Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

tatto
L’esperienza tattile dei materiali

dettaglio colonna tortileCamminando tra le navate laterali della chiesa, ci si accorgerà che le colonne poste tra gli altari sono di materiale diverso: alcune in marmo, altre rifinite con stucchi, alcune scanalate, alcune lisce e altre tòrtili.
L’uso di diversi materiali e finiture genera una diversa riflessione della luce all’interno degli spazi, ma anche diverse percezioni al tatto: porosità, levigatezza, ruvidità, freddo.

gusto
Cioccolato di Modica, un celebre piacere terreno

cioccolato di ModicaSituata a pochissimi metri dalla chiesa, vi è la più antica cioccolateria dell’isola.
La ricetta originale del cioccolato è di provenienza Atzeca, terra di origine delle fave di cacao e fu importata dagli Spagnoli agli inizi del Cinquecento.
A Modica, la cioccolateria fu aperta nel 1880 da Francesco Bonajuto e produce il celebre cioccolato, rispettando l’antica ricetta settecentesca della lavorazione “a freddo”.
Una sosta per soddisfare i piaceri del gusto.

vista
La Madonna Vasa Vasa

In occasione della festa della Madonna Vasa Vasa, avviene l’incontro della statua della Madonna e quella del Cristo risorto ai piedi della scalinata del Duomo di San Pietro.
Si celebra così, durante il giorno di Pasqua, tra rappresentazioni sacre e musica, un momento sacro alquanto scenografico e molto sentito dalla comunità.

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La scalinata degli angeli

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Sant’Agata e le candelore

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Il palazzo di città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Un patrimonio di opere votive

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

L’arte nel duomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La città di Modica tra natura e urbanistica

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Un premio nobel a Modica

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Gli articolati spazi interni

Scicli, città dalle barocche scenografie

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Storia di una rinascita

Città e natura

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il Duomo di San Giorgio

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

L’arte delle maioliche

Il convento dei frati francescani

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Una città, tre siti

La chiesa di San Paolo

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La città nella città

La chiesa e il monastero

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Le due chiese

Virtuosismi, decorazioni e altari

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Militello: storia di un feudo illuminato

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

San Domenico e la firma del Gagliardi

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il Monastero dei Benedettini

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Un giardino di pietra

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Le nuove strade della città

La badia di Sant’Agata

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Uno scrigno di opere preziose

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Le opere nella chiesa

La chiesa e il collegio

Luminosi spazi sacri

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

L’interno e le opere d’arte

Il palazzo dei Due Mori

La ricostruzione dopo il terremoto

L’architettura religiosa

La chiesa di San Benedetto