Palazzolo Acreide

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

tatto
Quanti materiali

Il legno, il marmo bianco, i marmi colorati, la tela, l’oro, sono alcuni dei materiali di cui sono composte le opere della chiesa, ciascuna con caratteristiche diverse.
Il liscio marmo dell’altare maggiore contrasta con l’irregolare superficie delle colonne tòrtili della facciata, ruvide e porose.
La durezza della tavola è tutta un’altra cosa rispetto alla morbidezza della tela con l’Annunciazione di Tanasi; l’artista deve sempre tenere conto del tipo del materiale che si appresta a dipingere o a scolpire.

vista
I colori della chiesa

Quanti colori per una chiesa sola!
La pietra bianca della facciata risplende non appena un raggio di sole si posa su di essa.
All’interno si rimane ipnotizzati dal pavimento, grazie alla sua decorazione basata sul contrasto del bianco e del grigio scuro delle lastre di pietra; l’altare maggiore, dove l’artista ha saputo creare una pregevole opera, grazie al sapientemente accostamento del blu, del rosso, del giallo e del bianco è un vero e proprio trionfo di colori.

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La città barocca sul mare

La festa di San Giacomo

Un nuovo sito per una nuova città

Un trionfo di colori

Alcune opere di pregio

La chiesa del Carmine

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una lunga ricostruzione

Da San Tommaso a San Giuseppe

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una città, tre siti

Una chiesa barocca a metà

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Le due chiese

Un premio Nobel a Modica

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Le àbsidi normanne

La cucina, uno scrigno di colori

Una piazza come cuore della città

Dal tardo-gotico a noi

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una facciata protagonista

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Giorni di festa

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Militello, storia di un feudo illuminato

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il crocifisso di Burgos

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un museo per non perdere la tradizione

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Nuove strade per Catania

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un simbolo per la città

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Due illustri santi patroni

I colori della Cattedrale

Una città a colori

La città dei musei

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un palazzo parlante

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Palazzolo in festa

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Sant’Agata e le candelore

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Tra il bianco e il nero

Una città a forma d’aquila

Alla scoperta della chiesa madre

I colori dell’interno

La scalinata degli angeli

Una città, due siti

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una festa solo per Scicli

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Le maioliche della scalinata

Alcuni capolavori

Una città in miniatura

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un salone per le feste

Il disastroso terremoto

Il cioccolato di Modica

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La parete prende vita

Una chiesa protagonista

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano