Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

tatto
Materiali diversi per temperature diverse

Una chiesa decorata con un’infinità di materiali che la rendono meravigliosa e preziosissima.
Se si potessero toccare le pareti e le decorazioni della chiesa, ci accorgeremmo di quanto potrebbe variare la temperatura di un materiale rispetto ad un altro: il vetro delle finestre freddissimo in inverno, ma sicuramente più caldo d’estate se riscaldato dal sole; le decorazioni blu, in gesso, molto meno fredde delle colonne di marmo dell’edicola dove è custodita la statua della santa; l’addolorata realizzata in legno, più caldo dei materiali precedenti.

vista
La chiesa dagli interni blu

San Giovanni Evangelista presenta una splendida decorazione con stucchi blu e oro, opera di un rifacimento della metà dell’Ottocento. L’autore è un certo Giuseppe Sesta, come si legge da un’iscrizione all’ingresso che riporta anche la data 1861.
Il blu della decorazione sembra essere un nastro che corre e avvolge le pareti della chiesa, illuminate di volta in volta dagli stucchi dorati.tela crocifisso di Burgos

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Due illustri santi patroni

Una festa solo per Scicli

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un salone per le feste

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una chiesa imponente e luminosa

Palazzolo in festa

La scalinata degli angeli

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Le àbsidi normanne

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I signori Barresi-Branciforti

Modica, una città dalle origini antichissime

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Il crocifisso di Burgos

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I colori della Cattedrale

La chiesa del Carmine

Una chiesa barocca a metà

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Alla ricerca del colore

Un premio Nobel a Modica

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Giorni di festa

Il cioccolato di Modica

La città dei musei

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La città barocca sul mare

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il teatro del gusto

La festa di San Giacomo

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Da San Tommaso a San Giuseppe

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Sant’Agata e le candelore

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una città, due siti

Le maioliche della scalinata

Una lunga ricostruzione

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una pavimentazione a colori

Un palazzo parlante

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Alcune opere di pregio

Un progetto di Vincenzo Sinatra

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una chiesa protagonista

La parete prende vita

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

San Sebastiano, quanto lavoro!

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una facciata protagonista

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una piazza come cuore della città

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I colori dell’interno

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

L’interno e i suoi capolavori

Una città a colori

Una città in miniatura

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Militello, storia di un feudo illuminato

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Alcuni capolavori

Un nuovo sito per una nuova città

Nuove strade per Catania

Le due chiese

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una città a forma d’aquila

Il disastroso terremoto