Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

udito
Un piccolo organo monumentale

Organo santa maria del carmeloI canti e le note, oggi come secoli fa, accompagnano le celebrazioni.
L’organo è in legno, di piccole dimensioni, e posto sopra l’ingresso. Realizzato nella seconda meta del ‘700 è uno dei pochi ancora funzionanti.
Le musiche di chi ancora sa suonare lo strumento incantano e accompagnano il fedele a vivere con maggiore intensità il momento della preghiera, ieri come oggi.

tatto
Attenzione su cosa si dipinge

Materiali diversi, tecniche differenti!
Per poter dipingere su una tela, su una tavola o su un muro, l’artista deve padroneggiare tutte le tecniche. Pitturare sulla tela vuol dire avere un supporto morbido ma con una superficie abbastanza liscia; la tavola come quella di Sant’Alberto è dura, è in legno ed è molto irregolare, e può avere parti più alte e altre più basse; per realizzare un affresco e pitturare sul muro, l’artista deve stendere una base omogenea per avere una superficie più o meno liscia sulla quale poi poggiare il colore.
Per la buona riuscita di una qualsiasi opera pittorica, si deve, quindi, avere un’ottima conoscenza della tecnica e dei materiali da utilizzare.

vista
Uno splendido rosone

La chiesa del Carmine è un esempio d’architettura medievale della quale si conserva ancora il rosone centrale.
Unico nel suo genere, esso presenta una decorazione del tutto inusuale.
Al posto dei soliti elementi floreali, lo scalpellino realizzò mini-colonne sormontate da piccoli capitelli, ognuno diverso dall’altro e pronti a convergere al centro.
Si tratta di una meravigliosa opera artigianale che dimostra le capacità dell’ignoto autore.

Tanti proprietari, un solo palazzo

Due illustri santi patroni

Alla ricerca del colore

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una chiesa protagonista

Un museo per non perdere la tradizione

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il cioccolato di Modica

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Alcune opere di pregio

Un nuovo sito per una nuova città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una piazza come cuore della città

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Il crocifisso di Burgos

Il teatro del gusto

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Dal tardo-gotico a noi

Una città a forma d’aquila

Un palazzo parlante

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Modica, una città dalle origini antichissime

L’interno e i suoi capolavori

Nuove strade per Catania

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I colori della Cattedrale

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una città, due siti

La scalinata degli angeli

Le maioliche della scalinata

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Sant’Agata e le candelore

Il disastroso terremoto

Un salone per le feste

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Militello, storia di un feudo illuminato

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Le àbsidi normanne

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La città dei musei

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una pavimentazione a colori

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La parete prende vita

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un trionfo di colori

Palazzolo in festa

La città barocca sul mare

Una città a colori

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una città, tre siti

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Alla scoperta della chiesa madre

Giorni di festa

Le due chiese

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Splendide rapide decorazioni

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La chiesa del Carmine

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una festa solo per Scicli

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I colori dell’interno

Una facciata protagonista

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una chiesa barocca a metà

I signori Barresi-Branciforti

Una città in miniatura