Palazzolo Acreide

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

tatto
Quanti materiali

Il legno, il marmo bianco, i marmi colorati, la tela, l’oro, sono alcuni dei materiali di cui sono composte le opere della chiesa, ciascuna con caratteristiche diverse.
Il liscio marmo dell’altare maggiore contrasta con l’irregolare superficie delle colonne tòrtili della facciata, ruvide e porose.
La durezza della tavola è tutta un’altra cosa rispetto alla morbidezza della tela con l’Annunciazione di Tanasi; l’artista deve sempre tenere conto del tipo del materiale che si appresta a dipingere o a scolpire.

vista
I colori della chiesa

Quanti colori per una chiesa sola!
La pietra bianca della facciata risplende non appena un raggio di sole si posa su di essa.
All’interno si rimane ipnotizzati dal pavimento, grazie alla sua decorazione basata sul contrasto del bianco e del grigio scuro delle lastre di pietra; l’altare maggiore, dove l’artista ha saputo creare una pregevole opera, grazie al sapientemente accostamento del blu, del rosso, del giallo e del bianco è un vero e proprio trionfo di colori.

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La città dei musei

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una facciata protagonista

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I signori Barresi-Branciforti

La scalinata degli angeli

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La chiesa del Carmine

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un simbolo per la città

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una chiesa protagonista

Una festa solo per Scicli

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Alla ricerca del colore

Una città a forma d’aquila

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Dal tardo-gotico a noi

Un salone per le feste

Due illustri santi patroni

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Militello, storia di un feudo illuminato

Giorni di festa

La parete prende vita

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Alcune opere di pregio

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una città in miniatura

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Nuove strade per Catania

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una città, due siti

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La festa di San Giacomo

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una chiesa barocca a metà

Un trionfo di colori

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una chiesa imponente e luminosa

Modica, una città dalle origini antichissime

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città, tre siti

Una piazza come cuore della città

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il crocifisso di Burgos

Palazzolo in festa

Sant’Agata e le candelore

Una lunga ricostruzione

Splendide rapide decorazioni

Le maioliche della scalinata

La città barocca sul mare

Il teatro del gusto

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una città a colori

Il cioccolato di Modica

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Alla scoperta della chiesa madre

Un nuovo sito per una nuova città

Una pavimentazione a colori

Le àbsidi normanne

Alcuni capolavori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I colori dell’interno

Tra il bianco e il nero

Le due chiese