Galleria fotografica

Galleria immagini

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

La parete prende vita

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un giardino di pietra

San Domenico e la firma del Gagliardi

Militello, storia di un feudo illuminato

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

L’interno e i suoi capolavori

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La chiesa di San Francesco

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La città di Modica tra natura e urbanistica

Le opere nella chiesa

La chiesa di Santa Maria del Monte

San Sebastiano, quanto lavoro!

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Un premio Nobel a Modica

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Un trionfo di colori

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un salone per le feste

La chiesa della Madonna della Stella

La ricostruzione dopo il terremoto

Una chiesa protagonista

Una città in miniatura

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una piazza come cuore della città

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

L’architettura religiosa

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Il Duomo di San Giorgio

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Le due chiese

I signori Barresi-Branciforti

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La scalinata degli angeli

Il cioccolato di Modica

La città dei musei

Splendide rapide decorazioni

Le due chiese

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Le nuove strade della città

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La città a forma d’aquila

Il palazzo dei Due Mori

Le àbsidi normanne

Un patrimonio di opere votive

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La casa-museo Antonino Uccello

La città nella città

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una facciata protagonista

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il crocifisso di Burgos

Una città a colori

Modica, una città dalle origini antichissime

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un progetto di Vincenzo Sinatra

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Le maioliche della scalinata

La cucina, uno scrigno di colori

Scicli, città dalle barocche scenografie

Il convento dei frati francescani

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I colori dell’interno

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La città barocca sul mare

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Sant’Agata e le candelore

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Tra il bianco e il nero

Uno scrigno di opere preziose

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Alcuni capolavori

Una città a forma d’aquila

Alcune opere di pregio

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La festa di San Giacomo

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Il palazzo di città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Giorni di festa

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Un museo per non perdere la tradizione

La chiesa e il monastero

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’interno e le opere d’arte

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

L’arte delle maioliche

Gli articolati spazi interni

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Una chiesa imponente e luminosa

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Due illustri santi patroni

Luminosi spazi sacri

L’arte nel duomo

La chiesa di San Benedetto

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il palazzo, la città, la chiesa

La chiesa di San Paolo

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Virtuosismi, decorazioni e altari

Dal tardo-gotico a noi

Un palazzo parlante

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il Monastero dei Benedettini

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il palazzo Trigona di Canicarao

Città e natura

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Storia di una rinascita

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Alla ricerca del colore

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Una città, tre siti

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una città, tre siti

Alla scoperta della chiesa madre

La badia di Sant’Agata

Una città, due siti

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Nuove strade per Catania

La chiesa e il collegio

Un premio nobel a Modica

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I colori della Cattedrale

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Una festa solo per Scicli

Il teatro greco più piccolo del mondo

La chiesa del Carmine

Un progetto unitario per la città di Catania