I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
Il disastroso terremoto
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
Le àbsidi normanne
Il crocifisso di Burgos
I colori dell’interno
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Luminosi spazi sacri
La chiesa di Santa Maria del Monte
Le opere nella chiesa
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
La scalinata degli angeli
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Un simbolo per la città
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
La casa-museo Antonino Uccello
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
Modica, una città dalle origini antichissime
Il palazzo di città
Le due chiese
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
Un progetto di Vincenzo Sinatra
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
Virtuosismi, decorazioni e altari
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
Un trionfo di colori
La cucina, uno scrigno di colori
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
La badia di Sant’Agata
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
Le due chiese
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
Il convento dei frati francescani
Una pavimentazione a colori
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
La città di Modica tra natura e urbanistica
Un patrimonio di opere votive
Una città in miniatura
Il Duomo di San Giorgio
Il palazzo, la città, la chiesa
Un nuovo sito per una nuova città
Una piazza come cuore della città
Sant’Agata e le candelore
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Il teatro greco più piccolo del mondo
Alla ricerca del colore
Un nuovo sito per una nuova chiesa
Due illustri santi patroni
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
Gli articolati spazi interni
Le maioliche della scalinata
Città e natura
Da San Tommaso a San Giuseppe
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
La città nella città
La chiesa del Carmine
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
Il cioccolato di Modica
Alcuni capolavori
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Un premio Nobel a Modica
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Il Monastero dei Benedettini
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
Una città, due siti
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
I signori Barresi-Branciforti
Le nuove strade della città
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
L’arte delle maioliche
La chiesa di San Paolo
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
Collegamento con gli altri siti UNESCO
Una festa solo per Scicli
La biblioteca dei benedettini
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
San Sebastiano, quanto lavoro!
Un progetto unitario per la città di Catania
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
L’arte nel duomo
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
Il palazzo dei Due Mori
Alcune opere di pregio
Giorni di festa
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
Splendide rapide decorazioni
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
Scicli, città dalle barocche scenografie
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
Tra il bianco e il nero
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
Militello: storia di un feudo illuminato
La città dei musei
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
Una lunga ricostruzione
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
Un premio nobel a Modica
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
Un palazzo parlante
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
La scalinata degli angeli
L’interno e i suoi capolavori
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
La chiesa e il monastero
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
La ricostruzione dopo il terremoto
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Scenografia e devozione per Sant’Agata
Dal tardo-gotico a noi
Un museo per non perdere la tradizione
Gli altari, i santi e le opere scultoree
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
I sensi raccontano Palazzo Zacco
L’interno e le opere d’arte
Una chiesa imponente e luminosa
Una chiesa protagonista
Una città a colori
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
L’architettura religiosa
La città barocca sul mare
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Storia di una rinascita
San Domenico e la firma del Gagliardi
La parete prende vita
La città a forma d’aquila
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
Un giardino di pietra
La chiesa della Madonna della Stella
Una città, tre siti
Sant’Agata e le candelore
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
Rinascita e urbanistica della città di Noto
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
Una città a forma d’aquila
La chiesa e il collegio
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
Nuove strade per Catania
Una chiesa barocca a metà
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
Una città, tre siti
La chiesa di San Francesco
Un salone per le feste
Uno scrigno di opere preziose
Il palazzo Trigona di Canicarao
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Tanti proprietari, un solo palazzo
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
I colori della Cattedrale
Una facciata protagonista
Scenografia, luci e colori della cattedrale
Alla scoperta della chiesa madre
I sensi raccontano Palazzo Trigona
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
Il teatro del gusto
La chiesa di San Benedetto
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
La festa di San Giacomo
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
Palazzolo in festa
L’inizio di un’autentica concezione barocca
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
Militello, storia di un feudo illuminato
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.