Catania

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

vista
Che vista!

Se saliamo i gradini che portano alla terrazza sopra la badia di Sant’Agata, forse potremmo essere un po’stanchi o con il fiatone, ma di fronte a noi troveremmo uno splendido paesaggio.
Da qui si può ammirare tutta la città: il Teatro di Bellini, la Cattedrale, il Castello Ursino, le chiese di Via Crociferi e il grande monastero dei Benedettini.
Grazie a questa terrazza, le monache di clausura (non uscivano mai dal monastero) potevano partecipare alla vita della città e assistere alle processioni senza essere viste.

olfatto
Il profumo dei ceri

L’odore della cera è uno tra quelli più caratteristici che, durante i festeggiamenti della santa patrona, caratterizza l’interno della chiesa e le vie di Catania.
I ceri votivi vengono ancora oggi prodotti nelle botteghe artigiane catanesi utilizzando tecniche e materie prime ancora intrise di antichi saperi.
Originariamente si distinguevano due tipi di ceri: quelli a cera d’api, più raffinati e costosi, e quelli in grasso di animale, certamente più economici, che emanavano, tuttavia, un odore non gradevole e fumo.

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Una pavimentazione a colori

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Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

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Dal tardo-gotico a noi

Sant’Agata e le candelore

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Il crocifisso di Burgos

La città barocca sul mare

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

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Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un museo per non perdere la tradizione

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Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una città, due siti

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I signori Barresi-Branciforti

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La città dei musei

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

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Tanti proprietari, un solo palazzo

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Alcune opere di pregio

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La parete prende vita

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

L’interno e i suoi capolavori

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una piazza come cuore della città

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I colori dell’interno

Nuove strade per Catania

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Alla ricerca del colore

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Palazzolo in festa

La chiesa del Carmine

I colori della Cattedrale

Le maioliche della scalinata

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La festa di San Giacomo

Le due chiese

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Giorni di festa

Un simbolo per la città

Una città a colori

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una lunga ricostruzione

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La scalinata degli angeli

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte