Catania

I colori dell’interno

La chiesa ha una pianta a croce greca .
Quando si entra si passa da un ambiente piccolo ad un grande spazio circolare, dove il bianco è assoluto protagonista e capace di regalare all’ambiente una luminosità quasi accecante.foto ingresso verso altare maggioreAl candido chiarore si aggiunge il giallo degli altari in marmo di Castronovo, collocati in quattro grandi nicchie , sui quali poggiano quattro meravigliose statue. Esse furono realizzate da Giovan Battista Marino in stucco marmoreo ; come vuole la tradizionale scultura barocca, le vesti dei quattro personaggi si muovono e sembrano colpite da un vento continuo.altare minore 2Si tratta di Sant’Euplio, San Benedetto, San Giuseppe con il Bambino e l’Immacolata Concezione, anche l’opera di Ignazio Carnazza, la Crocefissione, è un altro chiaro esempio di arte barocca.
L’utilizzo dei colori è, infatti, uno degli elementi tipici di quel periodo.
altare minore 1Il crocifisso fatto di legno è poggiato su uno sfondo di marmo giallo da cui scende una stoffa di marmo rosso. Quest’ultima seppur realizzata con un materiale duro sembra soffice e morbida.
La scelta del rosso non è casuale; di colore rosso, infatti, fu la prima pietra donata da Dio agli uomini per costruire la nuova Gerusalemme.
crocifisso carnazzaL’opera fu commissionata dalla badessa Giuseppa Maria Scammacca. La pavimentazione infine completa l’interno. Uno splendido pavimento realizzato dalla bottega di Ignazio Marino su un suo disegno. È di marmo bianco e nero e ricopre tutta la superficie con un disegno astratto che punta verso il centro della chiesa.

Il crocifisso di Burgos

Alcune opere di pregio

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un nuovo sito per una nuova chiesa

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una pavimentazione a colori

Palazzolo in festa

Modica, una città dalle origini antichissime

Un trionfo di colori

Le àbsidi normanne

Un nuovo sito per una nuova città

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I signori Barresi-Branciforti

Le due chiese

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La città dei musei

I colori dell’interno

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

L’interno e i suoi capolavori

Alla ricerca del colore

La festa di San Giacomo

Una chiesa protagonista

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Tanti proprietari, un solo palazzo

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una città in miniatura

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una facciata protagonista

Militello, storia di un feudo illuminato

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un salone per le feste

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un museo per non perdere la tradizione

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una chiesa imponente e luminosa

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il cioccolato di Modica

Il teatro del gusto

La chiesa del Carmine

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una città, due siti

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una città a colori

Una festa solo per Scicli

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un palazzo parlante

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un simbolo per la città

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La parete prende vita

Nuove strade per Catania

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Dal tardo-gotico a noi

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Splendide rapide decorazioni

I colori della Cattedrale

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il disastroso terremoto

La città barocca sul mare

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Le maioliche della scalinata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

San Sebastiano, quanto lavoro!

Alla scoperta della chiesa madre

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una chiesa barocca a metà

Una città, tre siti

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una città a forma d’aquila

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto