Catania

I colori dell’interno

La chiesa ha una pianta a croce greca .
Quando si entra si passa da un ambiente piccolo ad un grande spazio circolare, dove il bianco è assoluto protagonista e capace di regalare all’ambiente una luminosità quasi accecante.foto ingresso verso altare maggioreAl candido chiarore si aggiunge il giallo degli altari in marmo di Castronovo, collocati in quattro grandi nicchie , sui quali poggiano quattro meravigliose statue. Esse furono realizzate da Giovan Battista Marino in stucco marmoreo ; come vuole la tradizionale scultura barocca, le vesti dei quattro personaggi si muovono e sembrano colpite da un vento continuo.altare minore 2Si tratta di Sant’Euplio, San Benedetto, San Giuseppe con il Bambino e l’Immacolata Concezione, anche l’opera di Ignazio Carnazza, la Crocefissione, è un altro chiaro esempio di arte barocca.
L’utilizzo dei colori è, infatti, uno degli elementi tipici di quel periodo.
altare minore 1Il crocifisso fatto di legno è poggiato su uno sfondo di marmo giallo da cui scende una stoffa di marmo rosso. Quest’ultima seppur realizzata con un materiale duro sembra soffice e morbida.
La scelta del rosso non è casuale; di colore rosso, infatti, fu la prima pietra donata da Dio agli uomini per costruire la nuova Gerusalemme.
crocifisso carnazzaL’opera fu commissionata dalla badessa Giuseppa Maria Scammacca. La pavimentazione infine completa l’interno. Uno splendido pavimento realizzato dalla bottega di Ignazio Marino su un suo disegno. È di marmo bianco e nero e ricopre tutta la superficie con un disegno astratto che punta verso il centro della chiesa.

Una città a colori

Splendide rapide decorazioni

La cucina, uno scrigno di colori

Una facciata protagonista

Una città, due siti

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una città a forma d’aquila

Tanti proprietari, un solo palazzo

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Tra il bianco e il nero

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Giorni di festa

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il crocifisso di Burgos

Una festa solo per Scicli

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I colori dell’interno

Dal tardo-gotico a noi

Una chiesa barocca a metà

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Alla scoperta della chiesa madre

Nuove strade per Catania

Una città, tre siti

Le àbsidi normanne

Un nuovo sito per una nuova città

Una città in miniatura

Le maioliche della scalinata

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una piazza come cuore della città

Un trionfo di colori

Alcune opere di pregio

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La scalinata degli angeli

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una lunga ricostruzione

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Alcuni capolavori

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

L’interno e i suoi capolavori

Due illustri santi patroni

La festa di San Giacomo

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La città dei musei

Il disastroso terremoto

Il teatro del gusto

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La parete prende vita

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Le due chiese

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I signori Barresi-Branciforti

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una chiesa imponente e luminosa

Militello, storia di un feudo illuminato

Un salone per le feste

Un premio Nobel a Modica

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un palazzo parlante

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una chiesa protagonista

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una pavimentazione a colori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un museo per non perdere la tradizione

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione