Palazzolo Acreide

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

tatto
Quanti materiali

Il legno, il marmo bianco, i marmi colorati, la tela, l’oro, sono alcuni dei materiali di cui sono composte le opere della chiesa, ciascuna con caratteristiche diverse.
Il liscio marmo dell’altare maggiore contrasta con l’irregolare superficie delle colonne tòrtili della facciata, ruvide e porose.
La durezza della tavola è tutta un’altra cosa rispetto alla morbidezza della tela con l’Annunciazione di Tanasi; l’artista deve sempre tenere conto del tipo del materiale che si appresta a dipingere o a scolpire.

vista
I colori della chiesa

Quanti colori per una chiesa sola!
La pietra bianca della facciata risplende non appena un raggio di sole si posa su di essa.
All’interno si rimane ipnotizzati dal pavimento, grazie alla sua decorazione basata sul contrasto del bianco e del grigio scuro delle lastre di pietra; l’altare maggiore, dove l’artista ha saputo creare una pregevole opera, grazie al sapientemente accostamento del blu, del rosso, del giallo e del bianco è un vero e proprio trionfo di colori.

Un premio Nobel a Modica

Splendide rapide decorazioni

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Le àbsidi normanne

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un museo per non perdere la tradizione

Un palazzo parlante

Il disastroso terremoto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Militello, storia di un feudo illuminato

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Dal tardo-gotico a noi

La città dei musei

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La festa di San Giacomo

Un nuovo sito per una nuova città

I colori della Cattedrale

Palazzolo in festa

La cucina, uno scrigno di colori

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una piazza come cuore della città

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una città a colori

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Sant’Agata e le candelore

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Giorni di festa

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Da San Tommaso a San Giuseppe

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una facciata protagonista

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Tanti proprietari, un solo palazzo

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Alla scoperta della chiesa madre

Tra il bianco e il nero

Una città a forma d’aquila

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una città, tre siti

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Le due chiese

Una festa solo per Scicli

Una pavimentazione a colori

Un trionfo di colori

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un simbolo per la città

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una città in miniatura

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Modica, una città dalle origini antichissime

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La scalinata degli angeli

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Alcune opere di pregio

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La città barocca sul mare

I colori dell’interno

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un salone per le feste

Il teatro del gusto

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I signori Barresi-Branciforti

Una chiesa imponente e luminosa

Una chiesa barocca a metà

L’interno e i suoi capolavori

Alla ricerca del colore

Il cioccolato di Modica

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La parete prende vita

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una città, due siti

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il crocifisso di Burgos