Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
Un patrimonio di opere votive
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
Gli altari, i santi e le opere scultoree
Gli articolati spazi interni
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
Alcuni capolavori
Una lunga ricostruzione
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
San Domenico e la firma del Gagliardi
Tra il bianco e il nero
Virtuosismi, decorazioni e altari
La biblioteca dei benedettini
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
Una città, due siti
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
Sant’Agata e le candelore
Il crocifisso di Burgos
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Uno scrigno di opere preziose
La città a forma d’aquila
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
San Sebastiano, quanto lavoro!
La città barocca sul mare
Il Monastero dei Benedettini
Una festa solo per Scicli
Giorni di festa
Un nuovo sito per una nuova città
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
Palazzolo in festa
Rinascita e urbanistica della città di Noto
Le maioliche della scalinata
L’interno e le opere d’arte
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
Una città, tre siti
La cucina, uno scrigno di colori
L’arte nel duomo
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
Una città a forma d’aquila
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
Due illustri santi patroni
Un salone per le feste
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Una pavimentazione a colori
Splendide rapide decorazioni
Una chiesa protagonista
La città nella città
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
I signori Barresi-Branciforti
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
Storia di una rinascita
Un premio Nobel a Modica
Il palazzo Trigona di Canicarao
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
Una facciata protagonista
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
Una piazza come cuore della città
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
Tanti proprietari, un solo palazzo
Un nuovo sito per una nuova chiesa
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Un museo per non perdere la tradizione
Un trionfo di colori
La chiesa del Carmine
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
Il teatro greco più piccolo del mondo
La chiesa di San Benedetto
L’inizio di un’autentica concezione barocca
La chiesa di Santa Maria del Monte
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
Una città a colori
La chiesa della Madonna della Stella
Un premio nobel a Modica
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
Il palazzo, la città, la chiesa
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
Le due chiese
Il cioccolato di Modica
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
La parete prende vita
Un progetto di Vincenzo Sinatra
Le àbsidi normanne
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
La chiesa e il monastero
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Una città in miniatura
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Il palazzo di città
La casa-museo Antonino Uccello
L’arte delle maioliche
La festa di San Giacomo
Un simbolo per la città
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
Luminosi spazi sacri
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
Militello, storia di un feudo illuminato
Dal tardo-gotico a noi
La badia di Sant’Agata
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
I sensi raccontano Palazzo Zacco
Modica, una città dalle origini antichissime
Da San Tommaso a San Giuseppe
La scalinata degli angeli
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Collegamento con gli altri siti UNESCO
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
Il disastroso terremoto
Le due chiese
La città dei musei
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
Un giardino di pietra
Il Duomo di San Giorgio
I colori della Cattedrale
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Una chiesa barocca a metà
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
Scenografia e devozione per Sant’Agata
Una chiesa imponente e luminosa
Il teatro del gusto
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
La chiesa e il collegio
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
L’architettura religiosa
L’interno e i suoi capolavori
La chiesa di San Francesco
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
La ricostruzione dopo il terremoto
Città e natura
Il palazzo dei Due Mori
Un palazzo parlante
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
La scalinata degli angeli
La chiesa di San Paolo
Alcune opere di pregio
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
Scenografia, luci e colori della cattedrale
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Alla ricerca del colore
Le opere nella chiesa
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
I sensi raccontano Palazzo Trigona
Una città, tre siti
Scicli, città dalle barocche scenografie
Sant’Agata e le candelore
Un progetto unitario per la città di Catania
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
Nuove strade per Catania
La città di Modica tra natura e urbanistica
Alla scoperta della chiesa madre
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
Il convento dei frati francescani
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
I colori dell’interno
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Le nuove strade della città
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
Militello: storia di un feudo illuminato
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.