Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

udito
Un piccolo organo monumentale

Organo santa maria del carmeloI canti e le note, oggi come secoli fa, accompagnano le celebrazioni.
L’organo è in legno, di piccole dimensioni, e posto sopra l’ingresso. Realizzato nella seconda meta del ‘700 è uno dei pochi ancora funzionanti.
Le musiche di chi ancora sa suonare lo strumento incantano e accompagnano il fedele a vivere con maggiore intensità il momento della preghiera, ieri come oggi.

tatto
Attenzione su cosa si dipinge

Materiali diversi, tecniche differenti!
Per poter dipingere su una tela, su una tavola o su un muro, l’artista deve padroneggiare tutte le tecniche. Pitturare sulla tela vuol dire avere un supporto morbido ma con una superficie abbastanza liscia; la tavola come quella di Sant’Alberto è dura, è in legno ed è molto irregolare, e può avere parti più alte e altre più basse; per realizzare un affresco e pitturare sul muro, l’artista deve stendere una base omogenea per avere una superficie più o meno liscia sulla quale poi poggiare il colore.
Per la buona riuscita di una qualsiasi opera pittorica, si deve, quindi, avere un’ottima conoscenza della tecnica e dei materiali da utilizzare.

vista
Uno splendido rosone

La chiesa del Carmine è un esempio d’architettura medievale della quale si conserva ancora il rosone centrale.
Unico nel suo genere, esso presenta una decorazione del tutto inusuale.
Al posto dei soliti elementi floreali, lo scalpellino realizzò mini-colonne sormontate da piccoli capitelli, ognuno diverso dall’altro e pronti a convergere al centro.
Si tratta di una meravigliosa opera artigianale che dimostra le capacità dell’ignoto autore.

Una città a colori

La cucina, uno scrigno di colori

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Alla ricerca del colore

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La città barocca sul mare

Il teatro del gusto

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La scalinata degli angeli

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Le due chiese

Il crocifisso di Burgos

Palazzolo in festa

Nuove strade per Catania

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Tanti proprietari, un solo palazzo

I colori della Cattedrale

Le maioliche della scalinata

Alcuni capolavori

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Tra il bianco e il nero

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Alcune opere di pregio

Un nuovo sito per una nuova città

Una chiesa imponente e luminosa

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La festa di San Giacomo

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Modica, una città dalle origini antichissime

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La parete prende vita

Una città, due siti

Una città a forma d’aquila

Le àbsidi normanne

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

L’interno e i suoi capolavori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Da San Tommaso a San Giuseppe

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il cioccolato di Modica

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Militello, storia di un feudo illuminato

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Sant’Agata e le candelore

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il disastroso terremoto

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un trionfo di colori

Splendide rapide decorazioni

Una pavimentazione a colori

La città dei musei

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una festa solo per Scicli

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città in miniatura

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Alla scoperta della chiesa madre

La chiesa del Carmine

Giorni di festa

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I signori Barresi-Branciforti

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una chiesa barocca a metà

Una lunga ricostruzione

Una città, tre siti

Un salone per le feste

I colori dell’interno

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una chiesa protagonista