WHL

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Il Val di Noto identifica l’area che comprende le otto più importanti città della Sicilia sud-orientale tra quelle che furono colpite nel 1693 dal disastroso terremoto e ricostruite nel corso del settecento in stile tardo barocco.
Queste città sono: Catania, Militello in Val di Catania, Caltagirone, Ragusa, Modica, Scicli, Palazzolo Acreide e Noto e furono inserite, nella lista  del WH, in occasione della Conferenza di Budapest del 24-29 giugno 2002, secondo i seguenti criteri:

  • questo gruppo di città della Sicilia sudorientale fornisce rimarchevole testimonianza dell’esuberante genialità espressa nell’arte e nell’architettura del tardo barocco;
  • le città del Val di Noto rappresentano l’apice e la fioritura finale dell’arte barocca in Europa;
  • l’eccezionale qualità dell’arte e dell’architettura del tardo barocco del Val di Noto si fonda sulla sua omogeneità geografica e cronologica, nonché sulla sua abbondanza, risultato della ricostruzione dopo il terremoto che distrusse l’area nel 1693;
  • le otto città della Sicilia sudorientale incluse nell’iscrizione, caratteristiche del modello di insediamento e delle forme di urbanizzazione dell’area, sono costantemente soggette al rischio di terremoti e delle eruzioni dell’Etna.

Nel Val di Noto la spinta innovativa di questo periodo culturale e artistico nacque dall’esigenza di ricostruire intere aree urbane colpite dal sisma del 1693.
Furono attuati criteri omogenei nel rispetto delle diversità; alcune città furono ricostruite sul sito di origine, altre furono trasferite in altri luoghi.
Le città scelsero autonomamente gli architetti, gli scultori, i pittori e preferirono le maestranze locali.
Ciò ha determinato la nascita di un’arte barocca variegata e multiforme.
L’impegno degli ordini religiosi per educare le nuove generazioni di artisti e architetti alla conoscenza culturale e artistica della Roma barocca fu determinante.
Permise alle nuove maestranze di unire le conoscenze tecniche della cultura locale con il monumentale dinamismo del barocco romano.

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La città nella città

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Uno scrigno di opere preziose

La chiesa del Carmine

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Palazzolo in festa

Tanti proprietari, un solo palazzo

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un giardino di pietra

Un museo per non perdere la tradizione

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La scalinata degli angeli

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Il teatro greco più piccolo del mondo

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Tra il bianco e il nero

Il cioccolato di Modica

Un premio Nobel a Modica

Militello: storia di un feudo illuminato

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Un nuovo sito per una nuova città

Una città, tre siti

Una festa solo per Scicli

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il palazzo dei Due Mori

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Il Monastero dei Benedettini

L’architettura religiosa

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La ricostruzione dopo il terremoto

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Una lunga ricostruzione

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Le maioliche della scalinata

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La città di Modica tra natura e urbanistica

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il crocifisso di Burgos

La badia di Sant’Agata

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il palazzo di città

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La cucina, uno scrigno di colori

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un salone per le feste

Una città a colori

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Le àbsidi normanne

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un trionfo di colori

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La festa di San Giacomo

Alla scoperta della chiesa madre

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Due illustri santi patroni

Splendide rapide decorazioni

La chiesa e il monastero

Le due chiese

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città dei musei

I colori della Cattedrale

La chiesa di San Francesco

Un simbolo per la città

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Alcuni capolavori

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Modica, una città dalle origini antichissime

Una chiesa imponente e luminosa

Le nuove strade della città

La casa-museo Antonino Uccello

Luminosi spazi sacri

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La chiesa di San Paolo

Il palazzo, la città, la chiesa

Il teatro del gusto

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Giorni di festa

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Un palazzo parlante

Il palazzo Trigona di Canicarao

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Una piazza come cuore della città

Le opere nella chiesa

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Le due chiese

San Domenico e la firma del Gagliardi

L’interno e le opere d’arte

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Una città, tre siti

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una città, due siti

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una chiesa barocca a metà

La città a forma d’aquila

Alla ricerca del colore

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Virtuosismi, decorazioni e altari

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano Palazzo Trigona

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Un patrimonio di opere votive

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una facciata protagonista

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

L’arte delle maioliche

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Gli articolati spazi interni

Un progetto unitario per la città di Catania

Una città in miniatura

Dal tardo-gotico a noi

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

L’arte nel duomo

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La parete prende vita

Città e natura

Il disastroso terremoto

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La chiesa e il collegio

Una pavimentazione a colori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il convento dei frati francescani

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Alcune opere di pregio

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Sant’Agata e le candelore

Militello, storia di un feudo illuminato

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una città a forma d’aquila

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Una chiesa protagonista

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Scicli, città dalle barocche scenografie

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara