Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

tatto
Materiali diversi per temperature diverse

Una chiesa decorata con un’infinità di materiali che la rendono meravigliosa e preziosissima.
Se si potessero toccare le pareti e le decorazioni della chiesa, ci accorgeremmo di quanto potrebbe variare la temperatura di un materiale rispetto ad un altro: il vetro delle finestre freddissimo in inverno, ma sicuramente più caldo d’estate se riscaldato dal sole; le decorazioni blu, in gesso, molto meno fredde delle colonne di marmo dell’edicola dove è custodita la statua della santa; l’addolorata realizzata in legno, più caldo dei materiali precedenti.

vista
La chiesa dagli interni blu

San Giovanni Evangelista presenta una splendida decorazione con stucchi blu e oro, opera di un rifacimento della metà dell’Ottocento. L’autore è un certo Giuseppe Sesta, come si legge da un’iscrizione all’ingresso che riporta anche la data 1861.
Il blu della decorazione sembra essere un nastro che corre e avvolge le pareti della chiesa, illuminate di volta in volta dagli stucchi dorati.tela crocifisso di Burgos

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La chiesa del Carmine

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una festa solo per Scicli

Un simbolo per la città

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Le due chiese

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il teatro del gusto

Modica, una città dalle origini antichissime

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una città in miniatura

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Le maioliche della scalinata

Alcune opere di pregio

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Le àbsidi normanne

La cucina, uno scrigno di colori

San Sebastiano, quanto lavoro!

La parete prende vita

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il cioccolato di Modica

I signori Barresi-Branciforti

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una lunga ricostruzione

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Alcuni capolavori

La città dei musei

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città a colori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un palazzo parlante

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una chiesa barocca a metà

Alla scoperta della chiesa madre

Un premio Nobel a Modica

Splendide rapide decorazioni

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un trionfo di colori

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La scalinata degli angeli

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una pavimentazione a colori

Giorni di festa

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I colori della Cattedrale

Una città, tre siti

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una città a forma d’aquila

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La città barocca sul mare

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un museo per non perdere la tradizione

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Tra il bianco e il nero

Il crocifisso di Burgos

Il disastroso terremoto

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Nuove strade per Catania

Una piazza come cuore della città

Due illustri santi patroni

I colori dell’interno

Un salone per le feste

Una città, due siti

Dal tardo-gotico a noi

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso