Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

tatto
L’esperienza tattile dei materiali

dettaglio colonna tortileCamminando tra le navate laterali della chiesa, ci si accorgerà che le colonne poste tra gli altari sono di materiale diverso: alcune in marmo, altre rifinite con stucchi, alcune scanalate, alcune lisce e altre tòrtili.
L’uso di diversi materiali e finiture genera una diversa riflessione della luce all’interno degli spazi, ma anche diverse percezioni al tatto: porosità, levigatezza, ruvidità, freddo.

gusto
Cioccolato di Modica, un celebre piacere terreno

cioccolato di ModicaSituata a pochissimi metri dalla chiesa, vi è la più antica cioccolateria dell’isola.
La ricetta originale del cioccolato è di provenienza Atzeca, terra di origine delle fave di cacao e fu importata dagli Spagnoli agli inizi del Cinquecento.
A Modica, la cioccolateria fu aperta nel 1880 da Francesco Bonajuto e produce il celebre cioccolato, rispettando l’antica ricetta settecentesca della lavorazione “a freddo”.
Una sosta per soddisfare i piaceri del gusto.

vista
La Madonna Vasa Vasa

In occasione della festa della Madonna Vasa Vasa, avviene l’incontro della statua della Madonna e quella del Cristo risorto ai piedi della scalinata del Duomo di San Pietro.
Si celebra così, durante il giorno di Pasqua, tra rappresentazioni sacre e musica, un momento sacro alquanto scenografico e molto sentito dalla comunità.

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il palazzo di città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Città e natura

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Virtuosismi, decorazioni e altari

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Militello: storia di un feudo illuminato

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Scicli, città dalle barocche scenografie

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La scalinata degli angeli

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Un giardino di pietra

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il teatro greco più piccolo del mondo

La badia di Sant’Agata

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città a forma d’aquila

Gli articolati spazi interni

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa e il monastero

Le nuove strade della città

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano Palazzo Zacco

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Le opere nella chiesa

Scenografia, luci e colori della cattedrale

L’arte nel duomo

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

San Domenico e la firma del Gagliardi

L’interno e le opere d’arte

La chiesa della Madonna della Stella

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La città di Modica tra natura e urbanistica

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Le due chiese

Il palazzo, la città, la chiesa

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Storia di una rinascita

La biblioteca dei benedettini

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La chiesa di San Paolo

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il convento dei frati francescani

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Una città, tre siti

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

L’arte delle maioliche

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La ricostruzione dopo il terremoto

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La città nella città

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La chiesa di San Benedetto

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il palazzo dei Due Mori

La chiesa di San Francesco

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La chiesa e il collegio

Un progetto unitario per la città di Catania

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Un patrimonio di opere votive

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa