Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
La città nella città
La chiesa di San Benedetto
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Una facciata protagonista
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
Scenografia, luci e colori della cattedrale
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
Un simbolo per la città
Il palazzo Trigona di Canicarao
La chiesa della Madonna della Stella
La biblioteca dei benedettini
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
Le opere nella chiesa
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
La città dei musei
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
Sant’Agata e le candelore
San Domenico e la firma del Gagliardi
I sensi raccontano Palazzo Zacco
Una città, tre siti
Un palazzo parlante
Dal tardo-gotico a noi
La festa di San Giacomo
La chiesa e il collegio
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
Un progetto di Vincenzo Sinatra
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
Una città, tre siti
L’arte nel duomo
Il convento dei frati francescani
Gli articolati spazi interni
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
Alcuni capolavori
Il Monastero dei Benedettini
La chiesa e il monastero
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
I signori Barresi-Branciforti
Il palazzo, la città, la chiesa
Tra il bianco e il nero
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
Sant’Agata e le candelore
La cucina, uno scrigno di colori
Una chiesa barocca a metà
La parete prende vita
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
Un museo per non perdere la tradizione
Luminosi spazi sacri
Un progetto unitario per la città di Catania
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
I colori dell’interno
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
I colori della Cattedrale
Due illustri santi patroni
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
Palazzolo in festa
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Un nuovo sito per una nuova città
La chiesa di San Paolo
Uno scrigno di opere preziose
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
Il palazzo di città
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
San Sebastiano, quanto lavoro!
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
La badia di Sant’Agata
Un trionfo di colori
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
Il disastroso terremoto
Il teatro greco più piccolo del mondo
Le nuove strade della città
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Un salone per le feste
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
Tanti proprietari, un solo palazzo
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
Un patrimonio di opere votive
La scalinata degli angeli
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Il cioccolato di Modica
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
Una chiesa protagonista
Una chiesa imponente e luminosa
Militello, storia di un feudo illuminato
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
L’arte delle maioliche
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
L’inizio di un’autentica concezione barocca
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Il teatro del gusto
La scalinata degli angeli
Un premio Nobel a Modica
L’architettura religiosa
Rinascita e urbanistica della città di Noto
Nuove strade per Catania
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
Alcune opere di pregio
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Un giardino di pietra
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
Alla ricerca del colore
Virtuosismi, decorazioni e altari
Una città, due siti
Una lunga ricostruzione
Scicli, città dalle barocche scenografie
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
Modica, una città dalle origini antichissime
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
Gli altari, i santi e le opere scultoree
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
L’interno e i suoi capolavori
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
L’interno e le opere d’arte
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
La città a forma d’aquila
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
Le due chiese
La chiesa di Santa Maria del Monte
Una piazza come cuore della città
Il crocifisso di Burgos
Una città a colori
Splendide rapide decorazioni
Un premio nobel a Modica
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
Le maioliche della scalinata
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
La ricostruzione dopo il terremoto
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
Un nuovo sito per una nuova chiesa
Il Duomo di San Giorgio
Scenografia e devozione per Sant’Agata
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
Una festa solo per Scicli
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
Collegamento con gli altri siti UNESCO
La chiesa del Carmine
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
Una pavimentazione a colori
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
I sensi raccontano Palazzo Trigona
Le àbsidi normanne
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
Militello: storia di un feudo illuminato
Alla scoperta della chiesa madre
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
Le due chiese
La casa-museo Antonino Uccello
La chiesa di San Francesco
Una città in miniatura
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
La città barocca sul mare
Giorni di festa
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
La città di Modica tra natura e urbanistica
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
Storia di una rinascita
Città e natura
Il palazzo dei Due Mori
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.