita

Nuove strade per Catania

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il teatro del gusto

Una città a forma d’aquila

Una festa solo per Scicli

Un simbolo per la città

Due illustri santi patroni

Alcuni capolavori

Il disastroso terremoto

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città a colori

Una lunga ricostruzione

Alla ricerca del colore

Un museo per non perdere la tradizione

Il crocifisso di Burgos

Le maioliche della scalinata

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La scalinata degli angeli

Alla scoperta della chiesa madre

Una chiesa imponente e luminosa

Una città in miniatura

I colori dell’interno

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Splendide rapide decorazioni

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Militello, storia di un feudo illuminato

Un palazzo parlante

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista