Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

tatto
L’esperienza tattile dei materiali

dettaglio colonna tortileCamminando tra le navate laterali della chiesa, ci si accorgerà che le colonne poste tra gli altari sono di materiale diverso: alcune in marmo, altre rifinite con stucchi, alcune scanalate, alcune lisce e altre tòrtili.
L’uso di diversi materiali e finiture genera una diversa riflessione della luce all’interno degli spazi, ma anche diverse percezioni al tatto: porosità, levigatezza, ruvidità, freddo.

gusto
Cioccolato di Modica, un celebre piacere terreno

cioccolato di ModicaSituata a pochissimi metri dalla chiesa, vi è la più antica cioccolateria dell’isola.
La ricetta originale del cioccolato è di provenienza Atzeca, terra di origine delle fave di cacao e fu importata dagli Spagnoli agli inizi del Cinquecento.
A Modica, la cioccolateria fu aperta nel 1880 da Francesco Bonajuto e produce il celebre cioccolato, rispettando l’antica ricetta settecentesca della lavorazione “a freddo”.
Una sosta per soddisfare i piaceri del gusto.

vista
La Madonna Vasa Vasa

In occasione della festa della Madonna Vasa Vasa, avviene l’incontro della statua della Madonna e quella del Cristo risorto ai piedi della scalinata del Duomo di San Pietro.
Si celebra così, durante il giorno di Pasqua, tra rappresentazioni sacre e musica, un momento sacro alquanto scenografico e molto sentito dalla comunità.

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

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I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

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I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

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Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il palazzo, la città, la chiesa

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Gli articolati spazi interni

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il convento dei frati francescani

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Città e natura

Un premio nobel a Modica

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La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Un patrimonio di opere votive

La chiesa e il monastero

San Domenico e la firma del Gagliardi

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Le due chiese

La chiesa di San Paolo

La ricostruzione dopo il terremoto

Storia di una rinascita

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il Duomo di San Giorgio

L’interno e le opere d’arte

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Le nuove strade della città

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Le opere nella chiesa

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il palazzo dei Due Mori

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La città nella città

Il palazzo Trigona di Canicarao

Scicli, città dalle barocche scenografie

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La chiesa di San Benedetto

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa di Santa Maria del Monte

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La città a forma d’aquila

Una città, tre siti

Il Monastero dei Benedettini

Sant’Agata e le candelore

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Un progetto unitario per la città di Catania

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La biblioteca dei benedettini

L’arte nel duomo

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La casa-museo Antonino Uccello

La badia di Sant’Agata

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

L’architettura religiosa

Uno scrigno di opere preziose

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Militello: storia di un feudo illuminato

La chiesa e il collegio

Luminosi spazi sacri

Un giardino di pietra

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

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Il palazzo di città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena