Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

udito
Un piccolo organo monumentale

Organo santa maria del carmeloI canti e le note, oggi come secoli fa, accompagnano le celebrazioni.
L’organo è in legno, di piccole dimensioni, e posto sopra l’ingresso. Realizzato nella seconda meta del ‘700 è uno dei pochi ancora funzionanti.
Le musiche di chi ancora sa suonare lo strumento incantano e accompagnano il fedele a vivere con maggiore intensità il momento della preghiera, ieri come oggi.

tatto
Attenzione su cosa si dipinge

Materiali diversi, tecniche differenti!
Per poter dipingere su una tela, su una tavola o su un muro, l’artista deve padroneggiare tutte le tecniche. Pitturare sulla tela vuol dire avere un supporto morbido ma con una superficie abbastanza liscia; la tavola come quella di Sant’Alberto è dura, è in legno ed è molto irregolare, e può avere parti più alte e altre più basse; per realizzare un affresco e pitturare sul muro, l’artista deve stendere una base omogenea per avere una superficie più o meno liscia sulla quale poi poggiare il colore.
Per la buona riuscita di una qualsiasi opera pittorica, si deve, quindi, avere un’ottima conoscenza della tecnica e dei materiali da utilizzare.

vista
Uno splendido rosone

La chiesa del Carmine è un esempio d’architettura medievale della quale si conserva ancora il rosone centrale.
Unico nel suo genere, esso presenta una decorazione del tutto inusuale.
Al posto dei soliti elementi floreali, lo scalpellino realizzò mini-colonne sormontate da piccoli capitelli, ognuno diverso dall’altro e pronti a convergere al centro.
Si tratta di una meravigliosa opera artigianale che dimostra le capacità dell’ignoto autore.

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un palazzo parlante

Una chiesa barocca a metà

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un premio Nobel a Modica

Modica, una città dalle origini antichissime

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I colori della Cattedrale

Alcuni capolavori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una piazza come cuore della città

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una pavimentazione a colori

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I colori dell’interno

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una città a colori

Un museo per non perdere la tradizione

La chiesa del Carmine

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Nuove strade per Catania

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Da San Tommaso a San Giuseppe

Tra il bianco e il nero

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La cucina, uno scrigno di colori

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La parete prende vita

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il teatro del gusto

Sant’Agata e le candelore

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I signori Barresi-Branciforti

Alcune opere di pregio

Giorni di festa

Le maioliche della scalinata

Le due chiese

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il cioccolato di Modica

Una città in miniatura

Un nuovo sito per una nuova città

Alla scoperta della chiesa madre

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una chiesa protagonista

Un trionfo di colori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una facciata protagonista

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una città a forma d’aquila

Splendide rapide decorazioni

Una lunga ricostruzione

Alla ricerca del colore

Un salone per le feste

Le àbsidi normanne

La città barocca sul mare

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Militello, storia di un feudo illuminato

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una città, due siti

La città dei musei

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

San Sebastiano, quanto lavoro!

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Il disastroso terremoto

Una chiesa imponente e luminosa

Una città, tre siti

Palazzolo in festa

Una festa solo per Scicli