Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

tatto
L’esperienza tattile dei materiali

dettaglio colonna tortileCamminando tra le navate laterali della chiesa, ci si accorgerà che le colonne poste tra gli altari sono di materiale diverso: alcune in marmo, altre rifinite con stucchi, alcune scanalate, alcune lisce e altre tòrtili.
L’uso di diversi materiali e finiture genera una diversa riflessione della luce all’interno degli spazi, ma anche diverse percezioni al tatto: porosità, levigatezza, ruvidità, freddo.

gusto
Cioccolato di Modica, un celebre piacere terreno

cioccolato di ModicaSituata a pochissimi metri dalla chiesa, vi è la più antica cioccolateria dell’isola.
La ricetta originale del cioccolato è di provenienza Atzeca, terra di origine delle fave di cacao e fu importata dagli Spagnoli agli inizi del Cinquecento.
A Modica, la cioccolateria fu aperta nel 1880 da Francesco Bonajuto e produce il celebre cioccolato, rispettando l’antica ricetta settecentesca della lavorazione “a freddo”.
Una sosta per soddisfare i piaceri del gusto.

vista
La Madonna Vasa Vasa

In occasione della festa della Madonna Vasa Vasa, avviene l’incontro della statua della Madonna e quella del Cristo risorto ai piedi della scalinata del Duomo di San Pietro.
Si celebra così, durante il giorno di Pasqua, tra rappresentazioni sacre e musica, un momento sacro alquanto scenografico e molto sentito dalla comunità.

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

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L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

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Storia di una rinascita

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La chiesa di San Paolo

La biblioteca dei benedettini

Sant’Agata e le candelore

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

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Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

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Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Duomo di San Giorgio

Militello: storia di un feudo illuminato

L’interno e le opere d’arte

Il palazzo di città

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La casa-museo Antonino Uccello

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

L’architettura religiosa

Il palazzo dei Due Mori

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di Santa Maria del Monte

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

L’arte nel duomo

Luminosi spazi sacri

Una città, tre siti

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Il palazzo, la città, la chiesa

Un giardino di pietra

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il Monastero dei Benedettini

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Città e natura

Virtuosismi, decorazioni e altari

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La chiesa di San Benedetto

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La città nella città

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La ricostruzione dopo il terremoto

Uno scrigno di opere preziose

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La chiesa e il collegio

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Le due chiese

L’arte delle maioliche

Scicli, città dalle barocche scenografie

Il teatro greco più piccolo del mondo

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il palazzo Trigona di Canicarao