Galleria fotografica

Galleria immagini

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Un patrimonio di opere votive

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Gli articolati spazi interni

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Alcuni capolavori

Una lunga ricostruzione

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

San Domenico e la firma del Gagliardi

Tra il bianco e il nero

Virtuosismi, decorazioni e altari

La biblioteca dei benedettini

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Sant’Agata e le candelore

Il crocifisso di Burgos

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Uno scrigno di opere preziose

La città a forma d’aquila

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

San Sebastiano, quanto lavoro!

La città barocca sul mare

Il Monastero dei Benedettini

Una festa solo per Scicli

Giorni di festa

Un nuovo sito per una nuova città

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Palazzolo in festa

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Le maioliche della scalinata

L’interno e le opere d’arte

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Una città, tre siti

La cucina, uno scrigno di colori

L’arte nel duomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Una città a forma d’aquila

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Due illustri santi patroni

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una pavimentazione a colori

Splendide rapide decorazioni

Una chiesa protagonista

La città nella città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Storia di una rinascita

Un premio Nobel a Modica

Il palazzo Trigona di Canicarao

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un museo per non perdere la tradizione

Un trionfo di colori

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il teatro greco più piccolo del mondo

La chiesa di San Benedetto

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La chiesa di Santa Maria del Monte

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una città a colori

La chiesa della Madonna della Stella

Un premio nobel a Modica

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il palazzo, la città, la chiesa

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Le due chiese

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La parete prende vita

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La chiesa e il monastero

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una città in miniatura

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il palazzo di città

La casa-museo Antonino Uccello

L’arte delle maioliche

La festa di San Giacomo

Un simbolo per la città

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Militello, storia di un feudo illuminato

Dal tardo-gotico a noi

La badia di Sant’Agata

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Modica, una città dalle origini antichissime

Da San Tommaso a San Giuseppe

La scalinata degli angeli

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il disastroso terremoto

Le due chiese

La città dei musei

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un giardino di pietra

Il Duomo di San Giorgio

I colori della Cattedrale

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una chiesa barocca a metà

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Una chiesa imponente e luminosa

Il teatro del gusto

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

L’architettura religiosa

L’interno e i suoi capolavori

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La ricostruzione dopo il terremoto

Città e natura

Il palazzo dei Due Mori

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La scalinata degli angeli

La chiesa di San Paolo

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Alla ricerca del colore

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Una città, tre siti

Scicli, città dalle barocche scenografie

Sant’Agata e le candelore

Un progetto unitario per la città di Catania

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Nuove strade per Catania

La città di Modica tra natura e urbanistica

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Il convento dei frati francescani

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I colori dell’interno

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Le nuove strade della città

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Militello: storia di un feudo illuminato