Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

tatto
L’esperienza tattile dei materiali

dettaglio colonna tortileCamminando tra le navate laterali della chiesa, ci si accorgerà che le colonne poste tra gli altari sono di materiale diverso: alcune in marmo, altre rifinite con stucchi, alcune scanalate, alcune lisce e altre tòrtili.
L’uso di diversi materiali e finiture genera una diversa riflessione della luce all’interno degli spazi, ma anche diverse percezioni al tatto: porosità, levigatezza, ruvidità, freddo.

gusto
Cioccolato di Modica, un celebre piacere terreno

cioccolato di ModicaSituata a pochissimi metri dalla chiesa, vi è la più antica cioccolateria dell’isola.
La ricetta originale del cioccolato è di provenienza Atzeca, terra di origine delle fave di cacao e fu importata dagli Spagnoli agli inizi del Cinquecento.
A Modica, la cioccolateria fu aperta nel 1880 da Francesco Bonajuto e produce il celebre cioccolato, rispettando l’antica ricetta settecentesca della lavorazione “a freddo”.
Una sosta per soddisfare i piaceri del gusto.

vista
La Madonna Vasa Vasa

In occasione della festa della Madonna Vasa Vasa, avviene l’incontro della statua della Madonna e quella del Cristo risorto ai piedi della scalinata del Duomo di San Pietro.
Si celebra così, durante il giorno di Pasqua, tra rappresentazioni sacre e musica, un momento sacro alquanto scenografico e molto sentito dalla comunità.

Un progetto unitario per la città di Catania

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

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I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il Duomo di San Giorgio

La chiesa di Santa Maria del Monte

L’architettura religiosa

Il palazzo, la città, la chiesa

La chiesa della Madonna della Stella

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

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Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Scicli, città dalle barocche scenografie

L’interno e le opere d’arte

Militello: storia di un feudo illuminato

Il palazzo Trigona di Canicarao

Rinascita e urbanistica della città di Noto

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L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una città, tre siti

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Un premio nobel a Modica

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il palazzo di città

La città nella città

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Storia di una rinascita

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Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La badia di Sant’Agata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La chiesa e il monastero

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La ricostruzione dopo il terremoto

La casa-museo Antonino Uccello

Le nuove strade della città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Gli altari, i santi e le opere scultoree

L’arte delle maioliche

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il convento dei frati francescani

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Le opere nella chiesa

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Uno scrigno di opere preziose

La città a forma d’aquila

L’arte nel duomo

Luminosi spazi sacri

La scalinata degli angeli

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il palazzo dei Due Mori

La chiesa di San Francesco

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Il teatro greco più piccolo del mondo

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La chiesa di San Benedetto

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Città e natura

Le due chiese

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa e il collegio

Il Monastero dei Benedettini

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte