Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

udito
Un piccolo organo monumentale

Organo santa maria del carmeloI canti e le note, oggi come secoli fa, accompagnano le celebrazioni.
L’organo è in legno, di piccole dimensioni, e posto sopra l’ingresso. Realizzato nella seconda meta del ‘700 è uno dei pochi ancora funzionanti.
Le musiche di chi ancora sa suonare lo strumento incantano e accompagnano il fedele a vivere con maggiore intensità il momento della preghiera, ieri come oggi.

tatto
Attenzione su cosa si dipinge

Materiali diversi, tecniche differenti!
Per poter dipingere su una tela, su una tavola o su un muro, l’artista deve padroneggiare tutte le tecniche. Pitturare sulla tela vuol dire avere un supporto morbido ma con una superficie abbastanza liscia; la tavola come quella di Sant’Alberto è dura, è in legno ed è molto irregolare, e può avere parti più alte e altre più basse; per realizzare un affresco e pitturare sul muro, l’artista deve stendere una base omogenea per avere una superficie più o meno liscia sulla quale poi poggiare il colore.
Per la buona riuscita di una qualsiasi opera pittorica, si deve, quindi, avere un’ottima conoscenza della tecnica e dei materiali da utilizzare.

vista
Uno splendido rosone

La chiesa del Carmine è un esempio d’architettura medievale della quale si conserva ancora il rosone centrale.
Unico nel suo genere, esso presenta una decorazione del tutto inusuale.
Al posto dei soliti elementi floreali, lo scalpellino realizzò mini-colonne sormontate da piccoli capitelli, ognuno diverso dall’altro e pronti a convergere al centro.
Si tratta di una meravigliosa opera artigianale che dimostra le capacità dell’ignoto autore.

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Dal tardo-gotico a noi

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

San Sebastiano, quanto lavoro!

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Due illustri santi patroni

Sant’Agata e le candelore

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una lunga ricostruzione

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Palazzolo in festa

Un salone per le feste

Un simbolo per la città

Una città a colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La scalinata degli angeli

I colori dell’interno

I signori Barresi-Branciforti

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Da San Tommaso a San Giuseppe

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una pavimentazione a colori

Un premio Nobel a Modica

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il disastroso terremoto

I colori della Cattedrale

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una città, due siti

Una chiesa imponente e luminosa

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Le àbsidi normanne

La città dei musei

Il cioccolato di Modica

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un nuovo sito per una nuova città

Le due chiese

Una piazza come cuore della città

Le maioliche della scalinata

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Modica, una città dalle origini antichissime

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una città in miniatura

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una città a forma d’aquila

La città barocca sul mare

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un trionfo di colori

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il teatro del gusto

Giorni di festa

Splendide rapide decorazioni

Nuove strade per Catania

La cucina, uno scrigno di colori

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La festa di San Giacomo

Una città, tre siti

La parete prende vita

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La chiesa del Carmine

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una facciata protagonista

Alla ricerca del colore

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un museo per non perdere la tradizione

Militello, storia di un feudo illuminato

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini