WHL

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Il Val di Noto identifica l’area che comprende le otto più importanti città della Sicilia sud-orientale tra quelle che furono colpite nel 1693 dal disastroso terremoto e ricostruite nel corso del settecento in stile tardo barocco.
Queste città sono: Catania, Militello in Val di Catania, Caltagirone, Ragusa, Modica, Scicli, Palazzolo Acreide e Noto e furono inserite, nella lista  del WH, in occasione della Conferenza di Budapest del 24-29 giugno 2002, secondo i seguenti criteri:

  • questo gruppo di città della Sicilia sudorientale fornisce rimarchevole testimonianza dell’esuberante genialità espressa nell’arte e nell’architettura del tardo barocco;
  • le città del Val di Noto rappresentano l’apice e la fioritura finale dell’arte barocca in Europa;
  • l’eccezionale qualità dell’arte e dell’architettura del tardo barocco del Val di Noto si fonda sulla sua omogeneità geografica e cronologica, nonché sulla sua abbondanza, risultato della ricostruzione dopo il terremoto che distrusse l’area nel 1693;
  • le otto città della Sicilia sudorientale incluse nell’iscrizione, caratteristiche del modello di insediamento e delle forme di urbanizzazione dell’area, sono costantemente soggette al rischio di terremoti e delle eruzioni dell’Etna.

Nel Val di Noto la spinta innovativa di questo periodo culturale e artistico nacque dall’esigenza di ricostruire intere aree urbane colpite dal sisma del 1693.
Furono attuati criteri omogenei nel rispetto delle diversità; alcune città furono ricostruite sul sito di origine, altre furono trasferite in altri luoghi.
Le città scelsero autonomamente gli architetti, gli scultori, i pittori e preferirono le maestranze locali.
Ciò ha determinato la nascita di un’arte barocca variegata e multiforme.
L’impegno degli ordini religiosi per educare le nuove generazioni di artisti e architetti alla conoscenza culturale e artistica della Roma barocca fu determinante.
Permise alle nuove maestranze di unire le conoscenze tecniche della cultura locale con il monumentale dinamismo del barocco romano.

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Un simbolo per la città

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Una facciata protagonista

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La città a forma d’aquila

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Una città, due siti

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La badia di Sant’Agata

Le due chiese

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Il cioccolato di Modica

Il Duomo di San Giorgio

San Domenico e la firma del Gagliardi

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Le maioliche della scalinata

La scalinata degli angeli

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Luminosi spazi sacri

Nuove strade per Catania

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una festa solo per Scicli

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Una pavimentazione a colori

La parete prende vita

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Militello, storia di un feudo illuminato

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Da San Tommaso a San Giuseppe

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un giardino di pietra

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La chiesa della Madonna della Stella

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Uno scrigno di opere preziose

La città di Modica tra natura e urbanistica

La scalinata degli angeli

La città nella città

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il palazzo di città

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il Monastero dei Benedettini

Un patrimonio di opere votive

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Un trionfo di colori

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Una città a colori

Una città, tre siti

La biblioteca dei benedettini

Giorni di festa

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Storia di una rinascita

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Sant’Agata e le candelore

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Le àbsidi normanne

Il crocifisso di Burgos

L’architettura religiosa

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa di San Giovanni Evangelista

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un palazzo parlante

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Città e natura

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il teatro del gusto

San Sebastiano, quanto lavoro!

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Le nuove strade della città

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I colori della Cattedrale

Una lunga ricostruzione

Gli articolati spazi interni

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il disastroso terremoto

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Le opere nella chiesa

Sant’Agata e le candelore

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Palazzolo in festa

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Splendide rapide decorazioni

Alcune opere di pregio

Dal tardo-gotico a noi

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La festa di San Giacomo

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Gli altari, i santi e le opere scultoree

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Tra il bianco e il nero

Militello: storia di un feudo illuminato

Un nuovo sito per una nuova città

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una chiesa protagonista

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La chiesa di San Benedetto

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La chiesa di San Paolo

Il palazzo, la città, la chiesa

Una città in miniatura

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La città barocca sul mare

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Due illustri santi patroni

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La casa-museo Antonino Uccello

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una piazza come cuore della città

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La città dei musei

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La ricostruzione dopo il terremoto

Tanti proprietari, un solo palazzo

Virtuosismi, decorazioni e altari

Alcuni capolavori

I signori Barresi-Branciforti

Scicli, città dalle barocche scenografie

L’arte nel duomo

I colori dell’interno

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una città a forma d’aquila

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un premio nobel a Modica

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Un salone per le feste

L’arte delle maioliche

Un progetto unitario per la città di Catania