WHL

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Il Val di Noto identifica l’area che comprende le otto più importanti città della Sicilia sud-orientale tra quelle che furono colpite nel 1693 dal disastroso terremoto e ricostruite nel corso del settecento in stile tardo barocco.
Queste città sono: Catania, Militello in Val di Catania, Caltagirone, Ragusa, Modica, Scicli, Palazzolo Acreide e Noto e furono inserite, nella lista  del WH, in occasione della Conferenza di Budapest del 24-29 giugno 2002, secondo i seguenti criteri:

  • questo gruppo di città della Sicilia sudorientale fornisce rimarchevole testimonianza dell’esuberante genialità espressa nell’arte e nell’architettura del tardo barocco;
  • le città del Val di Noto rappresentano l’apice e la fioritura finale dell’arte barocca in Europa;
  • l’eccezionale qualità dell’arte e dell’architettura del tardo barocco del Val di Noto si fonda sulla sua omogeneità geografica e cronologica, nonché sulla sua abbondanza, risultato della ricostruzione dopo il terremoto che distrusse l’area nel 1693;
  • le otto città della Sicilia sudorientale incluse nell’iscrizione, caratteristiche del modello di insediamento e delle forme di urbanizzazione dell’area, sono costantemente soggette al rischio di terremoti e delle eruzioni dell’Etna.

Nel Val di Noto la spinta innovativa di questo periodo culturale e artistico nacque dall’esigenza di ricostruire intere aree urbane colpite dal sisma del 1693.
Furono attuati criteri omogenei nel rispetto delle diversità; alcune città furono ricostruite sul sito di origine, altre furono trasferite in altri luoghi.
Le città scelsero autonomamente gli architetti, gli scultori, i pittori e preferirono le maestranze locali.
Ciò ha determinato la nascita di un’arte barocca variegata e multiforme.
L’impegno degli ordini religiosi per educare le nuove generazioni di artisti e architetti alla conoscenza culturale e artistica della Roma barocca fu determinante.
Permise alle nuove maestranze di unire le conoscenze tecniche della cultura locale con il monumentale dinamismo del barocco romano.

La scalinata degli angeli

Giorni di festa

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Nuove strade per Catania

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La chiesa di San Paolo

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I signori Barresi-Branciforti

Una città, tre siti

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La città di Modica tra natura e urbanistica

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un simbolo per la città

I colori della Cattedrale

L’arte delle maioliche

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Tra il bianco e il nero

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una città, tre siti

Gli articolati spazi interni

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Militello: storia di un feudo illuminato

La badia di Sant’Agata

Una città, due siti

San Domenico e la firma del Gagliardi

Le due chiese

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

L’arte nel duomo

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La chiesa di Santa Maria del Monte

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La chiesa di San Francesco

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il Duomo di San Giorgio

La città dei musei

Il palazzo di città

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Le maioliche della scalinata

La chiesa e il monastero

Un trionfo di colori

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Militello, storia di un feudo illuminato

Alla scoperta della chiesa madre

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Storia di una rinascita

Il palazzo, la città, la chiesa

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un nuovo sito per una nuova città

Palazzolo in festa

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Le due chiese

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Città e natura

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una chiesa imponente e luminosa

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città a colori

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Le nuove strade della città

Il Monastero dei Benedettini

Il convento dei frati francescani

Un salone per le feste

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La ricostruzione dopo il terremoto

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La città nella città

Una festa solo per Scicli

L’interno e le opere d’arte

Un progetto unitario per la città di Catania

Una facciata protagonista

La città a forma d’aquila

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Splendide rapide decorazioni

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Virtuosismi, decorazioni e altari

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La chiesa del Carmine

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Una lunga ricostruzione

Una chiesa barocca a metà

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La parete prende vita

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il crocifisso di Burgos

Scicli, città dalle barocche scenografie

Dal tardo-gotico a noi

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il teatro del gusto

Un giardino di pietra

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Una chiesa protagonista

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Il disastroso terremoto

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La festa di San Giacomo

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Le opere nella chiesa

Il teatro greco più piccolo del mondo

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il palazzo dei Due Mori

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una pavimentazione a colori

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

La cucina, uno scrigno di colori

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

L’architettura religiosa

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un premio nobel a Modica

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Sant’Agata e le candelore

Alcune opere di pregio

Una città in miniatura

Un premio Nobel a Modica

Un palazzo parlante

La città barocca sul mare

Una città a forma d’aquila

L’interno e i suoi capolavori

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Il cioccolato di Modica

Alla ricerca del colore

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Sant’Agata e le candelore

La chiesa e il collegio

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Una piazza come cuore della città