I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
La parete prende vita
Un nuovo sito per una nuova chiesa
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
Militello: storia di un feudo illuminato
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
Rinascita e urbanistica della città di Noto
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
Un giardino di pietra
San Domenico e la firma del Gagliardi
Militello, storia di un feudo illuminato
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
L’interno e i suoi capolavori
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
I sensi raccontano Palazzo Trigona
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
La chiesa di San Francesco
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
Un simbolo per la città
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
La città di Modica tra natura e urbanistica
Le opere nella chiesa
La chiesa di Santa Maria del Monte
San Sebastiano, quanto lavoro!
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
Un premio Nobel a Modica
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
Una pavimentazione a colori
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
Un trionfo di colori
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
Un salone per le feste
La chiesa della Madonna della Stella
La ricostruzione dopo il terremoto
Una chiesa protagonista
Una città in miniatura
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Una piazza come cuore della città
La scalinata degli angeli
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
Collegamento con gli altri siti UNESCO
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
L’architettura religiosa
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
Una chiesa barocca a metà
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
Il Duomo di San Giorgio
Palazzolo in festa
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
Le due chiese
I signori Barresi-Branciforti
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
La scalinata degli angeli
Il cioccolato di Modica
La città dei musei
Splendide rapide decorazioni
Le due chiese
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
Le nuove strade della città
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
La città a forma d’aquila
Il palazzo dei Due Mori
Le àbsidi normanne
Un patrimonio di opere votive
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
La casa-museo Antonino Uccello
La città nella città
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
Una facciata protagonista
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
Il crocifisso di Burgos
Una città a colori
Modica, una città dalle origini antichissime
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Un progetto di Vincenzo Sinatra
L’inizio di un’autentica concezione barocca
Le maioliche della scalinata
La cucina, uno scrigno di colori
Scicli, città dalle barocche scenografie
Il convento dei frati francescani
Il disastroso terremoto
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
I colori dell’interno
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
La città barocca sul mare
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
Scenografia, luci e colori della cattedrale
Gli altari, i santi e le opere scultoree
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
Sant’Agata e le candelore
Sant’Agata e le candelore
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
Tra il bianco e il nero
Uno scrigno di opere preziose
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
I sensi raccontano Palazzo Zacco
Alcuni capolavori
Una città a forma d’aquila
Alcune opere di pregio
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
La festa di San Giacomo
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
Il palazzo di città
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Una lunga ricostruzione
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
Giorni di festa
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
Un museo per non perdere la tradizione
La chiesa e il monastero
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
Il teatro del gusto
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
L’interno e le opere d’arte
La biblioteca dei benedettini
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
L’arte delle maioliche
Gli articolati spazi interni
Tanti proprietari, un solo palazzo
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Da San Tommaso a San Giuseppe
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
Una chiesa imponente e luminosa
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
Due illustri santi patroni
Luminosi spazi sacri
L’arte nel duomo
La chiesa di San Benedetto
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
Il palazzo, la città, la chiesa
La chiesa di San Paolo
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
Virtuosismi, decorazioni e altari
Dal tardo-gotico a noi
Un palazzo parlante
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
Scenografia e devozione per Sant’Agata
Il Monastero dei Benedettini
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Il palazzo Trigona di Canicarao
Città e natura
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
Storia di una rinascita
Un nuovo sito per una nuova città
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
Alla ricerca del colore
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
Una città, tre siti
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
Una città, tre siti
Alla scoperta della chiesa madre
La badia di Sant’Agata
Una città, due siti
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
Nuove strade per Catania
La chiesa e il collegio
Un premio nobel a Modica
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
I colori della Cattedrale
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
Una festa solo per Scicli
Il teatro greco più piccolo del mondo
La chiesa del Carmine
Un progetto unitario per la città di Catania
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.