Galleria fotografica

Galleria immagini

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Le àbsidi normanne

Il crocifisso di Burgos

I colori dell’interno

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Luminosi spazi sacri

La chiesa di Santa Maria del Monte

Le opere nella chiesa

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La scalinata degli angeli

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un simbolo per la città

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La casa-museo Antonino Uccello

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Modica, una città dalle origini antichissime

Il palazzo di città

Le due chiese

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Virtuosismi, decorazioni e altari

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un trionfo di colori

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Le due chiese

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il convento dei frati francescani

Una pavimentazione a colori

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La città di Modica tra natura e urbanistica

Un patrimonio di opere votive

Una città in miniatura

Il Duomo di San Giorgio

Il palazzo, la città, la chiesa

Un nuovo sito per una nuova città

Una piazza come cuore della città

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il teatro greco più piccolo del mondo

Alla ricerca del colore

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Due illustri santi patroni

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Gli articolati spazi interni

Le maioliche della scalinata

Città e natura

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La città nella città

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Il cioccolato di Modica

Alcuni capolavori

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un premio Nobel a Modica

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Una città, due siti

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I signori Barresi-Branciforti

Le nuove strade della città

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

L’arte delle maioliche

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una festa solo per Scicli

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un progetto unitario per la città di Catania

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

L’arte nel duomo

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il palazzo dei Due Mori

Alcune opere di pregio

Giorni di festa

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Scicli, città dalle barocche scenografie

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Tra il bianco e il nero

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Militello: storia di un feudo illuminato

La città dei musei

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Un premio nobel a Modica

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Un palazzo parlante

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La scalinata degli angeli

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa e il monastero

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La ricostruzione dopo il terremoto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Dal tardo-gotico a noi

Un museo per non perdere la tradizione

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano Palazzo Zacco

L’interno e le opere d’arte

Una chiesa imponente e luminosa

Una chiesa protagonista

Una città a colori

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

L’architettura religiosa

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Storia di una rinascita

San Domenico e la firma del Gagliardi

La parete prende vita

La città a forma d’aquila

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Un giardino di pietra

La chiesa della Madonna della Stella

Una città, tre siti

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Una città a forma d’aquila

La chiesa e il collegio

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Nuove strade per Catania

Una chiesa barocca a metà

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una città, tre siti

La chiesa di San Francesco

Un salone per le feste

Uno scrigno di opere preziose

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Tanti proprietari, un solo palazzo

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I colori della Cattedrale

Una facciata protagonista

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il teatro del gusto

La chiesa di San Benedetto

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La festa di San Giacomo

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Palazzolo in festa

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Militello, storia di un feudo illuminato