Palazzolo Acreide

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

tatto
Quanti materiali

Il legno, il marmo bianco, i marmi colorati, la tela, l’oro, sono alcuni dei materiali di cui sono composte le opere della chiesa, ciascuna con caratteristiche diverse.
Il liscio marmo dell’altare maggiore contrasta con l’irregolare superficie delle colonne tòrtili della facciata, ruvide e porose.
La durezza della tavola è tutta un’altra cosa rispetto alla morbidezza della tela con l’Annunciazione di Tanasi; l’artista deve sempre tenere conto del tipo del materiale che si appresta a dipingere o a scolpire.

vista
I colori della chiesa

Quanti colori per una chiesa sola!
La pietra bianca della facciata risplende non appena un raggio di sole si posa su di essa.
All’interno si rimane ipnotizzati dal pavimento, grazie alla sua decorazione basata sul contrasto del bianco e del grigio scuro delle lastre di pietra; l’altare maggiore, dove l’artista ha saputo creare una pregevole opera, grazie al sapientemente accostamento del blu, del rosso, del giallo e del bianco è un vero e proprio trionfo di colori.

I signori Barresi-Branciforti

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Giorni di festa

Alcune opere di pregio

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Il cioccolato di Modica

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Due illustri santi patroni

Una lunga ricostruzione

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una città, tre siti

Una pavimentazione a colori

Alcuni capolavori

La festa di San Giacomo

La parete prende vita

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Nuove strade per Catania

La città barocca sul mare

Le àbsidi normanne

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una città a forma d’aquila

Un premio Nobel a Modica

Alla scoperta della chiesa madre

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Tanti proprietari, un solo palazzo

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Splendide rapide decorazioni

Militello, storia di un feudo illuminato

Un museo per non perdere la tradizione

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Alla ricerca del colore

Una città a colori

Le maioliche della scalinata

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una città, due siti

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I colori della Cattedrale

Una festa solo per Scicli

Da San Tommaso a San Giuseppe

Dal tardo-gotico a noi

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un nuovo sito per una nuova città

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La città dei musei

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un salone per le feste

Un palazzo parlante

Una chiesa imponente e luminosa

Una facciata protagonista

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I colori dell’interno

Una città in miniatura

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Sant’Agata e le candelore

Una piazza come cuore della città

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Il disastroso terremoto

Una chiesa barocca a metà

Le due chiese

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una chiesa protagonista

Un simbolo per la città

La scalinata degli angeli

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il crocifisso di Burgos

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Palazzolo in festa