Catania

I colori dell’interno

La chiesa ha una pianta a croce greca .
Quando si entra si passa da un ambiente piccolo ad un grande spazio circolare, dove il bianco è assoluto protagonista e capace di regalare all’ambiente una luminosità quasi accecante.foto ingresso verso altare maggioreAl candido chiarore si aggiunge il giallo degli altari in marmo di Castronovo, collocati in quattro grandi nicchie , sui quali poggiano quattro meravigliose statue. Esse furono realizzate da Giovan Battista Marino in stucco marmoreo ; come vuole la tradizionale scultura barocca, le vesti dei quattro personaggi si muovono e sembrano colpite da un vento continuo.altare minore 2Si tratta di Sant’Euplio, San Benedetto, San Giuseppe con il Bambino e l’Immacolata Concezione, anche l’opera di Ignazio Carnazza, la Crocefissione, è un altro chiaro esempio di arte barocca.
L’utilizzo dei colori è, infatti, uno degli elementi tipici di quel periodo.
altare minore 1Il crocifisso fatto di legno è poggiato su uno sfondo di marmo giallo da cui scende una stoffa di marmo rosso. Quest’ultima seppur realizzata con un materiale duro sembra soffice e morbida.
La scelta del rosso non è casuale; di colore rosso, infatti, fu la prima pietra donata da Dio agli uomini per costruire la nuova Gerusalemme.
crocifisso carnazzaL’opera fu commissionata dalla badessa Giuseppa Maria Scammacca. La pavimentazione infine completa l’interno. Uno splendido pavimento realizzato dalla bottega di Ignazio Marino su un suo disegno. È di marmo bianco e nero e ricopre tutta la superficie con un disegno astratto che punta verso il centro della chiesa.

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Una città in miniatura

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Alcune opere di pregio

Tra il bianco e il nero

Splendide rapide decorazioni

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

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Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Le due chiese

Il cioccolato di Modica

Alla scoperta della chiesa madre

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Alla ricerca del colore

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

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Il disastroso terremoto

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Due illustri santi patroni

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Il crocifisso di Burgos

La cucina, uno scrigno di colori

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Nuove strade per Catania

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

L’interno e i suoi capolavori

Il teatro del gusto

Una città a forma d’aquila

Un simbolo per la città

Una chiesa barocca a metà

La festa di San Giacomo

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

San Sebastiano, quanto lavoro!

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Un museo per non perdere la tradizione

Una città, tre siti

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Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un palazzo parlante